FESTA DELL'EUROPA 2011

Date e programmi della Festa dell'Europa 2011.

Quest’anno la festa dell’Europa del 9 maggio 2011 verrà celebrata in giorni diversi in più piazze del Trentino grazie all’impegno dei giovani che partecipano alle iniziative dei Piani giovanili d’Ambito e di Zona.

La Festa ha l’obiettivo in tutta Europa di sensibilizzare la popolazione degli Stati membri a porre l’attenzione sui principi, sulle direttive e sulle scelte dell’Unione Europea a favore dei cittadini.

L’iniziativa, che fa parte del progetto più ampio “ESSEREinEUROPA 2011” – giunto alla sua terza edizione -, è curata per il Trentino dal Dipartimento Istruzione, università e ricerca assieme al Servizio Europa della Provincia autonoma di Trento in collaborazione Centro di Documentazione Europea (CDE), le reti nazionali di informazione comunitaria Europe Direct e il supporto di associazioni sensibili agli argomenti e alle direttive della Comunità Europea.

I vari programmi delle feste locali prevedono l’allestimento di stand informativi, giochi riguardanti la storia, la geografia, i personaggi, le conquiste culturali dell’Europa e spettacoli musicali, per coinvolgere bambini, giovani ed il pubblico più vasto, per stimolare e sensibilizzare i cittadini alle tematiche europee che interessano i cittadini dell’Unione.