"TU COSA CI METTI ?"

Giovedì 15 maggio 2014 alle ore 8.45 presso la Sala della Cooperazione in via Segantini 10 a Trento

L'evento "TU COSA CI METTI?", in programma a Trento la mattinata di giovedì 15 maggio presso la Sala della Cooperazione, rappresenta il momento di chiusura e di restituzione del progetto "Scuola e Volontariato a./a. 2013-2014". Si tratta di un progetto del Centro Servizi per il Volontariato (CSV), patrocinato dall'Assessorato all'Istruzione della Provincia Autonoma di Trento e in collaborazione con la Caritas Diocesana di Trento e l'Associazione Ubalda Bettini Girella di Rovereto, per promuovere la cultura del volontariato e del non-profit all'interno del sistema scolastico provinciale. Negli ultimi anni questa iniziativa ha permesso a centinaia di studenti di circa 20 istituti superiori del Trentino di scoprire il mondo del volontariato, entrando direttamente in contatto con più di 50 associazioni ed enti del territorio, con l'obiettivo di rafforzare il senso civico dei giovani cittadini.

Come da programma allegato, la mattinata sarà condita di diversi momenti dedicati all'importanza del volontariato giovanile, sia con rappresentati delle istituzioni pubbliche, sia con pause di intrattenimento con artisti di strada, musicisti e comici. Il momento centrale sarà la "chiacchierata" con don Luigi, prevista intorno alle h. 10.00, la quale verrà condotta da Andreas Fernandez, responsabile del progetto "Scuola e Volontariato" per il CSV, sulla base degli stimoli raccolti dai giovani studenti durante le azioni del progetto. I temi centrali saranno legati al volontariato, alla partecipazione civica e all'importanza di essere cittadini attivi in un momento storico come quello attuale. Durante l'evento sarà presente anche uno stand informativo di "Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie", fondata da don Ciotti con l'intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia.