OPERATION DAYWORK| La presentazione del Cento Donna Passi leggeri di Scrutari (Albania)

Incontro pubblico, mercoledì 18 marzo alle 17.30 presso la Sala Rosa della Regione a Trento

Operation Daywork (OD) è un'associazione formata da giovani delle scuole superiori e promuove azioni di cittadinanza attiva per un mondo più equo e sostenibile. Attraverso la "giornata d'azione" i giovani sostengono un progetto di cooperazione allo sviluppo. L'associazione, presente dal 2007 in Alto Adige fa parte della rete internazionale SAME che coinvolge i vari OD presenti in tutta Europa. Da quest'anno Operation Daywork è presente anche in Trentino, grazie al sostegno delle Politiche Giovanili della Provincia autonoma di Trento. Mercoledì 18 marzo alle 17.30 presso la Sala Rosa della Regione a Trento si terrà un incontro aperto al pubblico per conoscere questa realtà e il progetto di cooperazione allo sviluppo che i ragazzi hanno deciso di sostenere quest'anno. Saranno infatti presenti all'incontro tre ospiti albanesi che presenteranno al pubblico il Centro donna "Hapa te Lehte" (Passi leggeri) presente in Albania e le attività che verranno finanziate direttamente dai giovani trentini, alto atesini e di Cesena che parteciperanno alla giornata d'azione del 24 aprile 2015.

In seguito alla campagna di sensibilizzazione riguardante il tema e il progetto dell'anno nelle scuole superiori e nei centri giovanili, gli studenti possono scegliere se contribuirvi attivamente. In che modo? Cercandosi un lavoro per un giorno e partecipando così alla Giornata d'Azione del 24 aprile 2015. I giovani si metteranno in gioco facendo un'esperienza lavorativa al posto di un giorno di scuola per sostenere il progetto con la loro ricompensa. In Alto Adige e Cesena la giornata d'azione, negli ultimi anni, ha portato ad un coinvolgimento medio annuale di oltre 500 studenti.
Anche nella Provincia autonoma di Trento si sta formando il gruppo "OD Trentino", composto da giovani che intendono proporre un cambiamento concreto a attivo. In occasione dell'assemblea generale tenutasi il 17 maggio 2014, i giovani hanno scelto il nuovo progetto di cooperazione "WAVES - Women action against Violence and for Equality in Skodër region". L'iniziativa del Centro Donna Hapa te Lehte (in italiano "Passi Leggeri") promuove l'empowerment delle donne che hanno subito violenza domestica in Albania.
Mercoledì 18 marzo alle 17.30 alla Sala Rosa della Regione a Trento tre ospiti albanesi presenteranno al pubblico il Centro donna "Hapa te Lehte" a Shkoder e le attività che verranno finanziate direttamente dai giovani trentini, alto atesini e di Cesena che parteciperanno alla giornata d'azione prevista per il 24 aprile 2015.
Per maggiori informazioni è possibile contattare Alessandra Volani all'indirizzo e-mail alessandra@operationdaywork.org.