TRENTINO SVILUPPO: CONCORSO PER I GIOVANI CON UN'IDEA DI IMPRESA NELL'ICT

Un concorso internazionale riservato all’ICT e ai servizi innovativi per il turismo.
Termine iscrizioni: 14 settembre 2012

Una sorta di “piccolo Premio D2T” dedicato ad Internet mobile, alla mobilità intelligente e alle comunicazioni innovative per il turismo culturale. Lo lancia Trentino Sviluppo, nell’ambito del progetto europeo Cultways, sulla scorta dell’esperienza maturata con la Start Cup ormai apprezzata a livello nazionale. La novità è una business idea competiton internazionale che si terrà a Riva del Garda in occasione del Summit organizzato dall’EAI, l’European Alliance for Innovation, dal 4 al 6 ottobre negli spazi di Fiera Congressi. Potranno iscriversi, fino al prossimo 14 settembre, i giovani aspiranti imprenditori di massimo 36 anni interessati ad avviare un’impresa che operi nel settore del mobile Internet, in particolare nell’ambito dei servizi per smartphone o tablet applicati al tema della mobilità intelligente e della promozione turistica e culturale. Al vincitore andranno 2.500 euro, servizi per l’avvio della start up e la possibilità di farsi conoscere a livello internazionale.

L’occasione sarà rappresentata dal summit e dalla fiera su "Internet as Innovation Ecosystem" organizzati dall’EAI, l’European Alliance for Innovation, a Fiera Congressi di Riva del Garda dal 4 al 6 ottobre prossimi. All’interno di questo appuntamento Trentino Sviluppo, coordinatore del progetto europeo Cultways, organizza una business idea competition sul tema mobile/mobility, in linea con le finalità del progetto Cultways. L’obiettivo è quello di selezionare idee innovative e attrarre nuovi giovani imprenditori. Cultways è un progetto finanziato dalla Direzione Generale Imprese e Industria dell’Unione Europea che intende dimostrare le potenzialità delle tecnologie mobili nel settore del turismo culturale

La competizione riservata alle idee di impresa rappresenta un’opportunità unica per mettersi alla prova in un contesto internazionale, con la possibilità di ricevere i feedback di esperti, incontrare investitori internazionali e ricevere un premio in denaro con cui iniziare a sviluppare un progetto imprenditoriale in Trentino. L’iniziativa è aperta a chi, individualmente o in gruppo, ha un’idea imprenditoriale legata al settore mobile/mobility, in particolare nell’ambito dei prodotti o servizi su dispositivi mobili per la mobilità intelligente e per il turismo culturale o iniziative in grado di esaltare il potenziale innovativo del mobile Internet applicato ad altri settori.

Per partecipare è sufficiente registrarsi al sito http://ts.comunitaonline.unitn.it, cliccare “CULTWAyS Business Plan Competition” e caricare la propria proposta progettuale scegliendo la categoria per la quale si vuole competere. Il tutto entro le ore 14.00 di venerdì 14 settembre 2012, quando scadrà il termine di partecipazione.

Entro il 28 settembre un’apposita Giuria selezionerà quindi i sei progetti ammessi alla finale di Riva del Garda. Finalisti che avranno l’opportunità di presentare la loro idea ad una platea di investitori, ma anche di sviluppare durante il summit un prototipo/dimostratore e mettere a punto la loro business idea grazie al supporto di appositi coach.
Al primo classificato andrà un premio in denaro di 2.500 euro; 500 euro per il secondo classificato. Entrambi i finalisti hanno inoltre la possibilità di accedere automaticamente alla semifinale del Premio D2T Start Cup edizione 2012-2013 e la possibilità di usufruire di “Nido d’impresa”, i servizi di pre-incubazione offerti da Trentino Sviluppo.