Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Politiche giovanili

 
 



 
 

Campo estivo in Cina 2010


La Provincia autonoma di Trento ha promosso un campo estivo in Cina per giovani trentini provenienti dai piani giovani di zona e d’ambito, di età compresa tra i 18 ed i 35 anni, nella città di Hangzhou nei periodi dal 31 luglio al 14 agosto 2010 e dal 15 al 30 agosto 2010.
Scopo primario dell’iniziativa è stato quello di avvicinare i giovani partecipanti alla cultura cinese, nei suoi diversi aspetti: storia, cinema, musica, opera, pittura, romanzi, edilizia, cibo. Attraverso una maggiore comprensione reciproca tra giovani trentini e giovani cinesi, ci si è prefissato, come ulteriore obiettivo, l’instaurazione di relazioni profonde tra gli stessi e l’adozione di nuovi metodi di formazione.
Oltre ad una formazione teorica nelle aule scolastiche e ad attività di gruppo con giovani cinesi, i ragazzi trentini hanno visitato i principali luoghi di interesse turistico della città di Hangzhou, di Shangai e dei dintorni.
A livello logistico, i giovani sono stati ospitati presso la residenza universitaria della città di Hangzhou.

Prima della partenza per la Cina i giovani partecipanti al progetto hanno seguito una fase formativa riguardante i seguenti temi:
- alfabetizzazione linguistica e culturale cinese;
- rapporti Cina - Mondo;
- rapporti Cina - Italia e breve presentazione della città di Hangzhou.

Il progetto prevede, al rientro dalla Cina, una fase di restituzione sul territorio Trentino dell'esperienza vissuta.

 
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy