Testimoni di coraggio civile

Il 7 dicembre a Bolzano dalle 9.00 alle 10.30 incontro con il magistrato Franco Roberti, procuratore nazionale antimafia.
Iscrizioni entro il 1 dicembre 2016

Piattaforma delle Resistenze Contemporanee, in collaborazione con l'Associazione Nazionale Magistrati-Giunta distrettuale del Trentino Alto Adige, ha il piacere di invitarvi, la mattinata del 7 dicembre, dalle 9.00 alle 10.30, presso il teatro Rainerum di Bolzano, ad un incontro con il magistrato Franco Roberti, procuratore nazionale antimafia.
Il momento formativo, aperto a tutte le scuole superiori della provincia di Trento e Bolzano, licei, istituti tecnici, ultimo anno delle scuole secondarie di primo grado, vuole essere una continuazione del lungo percorso svolto fino ad ora con il progetto "Testimoni di coraggio civile".
Questa sarà sicuramente un'importante occasione di confronto e di riflessione con uno dei massimi esponenti attuali dell'antimafia istituzionale, a cui i vostri studenti e voi, rappresentanti del mondo della scuola, ma prima di tutto formatori di cittadini, potrete porgere le vostre riflessioni ed ascoltarne l'impegno.
Se, come sosteneva Paolo Borsellino, "la lotta alla mafia dev'essere innanzitutto movimento culturale" è proprio l'attenzione costante e, al contempo, la divulgazione di una cultura della legalità e della giustizia, del rispetto dell'altro e per l'altro, a generare la repulsione per l'agire mafioso.
Da un "antimafia dei delitti", più emergenziale che prende forma dopo le stragi, è giusto pertanto elevarsi, proseguire il cammino e diffondere nelle istituzioni, ma prima ancora tra la gente e soprattutto negli atteggiamenti quotidiani delle giovani generazioni, "un antimafia dei diritti".
È necessario infatti adottare un'agenda programmatica, investire in azioni preventive di stampo culturale ed educativo. Questa via, ben più ardua, si configura oggi come l'unica vera strategia possibile per debellare il fenomeno mafioso, il quale, per sussistere, intacca ed erode dall'interno i diritti principali che qualificano uno stato democratico.
Per iscrizioni o ulteriori informazioni all'indirizzo e- mail scuola@piattaformaresistenze.it, entro il 1dicembre, specificando il numero di ragazzi partecipanti, la classe di riferimento e scuola di provenienza.