MUSIC 4 THE NEXT GENERATION | il concorso

Il concorso intende proporre ai gruppi musicali di interpretare uno o più brani, tra i dieci proposti dal bando, appartenenti alla tradizione musicale classica, attraverso una libera rielaborazione tematica, armonica e ritmica. L'iscrizione gratuita, da effettuare direttamente on line sul sito www.m4ng.it, rimane attiva fino al 23 agosto.

MUSIC 4 THE NEXT GENERATION

Prendi dieci brani del repertorio classico internazionale, un'orchestra sinfonica regionale e centinaia di giovani musicisti del territorio, mescola tutto in un concorso con l'obiettivo di promuovere l'interpretazione della tradizione musicale classica attraverso le sensibilità contemporanee dei musicisti e otterrai il nuovo concorso ideato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto: "MUSIC 4 THE NEXT GENERATION"; un progetto nato in partnership con Fondazione Orchestra Sinfonica Haydn di Trento e Bolzano, Conservatorio Bonporti di Trento, Conservatorio Monteverdi di Bolzano, Comune di Rovereto - Assessorato alla Contemporaneità, Province Autonome di Trento e di Bolzano - Ufficio giovani e con la collaborazione di UploadSounds.
Il concorso si pone l'obiettivo di promuovere un approccio di interpretazione della tradizione musicale classica alla luce delle sensibilità contemporanee, che colmi una distanza tra generazioni, pubblici e mondi musicali diversi.
L'iscrizione gratuita, da effettuare direttamente on line sul sito www.m4ng.it, rimane attiva fino al 23 agosto. Ciascun gruppo può partecipare con più brani, ma alla selezione passerà solo un brano per gruppo.
La prima selezione dei brani in concorso sarà effettuata da una Giuria tecnica tramite l'ascolto degli mp3 caricati sul sito. Entro il 10 settembre la Giuria sceglierà i dieci brani che parteciperanno all'esecuzione live il giorno 2 ottobre 2015 al Teatro Zandonai di Rovereto, dove saranno selezionati i tre gruppi finalisti ammessi alla serata pubblica finale del 3 ottobre, che vedrà la 'sfida artistica' tra l'Orchestra Haydn, che eseguirà i brani finalisti in versione 'classica' e le bands, che li eseguiranno in versione 'contemporanea'.