RICERCA PARTNER PROGETTO EUROPEO

Scambio di operatori giovanili per promuovere l'acquisizione di nuove capacità e competenze per il loro profilo professionale nel settore giovanile.

Con Comunicazione Ufficiale 2011/C 165/09, pubblicata nella GUUE del 7.6.2011, la Commissione Europea ha adottato l'invito a presentare proposte nell'ambito del Programma «Gioventù in azione» - Sottoazione 4.3, al fine di «migliorare la mobilità per la formazione degli operatori giovanili e il sostegno al lavoro nel settore giovanile per i giovani disoccupati».

Il Centro Europeo Studi e Ricerche CEERNT asbl, con sede a Bruxelles, intende rispondere all'invito in qualità di organismo di coordinamento ed è interessato a partner per realizzare uno scambio di operatori giovanili per promuovere l'acquisizione di nuove capacità e competenze per il loro profilo professionale nel settore giovanile.
Il progetto di mobilità, prevede l'invio a Bruxelles, presso la sede del CEERNT, di un operatore giovanile da parte dell'organizzazione partner per un periodo di formazione di 4 mesi continuativi. E' richiesto che il suddetto operatore giovanile sia un lavoratore subordinato retribuito ovvero un volontario con esperienza in organizzazioni non governative o in organismi pubblici locali o regionali attivi nel campo della gioventù, che dimostri di avere un solido legame e un rapporto di cooperazione regolare, strutturato e di lungo termine con la propria organizzazione di invio. E' richiesto, infine, che l'organizzazione di invio degli operatori giovanili - per i quali non è previsto alcun limite d'età - abbia sviluppato un periodo minimo di due anni di esperienza professionale pertinente documentata  nel settore della gioventù.

Posto che la scadenza per la presentazione delle proposte è fissata per il 1° settembre 2011, si invitano tutti le organizzazioni interessate a formulare la propria dichiarazione d'interesse per la partnership entro e non oltre il 12 agosto 2011.

Si prega di contattare il CEERNT ai seguenti recapiti:
Valter Pagani, Presidente CEERNT asbl
Email: euc@skynet.be / eucgroupitalia@alice.it