PIATTAFORMA DELLE RESISTENZE CONTEMPORANEE | IL BANDO TRENTINO

È possibile presentare i progetti entro il 13 aprile 2015

Dopo il successo del primo bando dell'edizione 2014-15, che ha visto la presentazione di 35 progetti e l'attivazione di 28 proposte - 23 dall'Alto Adige e 5 dal Trentino - la Piattaforma delle Resistenze Contemporanee propone un secondo bando rivolto appositamente alla Provincia autonoma di Trento. La piattaforma è un progetto culturale che ha come obiettivo l'attivazione di una serie di percorsi e iniziative volte a sensibilizzare la collettività sui temi della memoria e della cittadinanza attiva. Il tema al centro del bando è dedicato a raccontare storie e idee che guardano con fiducia un presente e che incoraggia la voglia di farcela. Lo scopo è quello di interrogarsi con i giovani e con l'intera cittadinanza, su quali possano essere le strade da intraprendere per affrontare il presente attraverso una nuova prospettiva, fatta di parole come "impegno", "coraggio" "comunità corresponsabili", "economia collaborativa", "innovazione sociale", "auto-impiego", "bene comune". Il progetto è finanziato e promosso dall'Ufficio giovani e servizio civile della Provincia autonoma di Trento e dalla Provincia autonoma di Bolzano.
La Piattaforma delle Resistenze Contemporanee è un luogo privilegiato per riflettere e confrontarsi sul significato di "resistenza", quella del passato ma anche quella del presente, allo scopo di riuscire a capire che cosa significa oggi resistere e dunque quali sono le forme di resistenza contemporanea. Per aderire al bando trentino c'è tempo fino al 13 aprile. Possono partecipare al bando associazioni, cooperative, comitati, gruppi informali e singoli cittadini che operino sul territorio della Provincia autonoma di Trento. I progetti dovranno essere coerenti con il tema e svolgersi da maggio a ottobre 2015 sul territorio provinciale e regionale. I risultati saranno annunciati il 25 aprile, nel cuore della programmazione del Festival delle Resistenze Contemporanee, a Bolzano. L'impegno è quello di proseguire sempre meglio nella costruzione di un progetto che vede l'appoggio convinto dei due assessori Sara Ferrari, assessora all'università e ricerca, politiche giovanili, pari opportunità, cooperazione allo sviluppo della Provincia autonoma di Trento e Christian Tommasini, vicepresidente della Provincia e assessore alla cultura italiana della Provincia autonoma di Bolzano che hanno definito la Piattaforma "un grande progetto culturale di respiro regionale che ha come obiettivo l'attivazione di una serie di percorsi e iniziative volte a sensibilizzare la collettività sui temi della memoria e della cittadinanza attiva. Rappresenta un luogo privilegiato per riflettere e confrontarsi sul significato di "resistenza", quella del passato ma soprattutto quella del presente, allo scopo di riuscire a capire che cosa significa oggi resistere e dunque quali sono le forme di resistenza contemporanea".
La domanda di progetto dovrà essere inviata all'indirizzo mail percorsi@piattaformaresistenze.it.

Per informazioni è possibile contattare il coordinatore Andrea Brandalise (a.brandalise@piattaformaresistenze.it)
Il bando è disponibile sul sito http://festivalresistenze.it/.