Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Politiche giovanili

 
 



 
 

Le attività della Provincia Autonoma di Trento in tema di politiche giovanili


Le aree di intervento delle politiche giovanili delle Provincia Autonoma di Trento sono suddivise in ambiti diversi:

Promozione del territorio
La valorizzazione del territorio trentino è elemento prioritario nell'agenda delle politiche giovanili trentine in quanto è proprio nella realtà locale che nasce, vive e si struttura la coesione sociale e di comunità. Pertanto questa area raccoglie le progettualità che investono tutta la provincia e che la PAT, in particolare, ha espresso attraverso l'iniziativa dei Piani giovani di zona e d'ambito e di tutte le declinazioni connesse.

Progettualità promosse dalla PAT
In tale area la PAT si riserva di promuovere delle iniziative volte a valorizzare e stimolare il territorio per far crescere una cultura delle politiche giovanili, per investire sulla nuova generazione, per dare impulso e linfa vitale al sistema delle politiche giovanili. Inoltre intende, con le progettualità pilota e speciali essere precursore di nuove piste di lavoro e di ricerca oltre divenire volano per le progettualità locali.

Progettualità Ministero Gioventù e altre Regioni anche livello internazionale
Il 'sistema' politiche giovanili consiste in un armonioso rapporto con gli altri soggetti che vivono e promuovono le politiche giovanili. Il confronto, lo scambio, la progettazione con gli altri enti istituzionali consente di non rimanere ancorati nella propria dimensione locale ma di generare proficue collaborazioni e scambi di esperienze

Comunicazione e Formazione
Gli ambiti sopra esposti devono ottenere la giusta visibilità, pertanto l'utilizzo di canali comunicativi efficaci consente di rendere condivise le conoscenze ed i saperi. La PAT si riserva di implementare nuove modalità per veicolare le informazioni, raccogliere indicazioni, promuovere la rete. I saperi poi vengono accresciuti attraverso la formazione che la PAT sostiene e definisce al fine di favorire una cultura delle politiche giovanili e di promuovere una cittadinanza attiva e responsabile.

 

Le attività previste

La moltitudine di progettualità realizzate nel campo delle politiche giovanili dalla PAT ricadono all'interno delle aree di intervento definite sopra e seguono un filo rosso di promozione del territorio, di sperimentazione messa in atto dalla provincia, di collegamento con il mondo esterno al Trentino e di diffusione e promozione delle conoscenze acquisite. In tale ottica sono state pensate le attività che sinteticamente possono essere così declinate:

  • Promozione ed attivazione dei Piani Giovani di Zona : attualmente sono presenti un totale di 34 Piani che coprono praticamente tutto il territorio provinciale e contengono circa 400 progetti.

  • Promozione ed attivazione dei Piani d'Ambito: sono 3 e coprono il mondo delle associazioni universitarie, della categorie economiche ed infine quello delle categorie professionali.

  • Promozione ed attivazione dei Progetti non preventivabili, opportunità offerte ai Piani Giovani per progetti che non sono rientrati nelle progettualità annuali.

  • Promozione ed attivazione dei Progetti Pilota e Speciali, in particolare qui si intendono sviluppare tematiche trasversali a favore di gruppi di giovani, a favore della conoscenza della realtà europea ed extra europea, di confronto e sviluppo di buone pratiche nel campo dell'innovazione e creatività. Sono da considerarsi inoltre lo sviluppo, assieme a varie associazioni ed enti, di temi quali la formazione dei minori e dei giovani e l'approfondimento di argomenti prioritari quali la legalità e la memoria sui tragici eventi che hanno attraversato il secolo scorso.

  • Attivazione di corsi di formazione ed incontri informativi per i referenti tecnici e politici Piani Giovani di Zona e di Ambito, quali persone che promuovono e sviluppano progetti sul territorio.

  • Realizzazione della progettualità legate all'Accordo di Programma Quadro siglato con il Ministero della Gioventù, in particolare il tema è il dialogo interreligioso e della convivenza civile, nonché l' avvio di strumenti innovativi nel passaggio dal mondo della formazione superiore e universitaria e mondo del lavoro.

  • Finanziamento dei Centri Giovanili, quali opportunità per enti locali e Associazioni di realizzare luoghi di aggregazione e sviluppo di interventi positivi a favore dei giovani

  • Diffusione delle informazioni del territorio e comunicazione quale strumento imprescindibile per, da una parte creare rete tra i giovani attraverso un social network e, dall'altra, far conoscere alla società civile quello che si sta attuando attraverso strumenti quali il TG giovani, una newsletter on line e il potenziamento del sito politiche giovanili.

  • Creazione di progettualità interregionali partendo dallo sviluppo del Protocollo Trentino - Calabria sulle politiche giovanili, fino allo scambio di buone pratiche con le altre realtà italiane e oltre confine. In questo senso proseguirà specificatamente la proficua collaborazione con la Provincia di Bolzano ed il Land Tirolo con un incontro annuale di giovani provenienti da tre territori e lo sviluppo di specifici progetti comuni quali un campo estivo e un TG euroregionale.
 
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy