Affetti da musica

Questo il titolo della canzone scritta da Stefano Cappelletti e Alessandro Hueber.  Federico Maraner ha girato un videoclip, nel territorio della Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri, in grado di regalare emozioni

L’idea che ha permesso la nascita di questo progetto è scaturita nell’inverno 2015 dallo stimolante incontro tra Federico Maraner, regista, Alessandro Hueber e Stefano Cappelletti, entrambi musicisti. L’aspirazione di mettersi in gioco era notevole: creare un unione speciale del territorio, anche sotto l'aspetto musicale, era il motore di tutto il progetto. La volontà era quella di riuscire a coinvolgere tutte le realtà musicali presenti sul territorio della Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri in un unico progetto che fosse l’esemplificazione del potere straordinario della musica di unire generazioni, stili musicali e persone tanto diverse, quanto, alla fine, simili tra loro.
Grazie al Piano Giovani di Zona degli Altipiani Cimbri, finanziato dalla Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri e dai Comuni di Folgaria, Lavarone e Luserna/Lusérn e dalla Provincia Autonoma di Trento il progetto ha iniziato a prendere forma.
Alessandro Hueber e Stefano Cappelletti si sono occupati della composizione di un brano musicale inedito e della sceneggiatura, mentre Federico Maraner ha seguito le riprese e il montaggio del relativo videoclip.
Considerata l'importanza della musica nel territorio, passione che da secoli riempie i cuori dei suoi abitanti, il titolo non poteva non essere: “Affetti da musica”.
Molti sono stati infatti gli “affetti da musica”, ragazzi e adulti che fin da subito hanno accolto con entusiasmo il progetto: il Coro Martinella di Serrada, le Fontanelle di Lavarone e la Corale Cimbra di Luserna/Lusérn guidati dal Maestro Gianni Caracristi, alcuni componenti della Banda Folk di Folgaria, tutti i gruppi musicali locali e un corpo di ballo appositamente creato per il progetto.
Le scene sono state girate all’aperto, regalando scorci dello splendido territorio degli Altipiani Cimbri, in noti locali pubblici, mescolando incantevoli panorami folgaretani a quelli suggestivi di Lavarone e Luserna/Lusérn, capaci da un lato di sfatare campanilismi e dall’altra di creare legami tra una zona e l’altra, a ritmo di musica.
Le ore di lavoro sono state parecchie, coordinare così tante persone non è stato sempre facile, ma l'entusiasmo che tutti i partecipanti hanno saputo trasmettere è stato il motore che ha dato la carica necessaria per realizzare il progetto.
Grazie alla partecipazione e alla passione di tutti il risultato ottenuto è davvero soddisfacente, il videoclip caricato su youtube è in pochi giorni diventato virale.