Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Politiche giovanili

 
 



 
 

La condizione giovanile a Torino - Rapporto 2002-2003

Supplemento di "Informa Giovani" n. 1 - I semestre 2004
Periodico d'informazione del Settore Gioventù di Torino



In questa analisi gioca un importante ruolo l'Osservatorio del Mondo Giovanile, istituito nel 1987 dalla Città di Torino per raccogliere ed elaborare dati e informazioni utili ad orientare la progettazione di iniziative e servizi per i giovani.
A distanza di oltre 15 anni continua il lavoro di studio e ricerca dell'Osservatorio, che è giunto nel 2004 alla pubblicazione del suo nono "Rapporto sulla condizione giovanile", seguendo con attenzione e passione i cambiamenti sociali e culturali che hanno accompagnato il passaggio del millennio.
L'ambizione che accompagna il lavoro è di essere non solo uno mezzo di diffusione di dati e conoscenze, ma uno strumento operativo utile per tutti coloro che operano con diverse responsabilità con i giovani e, per certi versi, uno strumento dei giovani stessi.

In quest'ottica il "Rapporto" integra il lavoro di persone esperte sui vari temi inerenti alla condizione giovanile - scuola, formazione, lavoro, disagio, aggregazione… - con quello dei giovani. Dunque, oltre a professori e ricercatori universitari, dirigenti e funzionari di enti pubblici e privati e altri esperti "adulti", sono stati direttamente coinvolti nella ricerca di dati e informazioni e nella stesura dei testi diversi giovani: laureati, studenti e professionisti vari (grafici, giornalisti, tecnici informatici). Anche le fotografie pubblicate in questo Rapporto sono state realizzate da un giovane fotografo.

 
Riferimenti e materiali
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy