ALPEUREGIO SUMMER SCHOOL 2014

Bruxelles dal 30 giugno al 10 luglio 2014.
Scadenza presentazione domande 23 aprile 2014

Esperienza formativa per trenta giovani laureati provenienti dal Tirolo, dall’Alto Adige e dal Trentino.
L’Alpeuregio Summer School in Istituzioni e Politiche dell'Unione europea si presenta come occasione di approfondimento del funzionamento delle istituzioni e delle più significative politiche europee; l’iniziativa si svolgerà a Bruxelles dal 30 giugno al 10 luglio 2014. Le lezioni saranno tenute prevalentemente da funzionari e funzionarie UE di alto livello.
La domanda di partecipazione deve essere inoltrata entro il 23 aprile 2014.

Di questa esperienza formativa, che si terrà in lingua inglese ed avrà una durata di nove giorni, beneficerà in particolare chi intende intraprendere una carriera a livello europeo e chi intende utilizzare le competenze acquisite a livello regionale e locale.
Il corso affronterà temi quali la storia dell'integrazione europea, l’organizzazione, le funzioni e le procedure delle Istituzioni europee, il mercato unico e le principali politiche dell’Unione europea. Esso, inoltre, permetterà di conoscere alcune attività di lobbying, nonché le opportunità di impiego presso le Istituzioni UE.
Informazioni sul sitowww.alpeuregio.org

Dove e quando?
A Bruxelles, presso la Rappresentanza della Regione europea Tirolo-Alto Adige-Trentino, in Rue de Pascale 45 – 47dal 30 giugno al 10 luglio 2014.

Chi può partecipare?

Il corso ospiterà30 laureati e laureate così suddivisi/e: 10 persone provenienti dal Land Tirolo, 10 dalla Provincia Autonoma di Bolzano e10 dalla Provincia autonoma di Trento, scelti in base ad un’apposita selezione effettuata per titoli.

Attestato di partecipazione
Ai partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Domanda di partecipazione
Ladomanda di partecipazionedeve essere inoltrata entro il 23 aprile 2014:

per il Land Tirolo e la Provincia Autonoma di Bolzano all’indirizzo e-mail info@alpeuregio.eu o via fax al numero 0032 (0)2 7420980;

per la Provincia autonoma di Trento:
- consegna diretta presso il Servizio Europa, Provincia autonoma di Trento, via Romagnosi n. 9, 38122 TRENTO;
- a mezzo fax al numero 0039 0461 495362;
- a mezzo servizio postale con raccomandata con ricevuta di ritorno;
- per via telematica dalla casella di posta elettronica del richiedente alla casella serv.europa@pec.provincia.tn.it.

Spese di trasferta
La partecipazione al corso è gratuita, mentre viaggio e soggiorno sono a carico dei partecipanti.
Il Land Tirolo, la Provincia Autonoma di Bolzano e la Provincia autonoma di Trento, di comune accordo, riconoscono tuttavia la possibilità che un contributo economico in favore dei partecipanti sia offerto da parte di soggetti terzi.

Email: info@alpeuregio.eu
tel. +32 (0)2 7432700