Concorso "L'educazione mi sta a cuore"

EDUCA ha promosso il concorso dedicato agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado di tutto il territorio nazionale e ha l’obiettivo di dare voce a bambini e ragazzi, ascoltarli per costruire con loro il futuro.
Scadenza 9 marzo 2017

Il concorso, giunto alla seconda edizione dopo il successo del 2016, intende stimolare la partecipazione e la riflessione al tema educativo da parte dei bambini e ragazzi attraverso la realizzazione di un’opera originale che esprima una riflessione, un pensiero, l’elaborazione di un percorso sul tema “L’educazione mi sta a cuore”. Usando i diversi linguaggi espressivi l’opera potrà essere visiva (un disegno, un dipinto, un collage, una fotografia o una scultura); scritta (un saggio breve, un racconto, una poesia) e multimediale (un breve film, un videoclip, un documentario o un reportage). Le produzione artistiche saranno valutate per categoria di appartenenza da una commissione di esperti provenienti da diversi settori e verranno selezionate tre opere, prestando particolare attenzione al percorso educativo-pedagogico svolto dalla classe.
L’iniziativa quest’anno ha il sostegno di Casse Rurali Trentine e Azienda per il Turismo di Rovereto e Vallagarina con i Musei del territorio.
A ciascuno dei tre progetti vincitori delle scuole trentine sarà consegnato un buono del valore lordo di € 800,00 (al netto di oneri e ritenute di Legge pari ad € 600,00) da spendere in attività didattiche quali viaggio studio o visite guidate. Alla scuola vincitrice del territorio extraprovinciale l’Azienda per il Turismo di Rovereto e Vallagarina offrirà un soggiorno didattico con laboratori tra arte, storia e scienza e visita alla città (per maggiori informazioni e dettagli www.visitrovereto.it).
I vincitori saranno premiati alle ore 12.30 venerdì 7 aprile al Parco MART da ospiti speciali che testimonieranno come l’educazione sia una leva su cui costruire il futuro.
Una selezione delle opere sarà messa in mostra durante i tre giorni del festival.

Clicando qui troverete il regolamento, la scheda di partecipazione e i moduli privacy necessari per partecipare al concorso e da inviare entro il 9 marzo 2017 a info@educaonline.it.