PROMEMORIA_AUSCHWITZ.EU - oggi la prima giornata di formazione

Primo incontro formativo

Primo incontro formativo questo pomeriggio per i giovani partecipanti a Promemoria_Auschwitz.EU, il progetto promosso e finanziato dalla Provincia autonoma di Trento e curato dall’associazione Deina Trentino-Alto Adige. Promemoria_Auschwitz.EU dà la possibilità a 300 ragazzi, 150 trentini e 150 altoatesini, dai 17 ai 25 anni, di intraprendere un percorso di conoscenza ed approfondimento di una tematica che ha attraversato il ventesimo secolo e ne ha segnato la storia: i totalitarismi e la Shoah.
Il progetto prevede tre incontri iniziali, il viaggio di 5 giorni a Cracovia, base e punto di partenza dei laboratori sul Novecento, e un momento plenario che concluderà il percorso educativo.
L’incontro di oggi, che si è tenuto al Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci di Trento, è stato il primo momento per salire a bordo del progetto. Suddivisi in gruppi di lavoro i ragazzi e le ragazze, hanno avuto modo di conoscere i tutor che li seguiranno lungo il percorso. Ha dato il benvenuto ai giovani partecipanti i il direttore dell’Ufficio giovani e politiche giovanili della Provincia autonoma di Trento, Giampiero Girardi che ha portato i saluti dell’assessora alle politiche giovanili Sara Ferrari. L’augurio fatto ai ragazzi è stato quello di vivere con senso di responsabilità e di partecipazione il progetto.