"Terzi nel conflitto": laboratorio e convegno

Giovedì 5 novembre 2015, dalle ore 14 presso il Centro di Formazione alla Solidarietà Internazionale (Vicolo san Marco 1 - Trento).

Terzi nel conflitto

Programma:
ore 14.00-16.00
Laboratorio "L'intervento dei civili nei conflitti", a cura di Operazione Colomba rivolto alla cittadinanza per stimolare, attraverso la simulazione, la soluzione creativa di situazioni di potenziale conflitto; affrontare il concetto di trascendenza a partire dalle teorie di Johan Galtung; tematizzare la forza della nonviolenza e il ruolo dei civili come risorsa potenzialmente risolutiva in un conflitto; affrontare degli studi di caso scelti a partire da situazioni di conflitto reali.
Sono invitati gli studenti delle scuole superiori, gli universitari e gli adulti a vario titolo interessati al tema.
Il modulo di adesione (disponibile online all'indirizzo www.tcic.eu) dovrà pervenire entro il 4 novembre 2015 alle ore 12.00.

ore 16.30 - 19.30 - Convegno
Sara Ferrari, Assessora all'università e ricerca, politiche giovanili, pari opportunità, cooperazione allo sviluppo della Provincia autonoma di Trento
Maurizio Camin, Direttore Associazione Trentino con i Balcani
Maria Luisa Bortoli, mamma di Rossana Fontanari
Mauro Cereghini, Presidente Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale
Proiezione del corto animato "The belief" del regista iraniano Amir Vahedi, in collaborazione con Religion Today Filmfestival

Le ragioni alla base della costituzione dei corpi civili di pace. Spunti dall'elaborazione teorica e dalla pratica internazionale e nazionale.
Luisa Del Turco, Direttrice Centro Studi Difesa Civile
Le voci dal campo (Kosovo, Palestina, Colombia)
Elbert Krasniqi e Sokol Broqi, Associazione Trentino con i Balcani - Kosovo
Laura Ciaghi, corpo civile di pace in Palestina