Apprendistato duale: impari il doppio!

Un video informativo e dei poster per promuovere la formazione che unisce scuola e lavoro

L’apprendistato duale: un doppio investimento, una doppia fatica, ma anche una doppia resa. Un percorso che affianca formazione e lavoro in modo coerente rafforzando i due abiti di apprendimento. I ragazzi e le ragazze coinvolti hanno raccontato la loro esperienza in un video realizzato nell’ambito del progetto DuALPlus, cofinanziato dal FESR attraverso il programma Interreg Spazio Alpino. Un filmato arricchito dalle voci e dai volti dei giovani “apprendisti”, presentato in un meet con le scuole.

“Pensavo di dover scegliere tra lavorare oppure proseguire con i miei studi. Invece, con l’apprendistato duale, sono riuscito ad ottenere il mio diploma e allo stesso tempo lavorare”, racconta Samuele, che si è diplomato come acconciatore grazie al corso dell’Istituto Pertini di Trento.
“Sono mamma, cercavo un modo per conciliare scuola, lavoro, casa e famiglia e al contempo avere un’indipendenza economica”, è la testimonianza di Erika, divenuta estetista sempre al Pertini. E a sentirsi valorizzato c’è anche Giuseppe (arti grafiche, Istituto Artigianelli) che, dice, “ho trovato un modo di imparare davvero mio un percorso ‘extra-ordinario’ che mi ha permesso di trovare e sviluppare la mia creatività”.
Sono alcune delle esperienze positive raccolte nella clip realizzata nell’ambito del progetto DuALPlus, cofinanziato dal FESR attraverso il programma Interreg Spazio Alpino.

Video che, assieme ad una sua versione breve per i social, sarà diffuso sui canali istituzionali della Provincia autonoma di Trento sul territorio grazie alla collaborazione con diversi attori.

Cos'è?
L’apprendistato duale è un contratto di lavoro finalizzato al conseguimento di un titolo di studio formale e all'occupazione dei giovani, mediante un percorso di formazione realizzato in due luoghi:
- in azienda (ore di lavoro e ore di formazione interna)
- nell’istituzione formativa (formazione esterna)
L’apprendista e l’impresa sottoscrivono il contratto di lavoro dopo aver definito con l’istituzione formativa un piano formativo individuale che costituisce parte integrante e sostanziale del contratto stesso.

Mediante questo contratto l’apprendista ha un doppio status, di studente e di lavoratore.

Firmando il contratto di apprendistato il giovane diventa un lavoratore dipendente e allo stesso tempo mantiene anche lo status di studente, perché iscritto ad un percorso scolastico/formativo. Ha quindi l’obbligo di osservare le regole previste sia dall'istituzione formativa, sia dall'azienda in cui lavora.

L’apprendistato formativo rientra nel cosiddetto “sistema duale”, ovvero un modello mutuato dall'esperienza tedesca e diffuso anche in altri Paesi del Nord Europa, che prevede una formazione integrata tra le istituzioni formative e le imprese, che lavorano insieme per formare il giovane, trasmettendogli le competenze necessarie per l’acquisizione del titolo di studio prescelto e per sviluppare la professionalità richiesta dall'azienda.

In questo modo il giovane “impara lavorando” e il suo percorso di apprendimento avviene contestualmente a scuola e al lavoro.

Ulteriori informazioni sul portale Vivoscuola

(Fonte: Ufficio Stampa della Provincia autonoma di Trento)