IN PARTENZA PER L'EUROPA.......FORSE PER IL MONDO

Martedì 16 novembre 2010 ore 10.00 - 19.00 c/o la Sala di Rappresentanza della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige, Piazza Dante - Trento si terrà una giornata informativa dedicata alla presentazione delle opportunità di mobilità all'estero che le istituzioni trentine offrono ai giovani, e non solo, per studiare, lavorare e fare esperienze in un altro paese.

L'Unione europea è impegnata da tempo nello sviluppo di iniziative tese a promuovere la mobilità giovanile in tutte le sue accezioni. I programmi in questo senso sono molteplici e naturalmente tra i primi destinatari c'è il mondo dell'istruzione e formazione professionale.
Basti qui richiamare la recentissima iniziativa della Commissione europea "Gioventù in movimento" (Youth on the Move), destinata a far acquisire ai giovani le conoscenze, le abilità e le esperienze di cui hanno bisogno per trovare il loro primo posto di lavoro, incoraggiando un sempre maggior numero di giovani ad avvalersi delle opportunità che, sia l'Unione Europea e sia i vari Enti locali e nazionali, mettono a disposizione per studiare o ricevere una formazione in un altro paese. Ciò accrescerà l'occupabilità dei giovani e ne agevolerà l'accesso al mercato del lavoro.
Per questo motivo, accogliendo l'invito della Commissione Europea stessa ad organizzare giornate specifiche sulla mobilità, è programmata una giornata dedicata alla presentazione delle diverse opportunità di mobilità all'estero offerte dalle Istituzioni trentine ai giovani, (e non solo!), per studiare, lavorare e fare esperienza in un altro paese.