Opera universitaria: approvati tre nuovi bandi per gli studenti trentini iscritti in atenei in Italia e all'estero e per gli studi post-diploma

Dal 21 novembre al 19 dicembre 2022 gli studenti trentini iscritti in atenei in Italia (ad esclusione della Provincia di Trento) e all’estero, nonché gli studenti trentini che si iscrivono a corsi della formazione terziaria accademica e non accademica e gli studenti dell’alta formazione professionale, potranno presentare domanda per borse di studio e contributi

Opera Universitaria TN - Foto da sito ufficiale - Ridotto

(Foto da sito ufficiale Opera Universitaria)

Continuano gli interventi di Opera Universitaria per il diritto allo studio nella Provincia di Trento. Sono stati approvati, infatti, tre nuovi bandi per il conferimento di borsa di studio e contributi che vedono ampliare la platea di beneficiari, raggiungendo così un’ampia fetta di popolazione studentesca che potrà, così, se in possesso dei requisiti, avere un sostegno nel proprio percorso di studi.

Il primo intervento è rivolto a residenti in Provincia di Trento che si iscrivono a corsi di laurea, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico o a corsi di diploma accademico di primo o secondo livello presso atenei o istituti di grado universitario con sede sul territorio nazionale (ad esclusione della provincia di Trento) o all’estero.

Una novità riguarda il bando per il sostegno agli studi post-diploma, intervento che prevede l’erogazione di un contributo a favore delle famiglie che durante il percorso scolastico del proprio figlio/a hanno accumulato un capitale destinato alla copertura delle spese per l’istruzione terziaria accademica e non accademica. Da quest’anno le nuove domande  saranno gestite da Opera Universitaria, l’Ente per il Diritto allo studio trentino, mentre resterà in capo alla Provincia la gestione dei contributi già concessi,  negli anni accademici 2020/2021 e 2021/2022.

Infine il Bando destinato alle studentesse e agli studenti che si iscrivono al primo o al secondo anno dei percorsi di Alta Formazione Professionale attivati in provincia di Trento.

Per tutti e tre i bandi le domande apriranno il 21 novembre e chiuderanno il 19 dicembre 2022 sul sito di Opera Universitaria.

Tutte le informazioni dettagliate su scadenze, requisiti e condizioni sono pubblicate nel sito di Opera Universitaria, alla sezione bandi: https://www.operauni.tn.it/

(Fonte: Ufficio Stampa PAT)