PROMEMORIA_AUSCHWITZ.EU

Aperte le iscrizioni fino alle ore 12.00 del 20 dicembre 2014

PROMEMORIA_AUSCHWITZ.EU

Parte in Trentino-Alto Adige «Promemoria_Auschwitz.EU», un progetto regionale di educazione alla cittadinanza basata sulla memoria, proposto alle giovani generazioni per leggere il tempo presente e comprendere il passato più recente. Il riferimento è, in particolare, alla ricorrenza nel 2015 del 70° anniversario della liberazione del campo di Auschwitz e della fine del secondo conflitto mondiale. Promemoria_Auschwitz.EU darà la possibilità a 300 ragazzi, 150 trentini e 150 altoatesini, dai 17 ai 25 anni, di intraprendere un percorso di conoscenza ed approfondimento di una tematica che ha attraversato il ventesimo secolo e ne ha segnato la storia: i totalitarismi e la Shoah.
Il progetto prevede tre incontri iniziali, il viaggio di 5 giorni a Cracovia, base e punto di partenza dei laboratori sul Novecento, e un momento plenario che concluderà il percorso educativo. Il progetto è finanziato dalla Provincia autonoma di Trento e dalla Provincia autonoma di Bolzano. Su incarico della Provincia autonoma di Bolzano è realizzato da Arciragazzi di Bolzano, Arbeitsgemeinschaft der Jugenddienste e Arci del Trentino, con il patrocinio del Senato della Repubblica.

Per la Provincia autonoma di Trento, il progetto Promemoria_Auschwitz.EU è aperto a 150 ragazze e ragazzi:
● residenti nella Provincia autonoma di Trento;
● con un'età compresa fra i 17 e 25 anni (nati tra il 1/01/1989 e 31/12/1997);
● disponibili a partecipare a TUTTE le fasi del progetto;
● che al momento dell'iscrizione abbiano consegnato tutto il materiale necessario;
● disponibili a contribuire con una quota di 130 euro da versare entro e non oltre il 25/01/2015;
● disponibili a presentare un elaborato motivazionale su cui sarà fatta la selezione dei partecipanti;
● che non abbiano partecipato ad altre precedenti iniziative promosse direttamente dall'Amministrazione provinciale (es. Treno della Memoria, Un Treno per Europa, Le Vie dei Parchi, Essere in Europa...).

COME PRESENTARE LA PROPRIA CANDIDATURA
Per poter aderire al progetto Promemoria_Auschwitz.EU c'è tempo fino al 20 dicembre 2014 alle ore 12. L'iscrizione sarà possibile esclusivamente dal sito www.arci.bz.it/arciragazzi attraverso il modulo on-line che permetterà di effettuare la richiesta di ammissione alla selezione dei 150 partecipanti al progetto.