III^ EDIZIONE PROGETTO "TRENO DELLA MEMORIA"

Informazioni e modalità di adesione al progetto.

Il  progetto ha come obiettivo principale l’educazione dei giovani alla conoscenza della seconda guerra mondiale e della shoah, alla partecipazione attiva e responsabile sul proprio territorio e all’impegno nel quotidiano. Esso consiste in una parte formativa sui temi della memoria, della storia e della testimonianza, un viaggio in treno a Cracovia per visitare i campi di concentramento di Auschwitz-Birkenau e una parte di restituzione e di impegno successivo rivolto a due grandi temi: l’illegalità e la negazione dei diritti fondamentali.

Qualora il piano giovani intenda aderire al progetto, deve essere data conferma entro il 15 ottobre 2010 ai seguenti indirizzi e-mail: francesca.zeni@terradelfuoco.org e susanna.caldonazzi@terradelfuoco.org (referenti del Trentino per Terra del Fuoco)

GIOVANI PARTECIPANTI

1. ogni piano di zona potrà designare al massimo 12 giovani, di età compresa tra i 17 ed i 24 anni. Sarà possibile raccogliere ulteriori adesioni come “riserve” (fino a massimo 23) nell’eventualità in cui si liberino dei posti destinati ad altri piani giovani;
  2. sono previsti 4 incontri di formazione, nel  territorio di appartenenza dei giovani, da novembre 2010 a gennaio 2011;
  3. il viaggio formativo a Cracovia sarà dal 27 gennaio al 2 febbraio 2011;
  4. sono previsti 4 incontri di restituzione, rielaborazione ed impegno al rientro dal viaggio formativo, nei mesi di marzo ed aprile 2011;
  5. la quota partecipativa è di Euro 60,00.- a ragazzo;
  6. le iscrizioni dei ragazzi dovranno pervenire entro il 23 ottobre 2010 agli indirizzi e-mail di Francesca Zeni e Susanna Caldonazzi, sopra riportati;
  7. i criteri-base, comuni ad ogni piano giovani,  per selezionare i partecipanti al progetto dovranno essere:
    a. non aver partecipato a precedenti iniziative proposte direttamente dall’Amministrazione provinciale (es. edizioni precedenti del Treno della memoria, Oltre i confini, Essere in
    Europa, campo estivo in Cina…)
    b. ordine cronologico di presentazione delle domande di partecipazione;
    c. in caso di parità relativamente ai punti a. e b., andrà valutata la motivazione a partecipare indicata dal candidato nel modulo allegato;

Fermi restando i criteri di cui sopra, ogni piano potrà poi individuare ulteriori elementi di selezione.

EDUCATORI

I partecipanti al Treno della memoria saranno suddivisi in gruppi in base al Piano giovani di zona di appartenenza e saranno accompagnati per tutta la durata del percorso da educatori volontari (peerleaders) dello stesso territorio.

E’ pertanto necessario individuare n. 1 persona per piano, di età compresa tra i 20 e i 34 anni,  che possa svolgere questa funzione e prendersi l’impegno di fare tutta l’esperienza, da fine ottobre 2010 ad aprile 2011. Oltre agli incontri formativi precedenti e successivi al viaggio a Cracovia e al viaggio stesso, all’educatore è richiesto di trascorrere un fine settimana a Torino(presumibilmente un paio di giorni nel periodo dal 29 ottobre al 1 novembre) per una prima formazione e per attività di group building. Ogni spesa sarà rimborsata.

Il nominativo dell’educatore andrà comunicato agli indirizzi di posta elettronica di Francesca Zeni e Susanna Caldonazzi, sopra riportati, entro il 15 ottobre 2010.

In allegato si possono visualizzare le schede dettagliate del progetto e del profilo dell’educatore, nonché la domanda di partecipazione da inoltrare ai giovani del piano ed un volantino dell’iniziativa.