Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Politiche giovanili

 
 



 
 
 Home page »  Politiche giovanili » Tematiche piani » » Cittadinanza attiva e volontariato
Tematiche piani

In questa sezione si possono visualizzare velocemente tutte le azioni dei Piani giovani di zona e dei Piani giovani d'ambito suddivise per anni e per aree tematiche.

 
Tematiche piani
Cittadinanza attiva e volontariato
  • 1000 ORE GIOVANI 2018 - Piano giovani di zona Bassa Valsugana (51.54kb - PDF)

    Incentivare quel ponte tra i giovani e le associazioni del territorio che si è creato in questi anni rivolgendosi anche alle scuole e alle porzioni di territorio non ancora coinvolte nel progetto.

     
  • 1918-2018: 100 cc di terapia di pace - Piano giovani d'ambito delle associazioni universitarie TAUT (50.34kb - PDF)

    1918-2018: 100 cc di terapia di pace è il titolo del progetto per il 2018 suddiviso in diverse giornate con attività  di escursione, teatro, reading e momenti di confronto, il tutto a cento anni dal termine del conflitto mondiale che ancora oggi caratterizza il territorio trentino. Tali attività  son volte alla sensibilizzazione dei giovani verso il tema della guerra mediante lo scambio di idee e di stimoli.

     
  • Ad Alta Voce! - Piano giovani di zona Bassa Val di Non (50.24kb - PDF)

    Il progetto prevede un percorso formativo per un gruppo di giovani dai 17 ai 29 anni sul tema della lettura animata ad alta voce e coinvolgimento dei bambini e dei ragazzi alla lettura. Il percorso si concluderà con l'organizzazione di diverse letture animate nei vari punti lettura del territorio.

     
  • Agorà - Piano giovani di zona Valle dei Laghi (52.91kb - PDF)

    Un progetto di avvicinamento alla partecipazione attiva, attraverso il dialogo organizzato con lo scopo di creare una comunità su misura di ogni cittadino. Ragionare assieme con l'obbiettivo comune di vivere al meglio il proprio territorio è uno dei tasselli fondamentali per per contribuire in modo concreto al progresso sociale.

     
  • BALDORIA SUMMER SPLASH - Piano giovani di zona A.M.B.R.A. (53.07kb - PDF)

    L'associazione La Colonnina propone una manifestazione sul parco di Brentonico in cui si terrà un torneo di calcio splash e due fantastiche serate con musica live e dj set. Lo scopo sarà  quello di far si che i giovani si attivino per creare un evento che coinvolga tutta la comunità, locale e non.

     
  • Cittadini novelli, attivi e consapevoli - Piano giovani di zona Terza Sponda Val di Non (52.63kb - PDF)

    Un percorso di formazione sulla politica, la democrazia e la partecipazione attiva alla vita della Comunità  attraverso incontri e laboratori di approfondimento con la Scuola di Preparazione Sociale di Trento. Un percorso di riflessione su tanti temi di grande importanza e attualità oltre che di scoperta degli strumenti della partecipazione democratica alla vita pubblica con la visita alle istituzioni locali e nazionali, dai Comuni al Parlamento, passando per la Comunità di Valle e la Provincia.

     
  • Click si cambia! - Piano giovani di zona Baselga di Pinè, Bedollo, Civezzano e Fornace (49.90kb - PDF)

    "Click si cambia!" si rivolge ai giovani dai 15 ai 29 anni residenti sull'Altopiano di Pinè e mira a sviluppare la cittadinanza attiva nei confronti dell'amministrazione dei beni comuni attraverso l'individuazione degli aspetti positivi e negativi presenti nei propri paesi e la possibilità di individuare possibili soluzioni migliorative attraverso un laboratorio multimediale. In questo modo si va a creare un ponte di dialogo e condivisione con le amministrazioni comunali.

     
  • Divertibus 2.0 - Piano giovani di zona Primiero (52.40kb - PDF)

    Divertibus 2.0 è l'evoluzione del progetto proposto nel 2017 avente come focus lo sviluppo del protagonismo giovanile in ambito animativo, con un percorso che possa avere ricadute positive in favore della popolazione locale. Questa edizione ha l'obiettivo di proseguire ed implementare il percorso formativo precedentemente avviato, dando ai ragazzi coinvolti la possibilità di specializzarsi e riuscire così a proporre attività ed iniziative sempre più qualitative ed innovative.

     
  • Giovani all'opera - Piano giovani di zona Pergine (51.01kb - PDF)

    Il progetto prevede l'accompagnamento di 50 ragazzi del territorio di età compresa tra i 16 e 25 anni, in un percorso che miri a sostenere l'autonomia giovanile, le scelte formative, a facilitare la conoscenza del territorio e a favorire nuove competenze attraverso un'esperienza di volontariato nel periodo estivo.

     
  • Il clown del cuore l'arte della cura - Piano giovani di zona Primiero (50.69kb - PDF)

    Il corso "Il clown del cuore, l'arte della cura", si terrà ad Imer. Laboratorio esperienziale di due giorni attraverso il quale i ragazzi avranno la possibilità  di esplorare i potenziali del nostro cuore, una breve esplorazione delle molteplici declinazioni che assume la cura attraverso la mediazione del gioco, del metalinguaggio e del cambiamento sociale. Il clown è agente di cura e ci permette di avvicinarci a dinamiche di sostegno nella relazione d'aiuto.

     
  • Incoming Global Volunteer Project TAUT - Piano giovani d'ambito delle associazioni universitarie TAUT (45.54kb - PDF)

    Un progetto articolato in 2 mesi e mezzo: a distanza di 6 settimane, gruppi di 3 volontari lavorano all'nterno del T.A.U.T. per poterne migliorare i tassi di partecipazione e la gestione interna, con apporti internazionali in termini di competenze e cultura.

     
  • INFOPOINT E PROMOZIONE - Piano giovani di zona Destra Adige (50.69kb - PDF)

    Il progetto gestisce gli elementi comunicativi del Piano Giovani, promuovendo le opportunità dello stesso e di altre realtà  presenti sul territorio. Verranno inoltre proposti momenti di riflessione e formazione sulle politiche giovanili.

     
  • LA VALLE DEI MARI Giovani che bussano al sud - Piano giovani di zona Valle dei Laghi (54.82kb - PDF)

    Il progetto prevede un percorso di preparazione e di volontariato in Valle dei Laghi, cui seguirà  un'esperienza di crescita personale nel corso della quale il gruppo di partecipanti andrà  a conoscere ed aiutare concretamente per una settimana una realtà  associativa che si occupa di bambini in difficoltà  in Calabria. Per valorizzare l'esperienza, il tragitto sarà  organizzato in maniera alternativa, ovvero in piccoli gruppi che dovranno raggiungere la meta in maniera autonoma.

     
  • Le trincee nella nostra Storia - Piano giovani di zona Cles e dintorni (51.60kb - PDF)

    I giovani verrano formati su temi relativi alla Grande Guerra nel proprio territorio. Verrà fatto un importante focus sulla zona del monte Peller, dove è presente una linea difensiva scavata durante la prima Guerra mondiale. Il progetto porterà i ragazzi nel periodo estivo a riscoprire questi luoghi e successivamente a farsi portatori di una testimonianza su quanto appreso e riscoperto.

     
  • Le ville delle idee - Piano giovani di zona Val di Fiemme (50.36kb - PDF)

    Il progetto ha l'obiettivo di formare un gruppo di giovani della valle affinchè possano, con l'aiuto di un tutor e di un formatore, presentare tre progetti al bando del piano giovani di zona della valle di Fiemme per il prossimo anno. L'auspicio è che tale progetto fornisca delle competenze tali da permettere ai giovani di essere in grado di farlo anche negli anni futuri senza l'aiuto di terze persone.

     
  • Nel cuore dell'Europa " Resistenze Contemporanee | Sportello - Piano giovani di zona Trento (54.81kb - PDF)

    Nel cuore dell'Europa, resistenze contemporanee è un progetto di educazione alla cittadinanza attiva che accompagnerà  30 giovani tra i 17 e 29 anni in un percorso che dalla storia del primo '900 vuole far riflettere i partecipanti sul presente, sul loro ruolo come cittadini all'nterno della propria comunità e in Europa. Il percorso educativo del progetto verrà  realizzato attraverso laboratori, incontri, momenti di confronto e un viaggio a Monaco.

     
  • Nel cuore dell'Europa - Resistenze Contemporanee - Piano giovani di zona Lavis e Zambana (55.67kb - PDF)

    Nel cuore dell'Europa, resistenze contemporanee è un progetto di educazione alla cittadinanza attiva che accompagnerà  15 giovani tra i 17 e 29 anni in un percorso che dalla storia del primo '900 vuole far riflettere i partecipanti sul presente, sul loro ruolo come cittadini all'™interno della propria comunità  e in Europa. Il percorso educativo del progetto verrà  realizzato attraverso laboratori, incontri, momenti di confronto e un viaggio a Monaco.

     
  • Nel cuore dell'Europa - Resistenze Contemporanee - Piano giovani di zona Valle dei Laghi (56.53kb - PDF)

    Nel cuore dell'Europa - Resistenze contemporanee è un progetto di educazione alla cittadinanza attiva che accompagnerà 10 giovani tra i 17 e 29 anni in un percorso che dalla storia del primo '900 vuole far riflettere i partecipanti sul presente, sul loro ruolo come cittadini all'nterno della propria comunità e in Europa. Il percorso educativo del progetto verrà  realizzato attraverso laboratori, incontri, momenti di confronto e un viaggio a Monaco.

     
  • Nel cuore dell'Europa. Conoscere, viaggiare, scoprire - Piano giovani di zona Alto Garda e Ledro (56.42kb - PDF)

    Nel cuore dell'Europa. Conoscere, viaggiare, scoprire. E' un progetto di educazione alla cittadinanza attiva che accompagnerà  15 giovani tra i 17 e 29 anni in un percorso che dalla storia del primo '900 vuole far riflettere i partecipanti sul presente, sul loro ruolo come cittadini all'interno della propria comunità  e in Europa. Il percorso educativo del progetto verrà  realizzato attraverso laboratori, incontri, momenti di confronto e un viaggio a Monaco.

     
  • PromoPiano! 3.0 - Piano giovani di zona Valle dei Laghi (51.81kb - PDF)

    Iniziativa che prevede la promozione delle iniziative del Piano Giovani Valle dei Laghi 2018, potenziando la diffusione capillare sul territorio di volantini promozionali, gadget e pubblicità via social network relativa ai progetti finanziati.

     
  • Promozione del PGZ - Fuori dal Comune - Piano giovani di zona Cles e dintorni (49.27kb - PDF)

    Il progetto mira a promuovere la conoscenza del Piano Giovani tramite realizzazione di materiali cartacei e social network. Saranno svolte delle visite presso le scuole anche in celebrazione della maggior età degli studenti delle classi quarte. Sarà realizzato l'evento di lancio del Piano Giovani 2016. Tutto ciò - distribuzione materiale promozionale, incontri con studenti e realizzazione evento di lancio - sarà realizzato il più possibile fin dalla fase organizzativa insieme ai giovani stessi.

     
  • Ri-Generazioni creative: alla ricerca dei beni comuni - Piano giovani di zona Rovereto (57.05kb - PDF)

    I beni comuni sono gli spazi, oggi abbandonati e/o vuoti, che diventano dei luoghi fruibili da persone. Il progetto, attraverso varie azioni di rigenerazione urbana fatte da giovani che verranno ad hoc formati, intende contribuire in modo creativo e originale alla riattivazione di tali spazi presenti nella città di Rovereto. I promotori sono 5 associazioni giovanili facenti parte il Network, che gestiranno complessivamente e per ogni fase le varie attività  del progetto.

     
  • Salva Matricole - Piano giovani d'ambito delle associazioni universitarie TAUT (47.53kb - PDF)

    Il progetto consiste nella realizzazione di un poster pieghevole che raffiguri, nell'nsieme, una mappa concettuale contenente rinvii a tutte le possibilità di crescita che vengono offerte allo studente dell'Ateneo trentino, e corredata di brevi testimonianze tratte dall'esperienza di studenti più grandi. Si prevede inoltre di affiancare all'attivitàdi distribuzione di tali mappe, attività di orientamento frontale e colloquiale, che coinvolgano le matricole in modo attivo e partecipativo.

     
  • Sosteniamo il presente per vivere il futuro - Piano giovani di zona Valle di Cembra (49.98kb - PDF)

    Ciclo di laboratori, incontri ed eventi sulle problematiche legate ai rifiuti con uscite sul campo per "toccare con mano" il problema ambientale.

     
  • Sportello - Piano giovani di zona Laghi Valsugana (49.00kb - PDF)

    Il progetto Sportello intende promuovere sul territorio il Piano Giovani e le iniziative legate alle politiche giovanili (locali, nazionali ed internazionali), potenziando la rete territoriale delle realtà che operano a favore del mondo giovanile

     
  • Sportello - Piano giovani di zona Vigolana (52.74kb - PDF)

    Progetto istituzionale di diffusione, promozione ed integrazione delle politiche giovanili

     
  • Strasburgo in un click! Internet governance per i giovani - Piano giovani di zona Valli del Leno (51.81kb - PDF)

    Percorso di informazione di dibattito/discussione per e con i giovani del territorio interessati ad approfondire l'argomento del internet governance.

     
  • Sustainable Development Goals: gli obiettivi di sviluppo sostenibile a portata di mano - Piano giovani d'ambito delle associazioni universitarie TAUT (45.68kb - PDF)

    Un progetto che prevede la sensibilizzazione e la partecipazione attiva al raggiungimento dei Sustainable Global Goals, tramite il supporto di enti esperti nel settore, per dare l'occasione ai ragazzi di prendere parte a progetti di volontariato all'estero.

     
  • UN FILM PER RACCONTARE - Piano giovani di zona Bassa Valsugana (49.40kb - PDF)

    Riflettere sul valore della cittadinanza attiva riguardo tematiche socio- culturali tramite una rassegna cinematografica.

     
  • Un ponte con Lampedusa - Piano giovani di zona Alta Val di Non (51.82kb - PDF)

    Il progetto mira alla diffusione di una cultura di cittadinanza attiva che ha come obiettivo l'approfondimento di tematiche relative alle relazioni, ai pregiudizi, all'incontro con la diversità, alle migrazioni di ieri e di oggi, all'integrazione e alla convivenza in una società  multietnica. La maggior parte delle attività sono offerte a tutti gli studenti della SSPG Fondo (IC Fondo-Revò).

     
  • Una consulta per due! - Piano giovani di zona Baselga di Pinè, Bedollo, Civezzano e Fornace (49.96kb - PDF)

    Una Consulta per Due! E' un progetto che si propone di costituire una consulta ad hoc, attraverso una specifica formazione rivolta a giovani e amministratori comunali, sul territorio di Fornace e Civezzano. La Consulta vuole essere uno strumento di possibilità e garanzia di dialogo con le amministrazioni territoriali nel tempo. Il progetto vuole dare la possibilità ai giovani tra i 15 e i 25 di essere rappresentanti attivi e ai giovani tra gli 11 e i 18 anni di votare i propri portavoce.

     
  • VIDEA - Piano giovani di zona Destra Adige (50.78kb - PDF)

    Un linguaggio nuove per raccontare la Destra Adige. Uno sguardo più da vicino alle bellezze della nostra zona. Un modo per imparare, per acquisire competenze di ripresa e montaggio video e nello stesso tempo raccontare quanto di bello c'è¨ in Destra Adige.

     
  • Volando - Piano giovani di zona Laghi Valsugana (53.24kb - PDF)

    Il progetto prevede la creazione di 3 gruppo omogenei (giovani, genitori e adulti significativi) che, stimolati dalle riflessioni e dalle suggestioni dei ragazzi di Agevolando e guidati da psicologi moderatori e facilitatori dei gruppi, si incontreranno periodicamente per riflettere e confrontarsi su tematiche di interesse del mondo giovanile. Nella fase conclusiva i tre gruppi si incontreranno per un confronto ed una condivisione collettiva aperta a tutta la cittadinanza.

     
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy