Prima edizione del Festival delle resistenze a Trento

Il festival si svolgerà il 7 novembre dalle 11 alle 22 presso il Palazzo della Regione, in Piazza Dante

Festival delle resistenze

La Piattaforma delle Resistenze Contemporanee è un progetto culturale che ha come obiettivo l'attivazione di una serie di percorsi e iniziative volte a sensibilizzare la collettività sui temi della memoria e della cittadinanza attiva. Rappresenta un luogo privilegiato per riflettere e confrontarsi sul significato di "resistenza", quella del passato ma soprattutto quella del presente, allo scopo di riuscire a capire che cosa significa oggi resistere e dunque quali sono le forme di resistenza contemporanea. È un percorso che ha una durata di un anno e termina in un festival. Quest'anno per la prima volta al festival bolzanino si affiancherà anche un festival a Trento.
La prima edizione del Festival delle resistenze a Trento si svolgerà il 7 novembre presso il Palazzo della Regione, in Piazza Dante, dalle 11 alle 22. Sarà una giornata scandita da eventi, incontri, presentazioni di libri, progetti e talk aperti alla cittadinanza, per ragionare sulle tematiche come la memoria, la fiducia, le buone pratiche che generano scintille e che ci portano ad andare controcorrente affrontando con coraggio il futuro. Durante il giorno oltre agli ospiti locali e alle associazioni e singoli individui che hanno vinto il bando 2015, si susseguiranno ospiti del calibro di Gianni Mura, Tommaso Montanari, Gene Gnocchi e Carmine Abate.