Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Politiche giovanili

 
 



 
 

Essere in Europa 2010


RELAZIONE FINALE SUL PROGETTO 2010

A seguito di una prima positiva esperienza realizzata nell’autunno 2008 e primavera 2009, il Dipartimento Istruzione della Provincia Autonoma di Trento ha riproposto, nell’ambito delle azioni a favore delle politiche giovanili, sempre in collaborazione con il Servizio rapporti comunitari e sviluppo locale e il Centro Documentazione Europea (CDE), il progetto denominato “Essere in Europa” che si è sviluppato nell’arco del primo semestre del 2010.

Il progetto “Essere in Europa 2010” ha inteso, innanzitutto, valorizzare l’operatività e le proposte provenienti dal gruppo di giovani venutosi a creare a seguito dell’esperienza 2008/2009 e, nel contempo, ha coinvolto altri giovani, anche questa volta proposti dai Piani Giovani di Zona e dai Piani d’Ambito, in un percorso formativo e ricco di iniziative. (cfr. Allegato  1)

L’obiettivo,dunque,di questa edizione è di mantenere aggiornata, accrescere e migliorare nei ragazzi la conoscenza dell’Unione europea e di rafforzare il ruolo del gruppo quale agente di informazione e formazione sulle tematiche europee per il proprio territorio.

A tal fine si sono realizzati:

  • quattro incontri formativi con esperti dell’università di Trento e con esperti indicati dall’unione europea; (cfr. Allegato  2)
  • un viaggio formativo a Bruxelles - riservato al nuovo gruppo di giovani che si sta formando – per visitare e conoscere le istituzioni dell’Unione. (Programma e incarico di spesa; (cfr. Allegato  3)
  • un viaggio di studio a Vienna - riservato al gruppo già esistente dalla passata edizione - per visitare una delle agenzie dell’Unione europea e per conoscere le iniziative di quella città riguardanti l’Europa. (Programma - cfr. Allegato  3).

A conclusione della formazione e dopo i viaggi i partecipanti, divisi in gruppi, si sono impegnati per realizzare sul territorio locale incontri, iniziative e interventi con l’obiettivo di far conoscere l’Europa ai cittadini.

I prodotti programmati consistono, da una parte, nell’organizzazione di eventi di sensibilizzazione in occasione della Festa dell’Europa del 9 maggio 2010 (cfr. Allegato  4) e dall’altra nella realizzazione di “spot” audio-video da diffondere possibilmente attraverso Eutube - il canale istituzionale europeo di YouTube - e le televisioni locali. Quest’ultima parte finanziata direttamene dalla Provincia verrà realizzata par l’autunno 2010.

Il percorso formativo a Bruxelles è servito ai giovani per delineare la programmazione anche di altre attività da realizzare sul territorio una volta tornati in Trentino. Così, in occasione della Festa dell’Europa, alcuni giovani si sono attivati proponendo giochi, quiz e laboratori agli alunni delle scuole elementari e medie di Commezzadura e Vigolo Vattaro, In quest’ultimo caso vi è stata anche la collaborazione della Biblioteca comunale locale.

Si segnala, inoltre, che il progetto “Essere in Europa” con le varie articolazioni sono stati pubblicizzati tramite comunicati stampa della Provincia Autonoma di Trento, con servizi documentari trasmessi dalle TV locali e con spazi riservati all’interno delle puntate n. 12 e 15 del TG Giovani rintracciabili sul sito delle Politiche Giovanili della Provincia autonoma di Trento .

Le varie esperienze sono documentate anche da foto e da brevi filmati realizzati dai giovani protagonisti.

Al di là dell’esperienza formativa e culturale indirizzata ai giovani trentini direttamente coinvolti, il progetto “Essere in Europa”, forte delle positive esperienze attivate, potrà essere proposto anche in futuro come occasione di crescita nella conoscenza dell’Unione Europea allargando il numero dei giovani partecipanti e coinvolgendo altre associazioni al gruppo di quelle già impegnate nelle ultime due edizioni della Festa dell’Europa.

Si intende, in definitiva, offrire ai giovani – sempre più chiamati ad essere cittadini europei - obiettivi, messaggi e conoscenze dell’Europa che li favorisca nella ricerca di opportunità per i loro obiettivi e per la futura professionalità.

Attraverso le loro iniziative sul territorio trentino si confida di trasferire ad una popolazione più ampia le possibilità derivanti dall’essere inseriti nella Unione europea.

 
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy