PIANO GIOVANI DI PERGINE: GIOVANI CONSAPEVOLI PROTAGONISTI

Approvato dall'Ufficio giovani e servizio civile il primo Piano giovani per il 2015

Il centro giovanile #KAIROS

Parte l'attività dei Piani giovani per il 2015. Il primo Piano approvato dall'Ufficio giovani e servizio civile della Provincia autonoma di Trento, sui 32 di zona e i 3 d'ambito, è il Piano giovani di Pergine attivo sui comuni di Pergine Valsugana, Fierozzo, Frassilongo, Sant'Orsola Terme e Palù del Fersina.
Sono nello specifico 14 i progetti previsti dal Piano e la spesa complessiva prevista è di 105.516 euro, a fronte dei quali la Provincia interverrà con un contributo pari a 52.758 euro. Proseguendo con gli intenti degli ultimi anni, anche per il 2015 il Piano giovani di Pergine ha deciso di dare rilievo al tema dell'autonomia dei giovani, con particolare attenzione a quella lavorativa, dando precedenza ai progetti che offrono una concreta occasione di entrare a contatto con il contesto lavorativo, acquisendo esperienze e professionalità. Sono stati attivati percorsi di formazione e d'inserimento lavorativo tramite tirocinio come "L'accademia degli animatori" e "Get a job in the sport". Nella stessa direzione il progetto "Giovani al lavoro", sostenuto e promosso direttamente dall'ente pubblico in collaborazione con i vari enti del territorio, che ogni anno coinvolge 50 giovani.
Un altro tema prioritario che quest'anno il Piano giovani ha voluto sottolineare è stato quello ambientale, per sensibilizzare i giovani a stili di vita sostenibili ed ecologici. Negli scorsi anni è emerso come la fascia giovanile dimostri sempre più di avere a cuore la tutela dell'ambiente e del territorio. Proprio grazie all'attività del Piano si vuole tutelare e rinforzare questa propensione attraverso progetti che diano ai giovani la possibilità di sperimentare concretamente il valore del fare concretamente qualcosa. Rispetto a questa tematica sono inseriti nel Piano tre progetti: ".. e ora pedala" che intende promuovere la mobilità sostenibile, "Caldonazzo: un lago da scoprire" attraverso il quale si punta invece alla salvaguardia degli ecosistemi e della biodiversità del territorio ed infine il progetto "Orto sinergico comunitario" che farà conoscere l'alimentazione sana tramite coltivazione diretta.
All'interno del Piano giovani non mancano i progetti provenienti direttamente dal mondo giovanile, che pur nella loro semplicità, affermano il desiderio di rendersi autonomi e attivi all'interno del loro territorio. Anche in questi casi si parla indirettamente di lavoro, di passioni che possono trasformarsi in professioni: "Trampolieri dell'arcobaleno" e "Doppio gioco". Infine anche quest'anno il Piano giovani di Pergine attiva progetti di sostegno ai compiti poiché nonostante la loro ripetitività rispondono ad un bisogno più che mai sentito dalle famiglie.
La maggior parte dei progetti ha forti connessioni con il centro giovanile #KAIROS, sia per l'utilizzo degli spazi che per collaborazioni più strette con gli educatori presenti nella struttura. Grazie anche ai progetti del Piano che ogni anno vengono realizzati, il centro sta infatti diventando cuore pulsante delle attività rivolte ai giovani, i quali cominciano a riconoscerlo come luogo di aggregazione e produzione culturale, nonché punto di riferimento per la realizzazione di nuovi progetti e spazio di collaborazione tra le varie associazioni territoriali.