Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Politiche giovanili

 
 



 
 

Safer Internet Month Trentino

Progetto educativo per sensibilizzare i giovani e la popolazione trentina sul tema dell'utilizzo sicuro e responsabile di Internet e dei nuovi media nella relazione tra giovani

Safer internet Month

Un mese intero di iniziative focalizzate sui due temi scelti "Social verso real nella relazione tra giovani" e "Il crescere cyber delle ragazze" (SIDdonne).
Il progetto, con avvio l'11 febbraio 2016 e termine l'11 marzo 2016, mira a coinvolgere esperti del settore per sensibilizzare i giovani e le loro famiglie su varie tematiche di stretta attualità oggi: la cittadinanza digitale, le potenzialità e i pericoli del web per i giovani. L'evento vedrà la partecipazione sinergica ed interattiva con il mondo della scuola che accoglie il più grande bacino di giovani, potenziali vittime degli aspetti più pericolosi del web e dei social. Gli esperti presenti l'11 febbraio, rappresentanti della Provincia, Difensore Civico e Garante dei Minori, dirigenti scolastici, vice questore polizia postale hanno tessuto la trama della mattinata che vedrà il focus sul tema scelto, il web e il fronte/retro della sua medaglia, cioè i rischi e le sue potenzialità e come questo verrà affrontato nelle scuole - Istituto Artigianelli, Liceo Galilei, Istituto comprensivo Villa Lagarina, IC Trento 5 - durante il SID Month.
Infatti il progetto prevede che due professioniste di educazione all'affettività e alla relazione dei giovani (counselor Sara Libardoni e Francesca Dorigatti), conducano alcuni incontri laboratoriali sui temi individuati "Social verso real nella relazione tra giovani" e "Il crescere cyber delle ragazze". Oltre ai laboratori scolastici saranno realizzate una conferenza serale a Trento sul tema del SID 2016 e sull'uso consapevole della rete e dei social per i giovani con il Difensore civico e garante dei minori Daniela Longo e Mauro Cristoforetti, media educator per Save the children; uno spettacolo teatrale a cura del cento Servizi culturali Santa Chiara; un convegno cittadino a Villa Lagarina aperto alle famiglie del territorio con il medico e psicoterapeuta Alberto Pellai e il difensore civico.
Il "Safer Internet Month" si concluderà l'11 marzo in un convegno mattutino presso il liceo Galilei durante il quale i relatori potranno confrontarsi con i contributi degli studenti che hanno partecipato ai laboratori tematici, con i twitter analogici dei ragazzi presenti e i twitter degli studenti collegati alla diretta streaming dalle loro scuole. A conclusione del progetto è prevista anche la realizzazione di un e-book a cura dell'istituto Artigianelli che documenterà il SID Month 2016 con contenuti multimediali.

 

Inoltre, in tale cornice si inserisce la realizzazione di una rubrica radiofonica in onda su tutte le frequenze di NBC Rete Regione, la più diffusa emittente radiofonica di tutto il Trentino Alto Adige con copertura anche del Nord veronese, della provincia di Belluno e di Innsbruck nel Tirolo Austriaco. La Rubrica consta di 20 appuntamenti (10 puntate + 10 repliche) dedicati in particolare al tema del cyberbullismo attraverso interviste rivolte ad esperti, insegnanti, psicologi e referenti individuati di volta in volta.

 
LE PUNTATE RADIOFONICHE
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy