DAL 6 AL 12 LUGLIO RIPARTE IL CAMMINO DE "LE VIE DEI PARCHI 2"

Ci sono ancora posti disponibili per partecipare alla seconda edizione del progetto

Si ripropone la seconda edizione del progetto "Le vie dei Parchi", una settimana di trekking e di attività formative, da compiersi fra le montagne e che vedrà protagonisti venti giovani provenienti dal Trentino e dalla Calabria. Questa volta però saranno i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato alla prima edizione del progetto a guidare il nuovo gruppo alla scoperta della città di Trento e del Parco Naturale Adamello Brenta. Nel corso della primavera i giovani si sono infatti costituiti in associazione con l’obiettivo di proporre ad altri coetanei questo progetto, capace di coniugare l’esperienza fisica dell’escursione e del trekking montano, con la riflessione che, in questo caso, verrà incentrata sulla sostenibilità ambientale e sul dialogo interreligioso e interculturale.

Un anno fa il via della prima fase de “Le vie dei Parchi”, con il primo gruppo di giovani trentini, calabresi e romeni in cammino lungo i sentieri del Parco Naturale Adamello Brenta. Il progetto realizzato dall’IPRASE e promosso dall’Ufficio politiche giovanili della Provincia autonoma di Trento, con il contributo del Governo italiano in materia di Politiche giovanili, aveva permesso ai giovani di conoscersi e di scoprire le bellezze del Parco Naturale Adamello Brenta, partner del progetto insieme al Convento dei Frati Cappuccini di Terzolas, che invece si configurava come “campo base” del viaggio.
A quella prima tappa trentina, è seguita una seconda in Romania nel mese di settembre e una terza a novembre in Calabria.
Oggi quei giovani partecipanti di tutti i tre i gruppi si sono costituiti in una associazione, che si chiama "Tassobarbasso", e hanno dato vita alla seconda edizione de “Le vie dei Parchi”. Questo grazie al sostegno delle Politiche giovanili della Provincia autonoma di Trento e al supporto del referente scientifico del progetto Francesco Rubino (IPRASE).
Altri giovani potranno - da sabato prossimo fino al 12 luglio - scoprire le magia della montagna e del camminare lento, da compiere assieme agli altri come occasione per conoscersi, per confrontarsi o semplicemente per stare in silenzio e contemplare i suggestivi paesaggi.
Il progetto è aperto a tutti i giovani a partire dai 18 anni. Per informazioni su come partecipare e iscriversi è possibile contattare direttamente l’associazione all’indirizzo e-mail: info@tassobarbasso.it.