Con il prossimo anno scolastico diploma in quattro anni all'Istituto Agrario per l'indirizzo territorio e ambiente

Fondazione E. Mach - Diploma quattro anni

Si tratta di una sezione aggiuntiva che porterà al raggiungimento in quattro anni del diploma di Istituto tecnico-tecnologico, indirizzo​ agraria, agroalimentare e agroindustria, nell’articolazione Gestione Ambiente e Territorio.

A livello nazionale la sperimentazione è stata avviata nel 2013/14 con l’intento di allineare la scuola italiana agli standard di molti paesi europei, in cui è fissato a 18 anni il compimento del livello ISCED 3 (International Standard Classification of Education) corrispondente alla nostro diploma di maturità e che già quattro scuole della Provincia autonoma di Trento avevano avviato negli anni scorsi.
Gli obiettivi specifici di apprendimento e i traguardi di competenze saranno gli stessi di quelli previsti nel percorso quinquennale ordinario; vale a dire un unico esame di stato e lo stesso titolo di studio, ma saranno perseguiti attraverso curricula nuovi, rivisti nei contenuti e nelle metodologie didattiche per rendere più efficace l’apprendimento. Le singole discipline saranno distribuite nei quattro anni scolastici secondo una nuova impostazione e un nuovo carico orario settimanale.

Il nuovo corso si caratterizzerà per una serie di novità: potenziamento delle discipline scientifiche-tecnologiche (denominate “STEM”, acronimo di Science, Technology, Engineering and Mathematics); insegnamento di una disciplina esclusivamente in CLIL; introduzione di moduli curricolari orientati ai temi della transizione ecologica e dello sviluppo sostenibile; attivazione di insegnamenti opzionali, anche in funzione orientativa; realizzazione di progetti di continuità e orientamento con la scuola secondaria di primo grado, il mondo del lavoro, gli ordini professionali, l’università e i percorsi terziari non accademici; potenziamento della didattica laboratoriale e digitale e di metodologie innovative; flessibilità didattica ed organizzativa (adeguamento e rimodulazione del calendario scolastico annuale, dell’orario settimanale delle lezioni e del monte ore totale per disciplina).

Per maggiori informazioni segreteria.scuola@fmach.it

(Fonte: Ufficio Stampa PAT)