Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Politiche giovanili

 
 



 
 
 Home page »  Politiche giovanili » Tematiche piani » » Cittadinanza attiva e volontariato
Tematiche piani

In questa sezione si possono visualizzare velocemente tutte le azioni dei Piani giovani di zona e dei Piani giovani d'ambito suddivise per anni e per aree tematiche.

 
Tematiche piani
Cittadinanza attiva e volontariato
  • #costruiamolapaceinsieme | 3 - Piano giovani di zona Trento (53.51kb - PDF)

    Un progetto per conoscere meglio la realtà del conflitto nei Balcani degli anni '90, attraverso la testimonianza di chi è sopravvissuto ed ora vuole ricostruire un futuro migliore nella propria terra martoriata. Vedere con i nostri occhi, sentire con le nostre orecchie, operare con le nostre mani.

     
  • #Giovani.. crescono! - Piano giovani di zona Cles e dintorni (52.15kb - PDF)

    Il progetto è un tentativo di coinvolgere i giovani nell'organizzazione di attività dando loro un'occasione di crescita personale. Verranno organizzate attività ludiche per i giovani come premio per un lavoro di analisi sulla propria condizione. Il progetto vuole mostrare ai giovani come ci si possa divertire senza dover ricorrere a comportamenti dannosi per la salute. Le attività serviranno inoltre per portare a conoscenza degli adulti la realtà degli adolescenti in particolare.

     
  • 1000 ORE GIOVANI 2017 - Piano giovani di zona Bassa Valsugana e Tesino (50.88kb - PDF)

    Creare un ponte tra i giovani e le associazioni del territorio attraverso l'inserimento dei ragazzi nelle associazioni partner dove sarà permesso loro di realizzare delle attività per queste realtà. Lo scopo è quello di permettere ai giovani di realizzare delle esperienze all'interno delle associazioni di volontariato del territorio per permettere loro così di prendersi cura dell'ambiente in cui vivono.

     
  • 18enni now - Piano giovani di zona Alta Val di Non (48.95kb - PDF)

    Il progetto mira a valorizzare il passaggio alla maggiore età con una serata dedicata. Gli ospiti Iacopo Melio e Beatrice Vio daranno testimonianza del loro impegno per vivere una vita piena nonostante i bisogni fisici speciali di cui essi sono portatori.

     
  • 7x7 GiovanInCampo - Piano giovani di zona Bassa Val di Non (51.30kb - PDF)

    7x7 GiovanInCampo è un progetto che mira a consapevolizzare i giovani del territorio sia sui temi della legalità sia su quelli della cittadinanza attiva e dell'impegno civile. A seguito di una formazione legata al tema delle organizzazioni mafiose, verrà  proposta una settimana residenziale di lavoro in Calabria, in un bene confiscato alla mafia. Oltre al lavoro, si scopriranno luoghi e incontreranno persone con le loro testimonianze. Seguirà la restituzione al territorio.

     
  • Alcol free, Color full - Piano giovani di zona Valle del Chiese (53.32kb - PDF)

    La Consulta Giovanili di Bondone, con il supporto della Comunità Murialdo, intende promuovere sul territorio un percorso di prevenzione dall'uso di sostanze nell'ottica di accrescere la volontà e consapevolezza dei giovani verso sani stili di vita. Inoltre questi ragazzi intendono acquisire competenze per l'organizzazione di un evento. Organizzeranno di seguito una rappresentazione teatrale e un evento podistico e musicale all'insegna del divertimento sano.

     
  • AnimaGiovane - Piano giovani di zona Bassa Val di Non (49.65kb - PDF)

    Il progetto prevede un percorso formativo per un gruppo di animatori dell'oratorio sul tema dell'identità di gruppo e della comunicazione interna allo stesso e verso l'esterno.Il percorso sarà aperto anche ad esterni interessati a prendere parte al gruppo.

     
  • BALDOria - Piano giovani di zona AMBRA (52.71kb - PDF)

    L'associazione La Colonnina organizza un torneo di calcio splash con intrattenimento musicale e servizio bar e cucina. Lo scopo è quello di mobilitare i giovani come protagonisti attivi per creare un evento che coinvolga tutta la comunità e anche i giovani della Vallagarina.

     
  • Ciak, si gira il mondo! - Piano giovani di zona Val di Fiemme (53.00kb - PDF)

    Ciak, si gira il mondo intende utilizzare il cinema quale ulteriore mezzo per comunicare, informare, sensibilizzare e mobilizzare la popolazione alle grandi sfide del pianeta. Il film propone allo spettatore situazioni interessanti che, grazie alla capacità  narrativa e al fattore emozionale, possono suscitare dialogo e interazione e possono mettere in evidenza pregiudizi e luoghi comuni contribuendo, così, a sradicarli.

     
  • CONSIGLIO COMUNALE DEI GIOVANI - Piano giovani di zona Terza Sponda Val di Non (52.56kb - PDF)

    Il Consiglio Comunale dei Giovani è lo strumento di democrazia in mano ai giovani tra i 15 e i 25 anni attraverso il quale gli stessi possano esprimere le proprie proposte a favore del territorio e dei giovani in particolare. E' uno strumento che aiuta a traghettare i 5 comuni della Terza Sponda verso il futuro Comune di Novella, che nascerà  il 1° gennaio 2020, con lo scopo di maturare nei giovani la consapevolezza di appartenere ad un territorio chiamato a condividere spazi e risorse.

     
  • EXPOniamoci 2017 - Piano giovani di zona Piana Rotaliana (52.81kb - PDF)

    Il progetto mira a creare dei percorsi di identificazione, di responsabilità, conoscenza e scambio di opportunità tra i giovani della Piana Rotaliana. Offre ai partecipanti la possibilità di confrontarsi con un obiettivo finale comune. I componenti del gruppo regia hanno un ruolo e una responsabilità, caratteristiche importanti nel percorso che porta all'evento finale. Exponiamoci2017 vuole rendere i giovani protagonisti e autonomi, capaci di organizzarsi e crearsi attività  e opportunit.

     
  • Il mondo che vogliamo - Piano giovani d'ambito delle associazioni universitarie TAUT (53.27kb - PDF)

    "Il mondo che vogliamo" è un percorso, suddiviso in sei giornate, i cui temi saranno in ordine cronologico: teatro, giornalismo, ambiente, sport, musica e storia. Lo scopo sarà  informare i giovani sul mondo in cui viviamo attraverso il confronto e l'analisi della società  attuale e delle problematiche ad essa connessa, per una partecipazione attiva e una responsabilità consapevole riguardo ad un territorio sempre più collegato al mondo globale e alle sue sfide.

     
  • IN CAMPO! - Piano giovani di zona AMBRA (55.50kb - PDF)

    Cosa manca sul mio territorio? e cosa posso fare io con le mie idee? Come si animano i bambini e come si organizza un concerto? A questa ed ad altre domande proveremo a rispondere assieme durante questi appuntamenti, dove attraverso il nostro divertiremo faremo scorta di esperienza da andare poi a mettere sul campo!!

     
  • INFOPOINT e PROMOZIONE - Piano giovani di zona Destra Adige (51.95kb - PDF)

    Il progetto gestisce gli elementi comunicativi del Piano Giovani, promuovendo le opportunità dello stesso e di altre realtà presenti sul territorio. Verranno inoltre proposti momenti di riflessione e formazione sulle politiche giovanili.

     
  • La bell'Italia pizza, mafie e mandolini | Sportello - Piano giovani di zona Trento (51.69kb - PDF)

    La bell'Italia pizza, mafie e mandolini Cosa sono le mafie? Proviamo a spiegarlo in modo semplice ma non semplicistico, e soprattutto in modo vero. Dimenticate quindi le coppole ed i marranzani, perchè le mafie (e il plurale non è un caso) assumono oggi forme molto diverse che le rendono più difficili da riconoscere. Per capirle e per capirci utilizzeremo diversi linguaggi: arte, musica, teatro e satira accompagneranno conferenze e dibattiti, permettendoci così di esprimerci al meglio.

     
  • Mi metto in gioco! - Piano giovani di zona della Predaia (50.06kb - PDF)

    Mi metto in gioco, è un progetto per avvicinare concretamente i giovani al mondo del volontariato. Un invito ad agire con le proprie forze, senza aspettare che siano gli altri a pensarci!

     
  • Mi sento volontariamente utile - Piano giovani di zona Val di Fassa (51.89kb - PDF)

    Mi sento volontariamente utile, un progetto che vede i giovani partecipanti attivi sul proprio territorio nell'ambito del volontariato. I ragazzi coinvolti si renderanno utili per i meno fortunati, per i propri comuni di residenza e per mantenere e conoscere meglio il proprio territorio montano e boschivo. Si occuperanno del progetto rendendosi parte attiva e protagonista; con l'obiettivo di mettersi in gioco e essere riconosciuti come volenterosi e capaci di fare.

     
  • Mobilità Avisio 2.0: il contributo delle generazioni future per la mobilità sostenibile nelle valli di Fassa e Fiemme. - Piano giovani di zona Val di Fassa (52.04kb - PDF)

    Il progetto si propone di coinvolgere i giovani attraverso modalità  partecipative per la definizione di un nuovo scenario della mobilità sostenibile. Sono previsti 3 incontri: uno di presentazione dell'argomento, il secondo e il terzo (plenario) di attività partecipate. A conclusione è prevista la presentazione dei risultati ad un evento pubblico.

     
  • Mobilità Avisio 2.0: il contributo delle generazioni future per la mobilità  sostenibile nelle valli di Fiemme e Fassa - Piano giovani di zona Val di Fiemme (53.93kb - PDF)

    Il progetto si propone di coinvolgere i giovani attraverso modalità  partecipative per la definizione di un nuovo scenario della mobilità  sostenibile. Sono previsti 3 incontri: uno di presentazione dell'argomento, il secondo e il terzo (plenario) di attività  partecipate. A conclusione è prevista la presentazione dei risultati ad un evento pubblico.

     
  • Nel cuore dell'Europa - Piano giovani di zona Lavis e Zambana (53.88kb - PDF)

    Nel cuore dell'Europa èun progetto di educazione alla cittadinanza attiva che accompagnerà  20 giovani in un percorso che dalla storia della Seconda Guerra Mondiale e della Deportazione vuole far riflettere i partecipanti sul presente, sul loro ruolo come cittadini nella propria comunità  e in Europa. Il percorso educativo del progetto verrà  realizzato attraverso laboratori, incontri, momenti di confronto e un viaggio a Praga e a Theresienstadt, sede del ghetto modello nazista.

     
  • Nel cuore dell'Europa - Piano giovani di zona Valle dei Laghi (54.09kb - PDF)

    Nel cuore dell'Europa è un progetto di educazione alla cittadinanza attiva che accompagnerà 20 giovani in un percorso che dalla storia della Seconda Guerra Mondiale e della Deportazione vuole far riflettere i partecipanti sul presente, sul loro ruolo come cittadini nella propria comunità e in Europa. Il percorso educativo del progetto verrà realizzato attraverso laboratori, incontri, momenti di confronto e un viaggio a Praga e a Theresienstadt, sede del ghetto modello nazista.

     
  • Nel cuore dell'Europa | Sportello - Piano giovani di zona Trento (53.09kb - PDF)

    Nel cuore dell'Europa è un progetto di educazione alla cittadinanza attiva che accompagnerà 50 giovani in un percorso che dalla storia della Seconda Guerra Mondiale e della Deportazione vuole far riflettere i partecipanti sul presente, sul loro ruolo come cittadini nella propria comunità e in Europa. Il percorso educativo del progetto verrà realizzato attraverso laboratori, incontri, momenti di confronto e un viaggio a Praga e a Theresienstadt, sede del ghetto modello nazista.

     
  • Progetto giovane 2017 - Piano giovani di zona Valli del Leno (52.56kb - PDF)

    Evento di 3 giorni a Trambileno a sfondo di creare una consapevolezza e capacità gestionale per le nuove generazioni.

     
  • PromoPiano! 2.0 - Piano giovani di zona Valle dei Laghi (51.34kb - PDF)

    Progetto che prevede la realizzazione di un piano di promozione unitario delle iniziative del Piano Giovani Valle dei Laghi 2017, favorendo la diffusione capillare sul territorio di volantini promozionali e pubblicità  via social network sotto un unico brand.

     
  • Restiamo umani - stay human - Piano giovani di zona Val di Cembra (51.75kb - PDF)

    Incontri, filmati, concerti per sensibilizzare sull'integrazione

     
  • Sportello - Piano giovani di zona Laghi Valsugana (49.46kb - PDF)

    L'attività di sportello si prefigge la promozione del piano giovani sul territorio, promuovendo tutte le varie iniziative legate al mondo giovanile.

     
  • SPORTELLO - Piano giovani di zona della Vigolana (50.40kb - PDF)

    Progetto istituzionale di diffusione, promozione ed integrazione delle politiche giovanili

     
  • Trans-Lagorai il Docufilm - Piano giovani di zona Val di Fiemme (54.08kb - PDF)

    Siete pronti ad essere i protagonisti di un docufilm che racconta l'esperienza della Translagorai? Dopo un percorso formativo una troupe di professionisti ci accompagnerà nella produzione di un docufilm girato sul Lagorai. Si parlerà di ambiente, storia, tradizioni delle nostre montagne e della faticosa gioia di fare uno dei trekking più selvaggi e affascinanti dell'arco alpino. Preparate tenda e scarponi: CIACK SI GIRA!

     
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy