OPERATION DAYWORK| La giornata d'azione

Giornata d'azione

Venerdì 24 aprile, circa 430 giovani trentini e altoatesini hanno lavorato in simultanea per la giornata d'azione di Operation Day Work. A Cesena il 27 marzo hanno partecipato circa in 70, per un totale quindi di 500 studentesse e studenti delle scuole superiori che hanno deciso di attivarsi con Operation Daywork, cercare un lavoro per un giorno e sostenere così il Centro donna "Passi Leggeri" che promuove l'empowerment delle donne in Albania!
Operation Daywork (OD) è un'associazione formata da giovani delle scuole superiori e promuove azioni di cittadinanza attiva per un mondo più equo e sostenibile. Attraverso la "giornata d'azione" i giovani sostengono un progetto di cooperazione allo sviluppo. L'associazione, presente dal 2007 in Alto Adige fa parte della rete internazionale SAME che coinvolge i vari OD presenti in tutta Europa. In Trentino la partecipazione per questa prima edizione è stata buona, sono stati infatti una cinquantina i giovani trentini coinvolti. L'iniziativa da ottobre 2014 è sostenuta dalle Politiche giovanili della Provincia autonoma di Trento e conta già ben 4 scuole che hanno deciso di collaborare.
Oltre ai giovani ma consapevoli protagonisti di questa iniziativa, tutta la società civile è coinvolta, dalle scuole alle famiglie dei giovani e naturalmente i datori di lavoro.
Ma cos'hanno fatto oggi i giovani trentini? Ecco alcuni esempi concreti: cameriera in un ostello a Rovereto, imbianchine a Villa Lagarina, apicoltori in Val di Gresta, aiuto educatori presso una cooperativa sociale a Rovereto, gelataia a Arco, agricoltrice a Mori, aiutante nel lavori domestici a Trento. L'entusiasmo dimostrato dai ragazzi e dalle ragazze in questa giornata e dal nascente gruppo locale che si sta attivando anche nell'extrascolastico, promette bene in vista di un maggiore coinvolgimento delle scuole superiori trentine nel prossimo anno scolastico.