Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Politiche giovanili

 
 



 
 

Sintesi progetto "I giovani dell'Euregio"

Seconda edizione - 20-23 marzo 2013

Il Festival dei giovani dell’Euregio è un’iniziativa promossa dal GECT con la partecipazione della Provincia autonoma di Trento, di Bolzano e il Land Tirolo.

La seconda edizione dal titolo “Euregio: opportunità lavorative per i giovani” sarà interamente dedicata a fornire le informazioni necessarie per svolgere delle esperienze lavorative e formative nei territori limitrofi al proprio, in un momento che vede il mondo del lavoro sempre più orientato alla mobilità e alla flessibilità. Questo è da considerarsi, inoltre, come un’iniziativa finalizzata a favorire l’incontro e lo scambio tra i giovani dell’EuroRegione.

Il progetto è studiato seguendo una logica itinerante, a tappe, in modo da richiamare, anche attraverso l’esperienza fisica del viaggio, la cooperazione e la vicinanza tra Trentino, Alto – Adige Südtirol e Tirolo.

L’inaugurazione del progetto si terrà presso Villa Bortolazzi – località Aquaviva (Trento) la sera del 20 marzo; proseguirà il 21 a Rovereto (Trento), passerà poi a Bressanone (Bolzano) il 22 e si concluderà il 23 marzo pomeriggio a Hall in Tirol – Innsbruck.

Per quanto riguarda il Trentino, il progetto coinvolgerà 18 ragazzi tra i 16 e i 19 anni, selezionati direttamente dai Piani Giovani di Zona.

Il Festival si propone come un’opportunità per allargare i propri orizzonti e per imparare a pensare in termini europei ma, soprattutto, vuole essere un’occasione per i giovani affinché possano essere proprio loro i veri protagonisti e i fruitori principali di un network, quale l’Euroregione, che rappresenta oggi una vera ricchezza. Esso deve essere inteso come un’ulteriore possibilità per incrementare il capitale culturale e sociale del territorio di provenienza e, al contempo, come uno strumento efficace in grado di dare delle risposte concrete, spendibili nel futuro delle giovani generazioni.

 
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy