CAMPI DELLA LEGALITA' 2014

Una settimana in Calabria per conoscere meglio il fenomeno "ndrangheta e capire come riesca ad influenzare anche la nostra vita.
Scadenza iscrizioni: 30 giugno 2014

L'iniziativa si propone come un viaggio nell'antimafia sociale, un'esperienza diretta e concreta che coinvolgerà i partecipanti attivamente nei terreni confiscati alla criminalità organizzata di Pentedattilo (RC), simbolo tangibile di riappropriazione e di riaffermazione della società civile sul potere mafioso.

Il progetto avrà la durata di una settimana circa e si svolgerà dal 19 al 27 luglio 2014

Destinatari dell'iniziativa sono 11 ragazzi della Provincia di Trento ed altrettanti della Provincia di Bolzano che, al momento della presentazione della domanda, abbiano un'età compresa tra i 18 e i 24 anni (25 non compiuti). La quota prevista per l'intera settimana è di 120 euro comprensivi di viaggio in pullman e alloggio, più eventuali 20 euro di tesseramento ARCI a titolo di assicurazione (da non pagare se si è già in possesso della tessera ARCI valida per il 2014). Tali importi saranno versati direttamente all'associazione ARCI al momento della conferma dell'iscrizione.

I partecipanti saranno impegnati la mattina nei terreni confiscati alla 'Ndrangheta e oggi gestiti dal Consorzio di cooperative sociali "Terre del Sole" (si occuperanno ad esempio di pulizia e sistemazione degli alberi da frutto, cura del terreno, sistemazione delle arnie e delle stalle, pulizia di strade e sentieri, pulizia in ostello); il pomeriggio, invece, avranno luogo incontri con i protagonisti quotidiani dell'antimafia locale: testimoni di giustizia e vittime della 'Ndrangheta. Nel corso della settimana saranno poi previste visite culturali e momenti di scambio ed intrattenimento.

L'obiettivo perseguito è quello di infondere nelle giovani generazioni i valori della legalità coniugando l'aspetto dell'operosità, dell'azione concreta e prepositiva, con quello della riflessione e del dibattito. I destinatari dell'iniziativa avranno così modo di comprendere le difficoltà presenti, ma anche e, soprattutto, di apprezzare l'impegno e il desiderio di rivalsa di questa terra.

L'iscrizione andrà fatta inviando la scheda di iscrizione all'Ufficio giovani e Servizio civile della PAT al seguente indirizzo mail: politichegiovanili@provincia.tn.it
Nel caso in cui le domande superino i posti disponibili, l'Ufficio giovani e Servizio Civile della PAT procederà ad una selezione tramite colloquio motivazionale dei candidati.

Per eventuali informazioni o chiarimenti è possibile contattare la dott.ssa Francesca Gnech (tel. 0461/497271 - e-mail: francesca.gnech@provincia.tn.it)