Prorogati fino al prossimo 30 settembre i termini per la domanda di partecipazione al progetto di cohousing ad Albiano

Cinque gli appartamenti messi a disposizione dal Comune presso la "Casa dei Banai", edificio storico recentemente ristruttato con finanziamenti PAT

Locandina Cohousing Albiano 2022 Casa dei Banai

Per co-housing s’intendono complessi abitativi composti da alloggi privati corredati da ampi spazi comuni destinati alla condivisione tra i coabitanti/co-houser. Il progetto prevede la messa a disposizione da parte del Comune di Albiano di cinque appartamenti con contratto di locazione a canone ridotto del 50% rispetto al canone di mercato per 10 anni.

L’idea di fondo del progetto è quella di creare una comunità autosufficiente in grado di gestire in modo autonomo la struttura a ciò dedicata, sia per quanto riguarda gli interventi di manutenzione ordinaria che nella gestione degli spazi condivisi.

Si auspica la creazione di una comunità residenziale in grado di mettere in atto processi  di collaborazione attiva e fattiva tra i co-houser su differenti aspetti dell’abitare: sharing di servizi, pratiche e attività quotidiane in base alle esigenze, competenze/interessi e alla composizione dei nuclei famigliari.

Può fare richiesta qualsiasi tipologia familiare: single, famiglie con figli, giovani e anziani, che abbiano un reddito minimo (da lavoro o da pensione) e dietro presentazione di una lettera motivazionale che esprima la predisposizione alla socialità e condivisione.

Il Comune di Albiano dà la possibilità di visitare gli appartamenti su richiesta.

Le informazioni complete per presentare la domanda entro il 30 settembre 2022 a questo link

(Fonti: Sito ufficiale del Comune di Albiano e Ufficio Stampa PAT)