CALL FOR PROPOSALS EACEA 2012 - YOUTH IN ACTION all for Proposals EACEA 2012 - Youth in action

Sottoazione 4.4.: Progetti volti a stimolare l'innovazione e la qualità nel settore della gioventù.
scadenza: 3 settembre 2012 ore 12.00 (ora di Bruxelles)

Gioventù in Azione è il Programma istituito dall’Unione Europea appositamente per i giovani: l’obiettivo è di infondere nei giovani europei un senso di cittadinanza attiva, di solidarietà e di tolleranza, coinvolgendoli nella costruzione del futuro dell’Unione. Il Programma promuove la mobilità entro e oltre i confini dell’UE, l’apprendimento non formale e il dialogo interculturale, favorendo l’occupazione e l’inclusione di tutti i giovani indipendentemente dal grado di istruzione, provenienza sociale e bagaglio culturale.
L’Azione 4, ed in particolare il presente invito a presentare proposte, si prefigge l’obiettivo di sostenere progetti che mirino all’introduzione, all’attuazione ed alla promozione di elementi innovativi e qualitativi nell’ambito dell’istruzione non formale e del lavoro nel settore della gioventù.

Obiettivi generali:

Gli obiettivi generali definiti nella base giuridica del Programma Gioventù in Azione sono i seguenti:
- promuovere la cittadinanza attiva dei giovani in generale, e in particolare la loro cittadinanza europea
- promuovere la solidarietà e la tolleranza tra i giovani, al fine di rafforzare la coesione sociale nell'Unione Europea
- favorire la comprensione reciproca tra giovani di diversi paesi
- contribuire a migliorare la qualità dei sistemi di sostegno alle attività giovanili e le competenze delle organizzazioni della società civile nel settore della gioventù
- promuovere la cooperazione europea nel settore della gioventù.

Priorità permanenti

- Partecipazione dei giovani
- Diversità culturale
- Cittadinanza europea
- Inserimento di giovani con minori opportunità

Priorità annuali

- Disoccupazione giovanile , povertà e marginalizzazione
- Spirito d’iniziativa,  creatività e spirito imprenditoriale
- Sport ed attività all’aperto
- Sfide ambientali globali e cambiamento climatico

Candidati ammissibili:

Le proposte devono essere presentate da organizzazioni o reti senza scopo di lucro attive nel campo della gioventù.

Tali organizzazioni o reti possono essere:
- organizzazioni giovanili non governative
- enti pubblici a livello regionale o locale.
Ciò vale nel caso sia delle organizzazioni richiedenti che delle organizzazioni partner.

Al momento della scadenza della presentazione delle proposte, i candidati devono essere legalmente residenti da almeno 2 anni in uno dei Paesi aderenti al Programma.

Paesi aderenti al Programma

Possono beneficiare del contributo UE le domande presentate da soggetti giuridici con sede in uno dei seguenti paesi:
1) i 27 Stati membri dell'UE;
2) Paesi appartenenti all’Associazione europea di libero scambio (EFTA) e membri dello Spazio economico europeo, conformemente alle condizioni stabilite dall’accordo SEE: Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera;
3) altri Paesi che partecipano al Programma per l’innovazione e l’imprenditorialità del CIP ovvero: Croazia, Ex repubblica iugoslava di Macedonia, Turchia, Serbia, Montenegro, Albania e Israele.

Azioni ammissibili

Il progetto deve prevedere attività senza scopo di lucro correlate al campo della gioventù e dell’istruzione non formale.

Durata

Le attività devono essere avviate tra il 1° gennaio 2013 e il 30 aprile 2013. La durata minima di un progetto è di 12 mesi e la durata massima è di 18 mesi.

Termine di presentazione:
Scadenza: 3 Settembre 2012 ore 12.00 (Ora di Bruxelles) .
Le proposte devono essere presentate all'Agenzia esecutiva EACEA in forma elettronica. Il form si può reperire al seguente indirizzo: http://eacea.ec.europa.eu/eforms/index_en.php

Deve essere inviata anche una versione cartacea dell’application form entro il 3 settembre 2012 al seguente indirizzo:
EACEA Education, Audiovisual and Culture Executive Agency
Programma Youth in action – EACEA 19/2012
BOUR, 4/029
Avenue du Bourget,1
BE-1140 Bruxelles

Per ulteriori informazioni sul Programma contattare la propria Agenzia Nazionale.
Infopoint ITALIA
ITALIA
Agenzia nazionale per i Giovani
Via Sabotino, 4
IT - 00195 Roma
Tel.: +39-06.37.59.12.52
Fax: +39.06.37.59.12.30

Bilancio

L’importo totale stanziato per il cofinanziamento dei progetti nell’amnito del presenti invito è stimato in Euro 1.500.000.

Entità contributo
Il contributo dell’Agenzia non può superare il 70 % del totale delle spese ammissibili di un progetto.
La sovvenzione massima sarà di 100 000 Euro.

Modalità e procedura

I progetti devono essere realizzati da un partenariato transnazionale di almeno quattro (4) promotori di paesi diversi del Programma (ivi compresa l’organizzazione richiedente), di cui almeno uno (1) Stato membro dell’Unione europea.
Conformemente al presente invito a presentare proposte si ricorda che non può essere presentata più di una proposta di progetto da parte dello stesso candidato. Le persone fisiche non possono richiedere una sovvenzione nell’ambito del presente invito a presentare proposte.

Referente
Agenzia EACEA