Youth at Work Festival: un'anteprima dello Sportello giovani

Sabato 10 ottobre 2015, dalle 14.30 - Sanbapolis, Palazzetto dello sport (Trento). L'iniziativa è supportata dalla Provincia autonoma di Trento tramite l'assessorato alle politiche giovanili e quello al lavoro ed è patrocinato anche dal Comune di Trento e dall'Università degli studi di Trento. Insieme a Cgil Cisl Uil del Trentino tra gli organizzatori figura anche l'Udu, l'associazione degli studenti universitari.

Un momento della presentazione

È stato presentato lunedì alla stampa Youth@Work, il progetto ideato e promosso da Cgil, Cisl e Uil del Trentino aperto a numerosi partner locali tra i quali le politiche giovanili della Provincia autonoma di Trento. Nello specifico sabato 10 ottobre a Sanbapolis, a partire dalle 15, giovani band trentine e nazionali animeranno il pomeriggio e l'intera serata con concerti e dj set. Accanto alla musica ci sarà spazio alle idee e ai servizi con la fiera delle buone pratiche per chi il lavoro lo cerca e per chi ce l'ha già. "Voglio ringraziare i sindacati per la novità di questa proposta - ha sottolineato l'assessora alle politiche giovanili Sara Ferrari - che mette al centro i giovani e anche l'ascolto dei loro bisogni. Le proposte in Trentino ci sono. Abbiamo un buon sistema scolastico e formativo, un'università all'avanguardia, una varietà di opportunità per l'alternanza scuola lavoro. E' attivo con successo il programma europeo Garanzia giovani, il Servizio civile e sono molte le iniziative legate all'automprenditorialità. Queste però sono iniziative che spesso si rischia di non conoscere. Proprio per questo è importante l'evento di sabato: per far scoprire ai giovani le opportunità e le realtà che le mettono a disposizione. Quella di sabato sarà un'anteprima di quello che sarà lo sportello giovani che vogliamo mettere presto in campo. Lo sportello sarà un luogo sia fisico che virtuale, ove dei giovani comunicheranno ad altri giovani gli strumenti che il Trentino attiva per avvicinarli al mondo del lavoro".

Giovani e lavoro. Un rapporto complesso, diventato ancora più difficile con la crisi economica che ha pesantemente inciso sull'occupazione giovanile. Ne è prova il tasso di disoccupazione giovanile che in Europa nel 2014 era del 23,8%. In Italia i giovani tra i 15 e i 24 anni senza lavoro erano oltre il 40%. Meno allarmanti, ma comunque a due cifre, i dati trentini: in provincia il tasso di disoccupazione tra i giovani lo scorso anno era del 27,1%.
I giovani, però, possono diventare protagonisti del cambiamento, con politiche del lavoro in grado di valorizzare i loro talenti e metterli al centro delle scelte di politica economica. Il sindacato è pronto a mettersi in gioco per accorciare la distanza che lo separa dalle giovani generazioni, sperimentando forme nuove di contrattazione e nuovi servizi. Da qui parte Youth@Work, il progetto di Cgil Cisl Uil del Trentino per gli under 35 per porre al centro i giovani, rendere visibili gli strumenti oggi a loro disposizione e interrogarsi con loro su come creane di nuovi e più efficaci.
Prima tappa di questo progetto è sabato prossimo, 10 ottobre a Sanbàpolis con Youth@Work Music Festival. A partire dalle 15 giovani band trentine e nazionali animeranno il pomeriggio e l'intera serata con concerti e dj set fino alle 2 del mattino. Sul palco si alterneranno Nobraino, il Pan del Diavolo, Kutso, Bankrobber, Matleys e per finire Ghiaccioli&Branzini.
Accanto alla musica spazio alle idee e ai servizi con la fiera delle buone pratiche per chi il lavoro lo cerca e per chi ce l'ha già. Negli stand sarà possibile conoscere e ricevere informazioni sugli strumenti di politiche del lavoro per i giovani. Il Trentino, infatti, non parte dall'anno zero: Garanzia Giovani, apprendistato, tirocini, start up, orientamento al lavoro, percorsi di autoimprenditorialità, politiche giovanili, sostegno al reddito per chi cerca un impiego, staffetta generazionale, alternanza tra scuola e lavoro sono solo alcuni dei progetti messi in campo in questi anni per sostenere i giovani e che verranno presentati sabato. L'iniziativa è supportata dalla Provincia autonoma di Trento tramite l'assessorato alle politiche giovanili e quello al lavoro ed è patrocinato anche dal Comune di Trento e dall'Università degli studi di Trento. Insieme a Cgil Cisl Uil del Trentino tra gli organizzatori figura anche l'Udu, l'associazione degli studenti universitari.
Accanto ha quanto già oggi si fa Youth@Work vuole diventare anche un punto di partenza per individuare nuove politiche per e con i giovani, una contrattazione per tutelare i loro diritti e uno spazio per il loro protagonismo. Per questa ragione ragazze e ragazzi saranno invitati a dire la loro, a raccontare loro esperienze e aspirazioni.
L'evento di sabato pomeriggio sarà preceduto, la mattina, da un'iniziativa sull'orientamento per i ragazzi di una scuola superiore della città. Il lavoro entrerà in aula con le testimonianze di un esperto di orientamento lavorativo e di giovani studenti universitari orientatori per chi deciderà di proseguire gli studi.
Youth@Work Music Festival è una manifestazione ad ingresso gratuito.

Le giovani band locali saliranno sul palco alle 15.30.
Alle 17.30 toccherà a The bankrobber
Alle 18.45 sarà la volta dei Matleys.
Dalle 20 alle 21.15 protagonista la musica dei Kutso
Alle 21.30 Il pan del diavolo
Alle 23 Nobraino
Da mezzanotte e mezza alle 2 dj set con Ghiaccioli e Branzino.