Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Politiche giovanili

 
 



 
 

Un progetto del Piano giovani Valle del Chiese vince il Premio MED "Cesare Scurati" 2015

Il progetto "Media for Health? No, grazie. Percorsi di educazione alla salute" portato avanti dall'Istituto Comprensivo di Storo, dall'Associazione "Il Chiese" e con il supporto della Comunità Murialdo Trentino Alto Adige, ha vinto il Premio MED "Cesare Scurati" 2015 come miglior progetto di educazione ai media a livello nazionale

Media for Healt? No, grazie

Il progetto del Piano giovani Valle del Chiese "Media for Health? No, grazie. Percorsi di educazione alla salute" portato avanti dall'Istituto Comprensivo di Storo,dall'Associazione "Il Chiese" e con il supporto della Comunità Murialdo Trentino Alto Adige ha vinto il Premio MED "Cesare Scurati" 2015 come miglior progetto di educazione ai media a livello nazionale.
Il progetto ha aiutato i ragazzi a capire come l'uso improprio di medicinali può diventare un problema, a cercare di trovare un modo critico per approcciarsi al farmaco ma anche ai concetti di salute e benessere; comprendere i meccanismi della comunicazione televisiva e pubblicitaria per decodificare i vari messaggi il tutto attraverso attività laboratoriali partecipate e condivise. Il progetto ha visto gli studenti impegnati nella realizzazione di 6 video suddivisi su 6 tematiche. Gli studenti di Pieve di Bono si sono occupati di iperattività e mal di schiena, quelli di Storo di mal di testa, mal di pancia e acne e infine gli studenti di Roncone hanno trattato il tema dei rimedi tradizionali.
La Media Education - ME è un'attività, educativa e didattica, finalizzata a sviluppare nelle giovani generazioni una informazione e comprensione critica circa la natura e le categorie dei media, le tecniche da loro impiegate per costruire messaggi e produrre senso, i generi e i linguaggi specifici. Lo scopo della Media Education è quella di offrire ai giovani non solo le chiavi per la comprensione dei media, ma anche formarli per una migliore qualità dei media.
L'Associazione Italiana per L'Educazione ai Media e alla Comunicazione, è nata per volontà di un gruppo di docenti universitari, di professionisti dei media, di educatori e si costituisce come luogo di collegamento e di servizio nel dialogo tra esperti e professionisti della comunicazione, insegnanti ed educatori.
Il Premio MED "Cesare Scurati" ha come intento quello di stimolare la produzione di buone pratiche di media education nei vari ambiti educativi. Al premio potevano partecipare tutti coloro che hanno sperimentato esperienze di educazione ai media. Il premio è stato ufficialmente consegnato il 27 luglio scorso a Fiugi al docente Sergio Cattani, la regista Sofia Esposito e alla professoressa referente del progetto dell'Istituto Comprensivo di Storo Anna Pasi.
Ecco la motivazione della giuria all'assegnazione del premio: "Il progetto "Media for Health? No grazie", unisce le dimensioni dell'educazione alla salute e dell'educazione ai media in maniera significativa. Attraverso la decostruzione di spot pubblicitari e la successiva realizzazione di video in classe, il percorso conduce i ragazzi a comprendere le strategie comunicative e le inevitabili mistificazioni messe in atto per promuovere il consumo massiccio dei farmaci e, quindi, scoprire le alternative naturali. La completezza della documentazione costituisce un altro elemento di pregio del progetto.

 
I video realizzati:
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy