RICERCA PARTNER PROGRAMMA GIOVENTU' IN AZIONE

Il Comune di Falkenberg, situato nella costa occidentale della Svezia, ricerca partner per un progetto da presentarsi sul Programma Gioventù in azione – Azione 4.3 - Formazione e messa in rete di coloro che sono attivi nell’animazione giovanile e nelle organizzazioni giovanili.
Termine ultimo per inviare la propria adesione come partner è il 10 giugno 2013

La data di scadenza del Bando è il 1^ ottobre 2013

Descrizione dell’organizzazione leader

Il Comune di Falkenberg è formato dalla città di Falkenberg, situata sul mare, dove vive circa la  metà dei suoi 41.000 abitanti, e da un’area rurale che si estende per circa 50 km. verso est. La bellezza delle coste e la diversificazione della zona rurale circostante  fanno di questo comune un popolare villaggio turistico estivo, che vive non solo di turismo ma anche di agricoltura, silvicoltura, piccole industrie meccaniche e servizi commerciali.
Lavorare a favore dei giovani è molto importante per il Comune di Falkenberg. Oltre agli insegnanti ed al personale scolastico, ci sono all’incirca 25-30 persone che lavorano con i bambini ed i ragazzi tra i 12 ed i 25 anni di età. Queste persone appartengono a diversi settori municipali. Le persone impiegate nel campo giovanile  del settore welfare e cultura sono  coinvolte pure in lavori sociali, dove aiutano i disoccupati e stimolano la cultura giovanile.
Il comune  dispone di 4 centri sociali per i giovani, aperti anche la notte e nei weekend. Una persona che appartiene all’Ufficio esecutivo si occupa di partecipazione dei giovani alle politiche della locale comunità. I giovani occupati nei differenti campi cooperano ad un progetto base, ad eventi o attività temporanee. Queste attività spesso coinvolgono bambini e teenagers  sia nella pianificazione che attuazione.

IDEA PROGETTO

Il Comune di Falkenberg ricerca partner europei interessati a partecipare ed a realizzare un’organizzazione ospitante all’interno del Programma Gioventù in azione - Formazione e messa in rete di coloro che sono attivi nell’animazione giovanile e nelle organizzazioni giovanili.
Le visite studio all’interno di questa azione daranno ai partecipanti la possibilità di avere una migliore conoscenza del lavoro giovanile e delle previsioni delle politiche a favore dei giovani in un altro Paese europeo. Esse consisteranno in visite e meetings in differenti organizzazioni e per differenti progetti in un certo Paese.
Considerando che i giovani spesso vengono ascoltati poco dalla classe politica, uno degli scopi del progetto sarebbe quello di creare una più solida connessione tra il mondo giovanile ed il mondo politico (che è anche una delle priorità 2013 dell’Anno europeo per i cittadini), incoraggiando i giovani e coinvolgendoli maggiormente nella società.
Il progetto dovrebbe essere focalizzato soprattutto su tecnologie innovative e strumenti informatici.

Obiettivi del progetto sono quindi:

1.- trarre ispirazione ed imparare dall’esperienza di altri Paesi per condividere nuove idee e prospettive sul tema della partecipazione giovanile;
2.- Condividere esperienze e discussioni su come i social media e la moderna tecnologia possa essere usata per migliorare gli aspetti democratici dei processi decisionali;
3.- Scambio reciproco di esperienze e discussioni sugli ostacoli, difficoltà ed inconvenienti riguardanti attività basate su Internet a favore dei giovani.

Attività previste

-         Una visita studio di 4-7 giorni
-         Seminari nei quali siano coinvolti tutti i partner nei quali si discutano le diverse prospettive, attività e strumenti per la partecipazione giovanile
-         L’invito di un docente universitario esperto nella tematica
-         Incontri con giovani già coinvolti in attività similari
All’interno di questa azione, stiamo cercando almeno 4 partner provenienti da 4 differenti Paesi.
Per questo, oltre a Partner ospitanti, cerchiamo ulteriori Paesi non ospitanti con un autentico interesse nella democrazia giovanile.

Partner

Autorità locali che lavorino attivamente con giovani responsabili nel campo della democrazia e partecipazione. I partecipanti dovranno essere principalmente giovani lavoratori che svolgono la loro attività con ragazzi tra i 12 e i 25 anni.
L’aspetto delle tecnologie innovative è fondamentale anche per avere un moderno approccio alla tematica del progetto.

Durata del progetto

Da gennaio a giugno 2014. Le visite studio ed i seminari avranno luogo preferibilmente all’inizio del periodo.

L’interesse del comune di Falkenberg è quello di organizzare una visita studio ad un’altra autorità locale europea. La richiesta verrà comunque sottoposta  dall’organizzazione ospitante al proprio punto di contatto nazionale. Falkenberg , per ridurre il lavoro del partner ospitante, si offre di pianificare e scrivere l’application form del progetto.