LA GRANDE GUERRA E I CIVILI | Il percorso della memoria nel centenario della Prima guerra mondiale

Le iscrizioni all'iniziativa sono aperte fino al 30 marzo 2015.

La grande guerra e i civili

Il percorso della memoria Sulle orme dei profughi trentini nell'Impero austro-ungarico, realizzato dall'Ufficio Giovani e Servizio Civile in collaborazione con la Fondazione Museo Storico del Trentino intende offrire, in occasione del centenario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale un percorso di conoscenza dedicato alle dolorose vicende che videro come protagoniste le popolazioni civile del Trentino.
Un percorso di riflessione rivolta ai giovani (età compresa tra 16 e 24 anni - posti disponibili per n. 150 partecipanti), per permettere attraverso una conoscenza partecipata (previsto un percorso formativo), l'acquisizione e la maturazione di nuove conoscenze ed il raggiungimento di nuovi e più partecipati livelli di cittadinanza attiva e responsabilità civile. Il percorso della memoria Sulle orme dei profughi trentini nell'Impero austro-ungarico vedrà infine gli studenti trentini coinvolti in un viaggio di conoscenza nei luoghi (Mauthausen, Braunau, Mitterndorf) dove furono internati migliaia di civili trentini, per ripercorre le vicende dei profughi trentini concludendosi nella visita al parlamento di Vienna.

Agenzia provinciale per la famiglia, la natalità
e le politiche giovanili
Uffi cio giovani e servizio civile
Piazza Venezia, 41- 38122 Trento
e -mail: uff.serviziocivile@provincia.tn.it
www.politichegiovanili.provincia.tn.it

Iscrizioni (entro il 30 marzo 2015) compilando il modulo di iscrizione in allegato, da inviare a marco.potrich@provincia.tn.it e politichegiovanili@provincia.tn.it.

L'Ufficio Giovani e Servizio Civile ha attivato o attiverà quest'anno inoltre i seguenti percorsi: il Promemoria Auschwitz (in collaborazione con la Provincia autonoma di Bolzano) il 16-22 febbraio, la partecipazione alle celebrazioni per il 70° anniversario della liberazione del Campo di Mauthausen il 9-10 maggio, i trekking lungo le fortificazioni e i forti della "prima linea" della Grande guerra in estate.