Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Politiche giovanili

 
 



 
 
Ricerca e analisi


E' possibile trovare i dati riassuntivi relativi alle domande presentate in merito ai progetti di Bandi per le politiche giovanili, suddivisi per anno di attivazione. Sono analisi raccolte dall'Assessorato e presentate utilizzando grafici di sintesi. Più ampie le analisi e le ricerche nazionali ed europee sui giovani raccolte da fonti diverse.

 
Ricerca e analisi
Ricerche locali
  • L'osservatorio sul gioco d'azzardo nella Valle dei Laghi ha previsto e realizzato due indagini empiriche:
    la prima su un campione rappresentativo di 361giovani residenti nei sette comuni al fine di stimare quanto fosse diffuso il gioco a soldi tra le nuove generazioni; la seconda su un gruppo di 283 persone intervistate in Valle con lo scopo di far emergere le opinioni sul gioco d'azzardo e su chi lo pratica.

    A cura del Prof. Carlo Buzzi Direttore del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell'Università di Trento

     
  • Analisi e letture della condizione giovanile
    Primo rapporto biennale a cura dell'Osservatorio Giovani IPRASE
    2005, pp. 209

    Autore: a cura dell'Osservatorio Giovani IPRASE
    Editore: Provincia Autonoma di Trento - Iprase del Trentino
    Anno: dicembre 2005
    Collana: Osservatorio Giovani Iprase
    Tipologia: rapporto di ricerca
    Utenza: enti, associazioni o strutture che operano a contatto con il mondo giovanile;
    educatori, insegnanti e famiglie.

    Recensione
    L'Osservatorio giovani Iprase è un progetto istituito nel settembre 2004 che vede impegnato un gruppo di lavoro che opera nel contesto dei servizi rivolti alla popolazione giovanile. L'equipè, creatasi in seguito agli indirizzi di legislatura consegnati dall'Assessore all'istruzione e alle politiche giovanili, lavora per rispondere all'esigenza di favorire una lettura dinamica e fruibile dei processi riguardanti la condizione giovanile in questa provincia. Il testo inaugura la collana OGI, è quindi la prima tappa di un percorso che intende offrire strumenti nel campo delle politiche giovanili.
    Il volume presenta un rapporto di ricerca e analisi della condizione giovanile in Trentino, vi è un'analisi dei parametri della popolazione giovanile sulla base di dati raccolti da istituzione, enti ed associazioni su diverse aree d'intervento: la situazione demografica, la partecipazione scolastica, il lavoro, i giovani stranieri, le attività del tempo libero, l'associazionismo, l'accesso ai servizi sanitari, la trasgressione e la devianza. La finalità di questo primo lavoro di indagine è cercare di diffondere una maggior conoscenza della realtà giovanile affinché siano sempre più efficaci le politiche volte a favore dei giovani.

     
  • Elaborata dall'Associazione di promozione Sociale "Fiemme Fassa Insieme", presentata nella giornata di mercoledì 21 marzo 2007 presso il teatro comunale di Tesero; serata organizzata dal Tavolo di lavoro Comprensoriale del Piano Giovani di Zona in collaborazione con l'Amministrazione comunale di T esero, per presentare anche il piano Giovani di Zona.

     

     
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy