Promemoria_Auschwitz.eu: iscrizioni entro le ore 16 dell'11 novembre

Promemoria_Auschwitz.eu darà la possibilità a più di trecento giovani altoatesini, trentini, e quest'anno anche tirolesi, di visitare il ghetto ebraico di Cracovia e i campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau. Nei mesi di novembre, dicembre e gennaio è previsto il percorso formativo, mentre tra il 4 e il 10 febbraio il viaggio in treno in Polonia. Sono 150 i posti disponibili per il Trentino, per ragazze e ragazzi dai 17 ai 25 anni compiuti. Le preiscrizioni sono aperte d al 22 ottobre alle ore 16 dell'11 novembre 2015.

Promemoria_Auschwitz.eu

Il viaggio della memoria - die Reise der Erinnerung, è un progetto che ha ormai portato moltissime ragazze e ragazzi della nostra Regione a visitare i campi di concentramento e sterminio di Auschwitz e Bir kenau. Da novembre 2015 a gennaio 2016 i 150 ragazzi scelti in base ad una lettera motivazionale (compilabile on line insieme al modulo di preiscrizione) avranno modo di approfondire tematiche della storia dei totalitarismi e della Shoah in 5 laboratori di preparazione storica e un incontro con la Comunità Ebraica di Merano e con l'Anpi di Bolzano per conoscere la storia del campo di concentramento che li fu costruito. Inoltre in occasione del 27 gennaio 2016 sarà realizzato a Trento un Memowalk con la co llaborazione di A.N.P.I. Trentino, vale a dire un percorso storico a tappe attraverso alcuni angoli significativi per la storia della città alla scoperta dei luoghi in cui lo spazio urbano ancor oggi riesce a costruire memoria comune. Deina Trentino Alto Adige propone, per i laboratori prima e dopo il viaggio, la metodologia dell'educazione alla pari, dell'educazione non formale e coordina i gruppi di partecipanti con giovani tutor professionisti e giovani volontari (co - tutor) che dopo aver partecipato lo scorso anno al viaggio come partecipanti, si rimettono in gioco e raccolgono la sfida di essere accompagnatori dei propri coetanei. Il viaggio si svolgerà dal 4 febbraio, con l'assemblea di partenza a Bolzano, al 10 febbraio 2016, e prevedrà oltre alla v isita dei campi di sterminio di Auschwitz I e Birkenau, il ghetto di Cracovia, il quartiere ebraico ed il museo dedicato a Oscar Schindler. Dopo il viaggio è previsto un fine settimana di approfondimento, e infine un momento di esposizione alla cittadinan za delle proprie esperienze, analisi, emozioni e opinioni, promosse e restituite da queste nuove "sentinelle della memoria" nelle forme più congeniali alla sensibilità di ciascuno.
La preiscrizione
Possono partecipare al progetto tutte le giovani ed i g iovani trentini di età compresa fra i 17 ed i 25 anni compiuti, inviando la preiscrizione a partire dal 22 ottobre fino alle ore 16 dell'11 novembre 2015. La quota di partecipazione è di 130 euro. La documentazione (modulo di preiscrizione e lettera moti vazionale) è disponibile al seguente link: www.deina.it - www.arcideltrentino.it

PER INFORMAZIONI:
Deina Trentino Alto Adige