Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Politiche giovanili

 
 



 
 

COSE DA FARE CON I GIOVANI - Convegno nazionale

"Dieci tesi per lavorare ancora con i giovani". L'appuntamento è per venerdì 27 e sabato 28 febbraio 2015 dalle ore 9.00 presso SMART Lab di Rovereto

Convegno nazionale

"Cose da fare". Giusto per mettere in evidenza l'approccio pragmatico che orienta questo appuntamento nazionale di confronto tra chi opera quotidianamente insieme ai giovani.
Cose che si stanno facendo e che si possono fare, mettendo in contatto esperienze consistenti e sguardi curiosi, prendendo le distanze dai luoghi comuni che riguardano il discorso sui giovani. Un'occasione per riflettere a partire dalla rilettura di azioni realizzate nei territori, all'interno di cantieri sociali, di incubatori di intraprendenze, di progetti che rigenerano spazi nelle città, alla ricerca di ipotesi e mappe che possano orientare nuove azioni.
“Insieme ai giovani", proprio guardando con interesse a nuove modalità di stare e fare insieme che investono alcune pratiche giovanili, interrogando le forme e i modi del cooperare, del condividere e del collaborare per come sono state finora esercitate all'interno delle stesse organizzazioni che operano con i giovani. Insieme ai giovani perché si scommette sulla generatività dell'interazione, tra pari e dispari, tra testimonianze e progetti, tra possibili prefigurazioni di futuro e memorie dotate di senso.
“Cose da fare con i giovani" per riconoscere i desideri che abitano nella realtà, per interrogarci sulle condizioni che favoriscono attivazioni capacitanti
e promuovono interazioni generatrici. Senza aggettivi, ma solo con qualche avverbio: qui, ora, altrove e altrimenti.

Questi i temi al centro del convegno nazionale in programma il 27 e il 28 febbraio allo Smart Lab di Rovereto. Il convegno è organizzato in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento e il Comune di Rovereto.

Info e iscrizioni
www.animazionesociale.gruppoabele.org
dove vengono riportate le condizioni di partecipazione

 
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy