MAUTHAUSEN KANTATEN | Viaggio per il 70° anniversario della Liberazione

Iscrizioni tramite l'Ufficio giovani e servizio civile

Mauthausen

In occasione del 70° anniversario della liberazione di tutti i campi nazi-fascisti in Europa l'Ufficio giovani e servizio civile propone un viaggio a Mauthausen e la partecipazione alla Commemorazione organizzata dal Comitato Internazionale di Mauthausen. "Mauthausen Kantaten" è rivolto a giovani disposti ad intraprendere un breve percorso
propedeutico mirato alla conoscenza del Campo di Mauthausen nel contesto del periodo della Seconda guerra mondiale e del sistema concentrazionario nazi-fascista nonché allasperimentazione di un approccio al viaggio collegato al racconto individuale dell'esperienza e all'approfondimento di diversi linguaggi disponibili per il racconto di eventi storici complessi come è la Deportazione.
Il progetto comprende 3 incontri di preparazione che si svolgeranno a Trento e un viaggio a Mauthausen.
La responsabilità scientifica è del Centro studi I luoghi i cui docenti sono esperti nei diversi ambiti del progetto.

Gli incontri:
1. “Mauthausen. Contesto storico e storia del campo"
Lezione sul contesto storico relativo al sistema concentrazionario nazi-fascista e focus sul Lager di Mauthausen. (21 aprile 2015 dalle 14,30 alle 17,30)
2. “Viaggiare per capire, viaggiare per essere"
Workshop dedicato alla comprensione dei diversi approcci ai luoghi della memoria ed alla partecipazione a celebrazioni e riti civili. Il concetto di nostos. (28 aprile 2015 dalle 14,30 alle 17,30)
3. “Diari di viaggio"
Workshop dedicato alla letteratura di testimonianza e alle forme di restituzione dell'esperienza del viaggio. (7 maggio 2015 dalle 14.30 alle 17,30)

Il viaggio si svolgerà nei giorni 9 e 10 maggio 2015 e i dettagli organizzativi verranno forniti durante gli incontri propedeutici.

Info e iscrizioni
Agenzia provinciale per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili
Ufficio giovani e servizio civile
Piazza Venezia, 41- 38122 Trento