Mediapolis: corso di formazione

Il 6 e il 20 ottobre la Fondazione Franco Demarchi organizza un corso sul fare animazione territoriale utilizzando i media digitali, tenuto da Michele Marangi.

Corso

Il corso offre, alle figure professionali che operano in ambito socio-culturale e socio-sanitario, gli elementi chiave per utilizzare i media contemporanei in una progettazione coerente e integrata di promozione, animazione e documentazione socio-culturale.
Articolato in 2 giornate di 8 ore ciascuna, l'intervento formativo si propone di fornire le competenze di base sulle potenzialità di utilizzo dei formati mediali contemporanei in riferimento alle esigenze dei professionisti che operano nell'ambito dell'animazione sociale e territoriale, in particolare in contesti operativi che coinvolgono giovani e adolescenti o fasce a rischio.
L'obiettivo primario è quello di agevolare la progettazione di interventi efficaci e verificabili, integrando attività già esistenti o di imminente realizzazione, sperimentando operativamente le potenzialità dei formati mediali in sede informativa e preventiva, offrendo ai partecipanti le competenze di base per realizzare autonomamente attività sul territorio.
Il percorso fornisce sia competenze di tipo teorico e metodologico, sia indicazioni di tipo tecnico e operativo, a partire da esempi concreti di formati mediali contemporanei e da studi di caso su cui esercitarsi, con una conduzione d'aula che privilegerà il coinvolgimento attivo dei partecipanti e la costante interazione tra visoni, analisi condivise ed esercitazioni progettuali.

L'iscrizione è gratuita e si effettua compilando l' apposito modulo. Saranno accolte 30 domande e la conferma dell'iscrizione sarà comunicata tramite email entro il 30/09/2015. Un Ente potrà iscrivere al massimo tre persone.