Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Politiche giovanili

 
 



 
 
 Home page »  Politiche giovanili » Tematiche piani » » Economia, ambiente e sostenibilità
Tematiche piani

In questa sezione si possono visualizzare velocemente tutte le azioni dei Piani giovani di zona e dei Piani giovani d'ambito suddivise per anni e per aree tematiche.

 
Tematiche piani
Economia, ambiente e sostenibilità
  • ALPINISMO E AMBIENTE - Piano Giovani di Zona della Bassa Val di Sole (76.03kb - PDF)

    Il progetto si propone lo scopo di far riflettere i ragazzi sulle vie delle genti di montagna, ossia tutta quella serie di passaggi, vie, sentieri che nel passato, ma anche nel presente, hanno messo in comunicazione popoli delle valli, attraverso i monti. Vedremo come le vie di comunicazione abbiano influito sui dialetti, sui commerci, sul passaggio di malattie e tanti altri aspetti.

     
  • CACCIATORI DI BUIO - Piano giovani di Zona del Primiero (77.12kb - PDF)

    Progetto rivolto ad un numero minimo di 8 ragazzi di età compresa tra i 14 ed i 20 anni volto all'approfondimento di nozioni di astronomia, storia e geografia valorizzando il legame che esiste tra ricerca scientifica e didattica. Sono previsti momenti formativi e di sperimentazione sul campo, in collaborazione con volontari ed esperti e la Rete della Storia della Memoria. Questo progetto si aggancia ad un'iniziativa di monitoraggio del cielo notturno a livello nazionale da parte di alcuni ricercatori che intendono indagare quale sia la situazione attuale dell'inquinamento luminoso in Italia. (BUIOMETRIA PARTECIPATIVA bmp@pibinko.org).

     
  • CLEAN UF DAY 2012 - Piano giovani di Zona della Valle di Cembra (77.27kb - PDF)

    Progetto di sensibilizzazione e formazione dei giovani al rispetto dell'ambiente e delle risorse idriche: fase seminariale rivolta agli alunni della scuola sulle tematiche di salvaguardia dell'ambiente; attività di pulizia di un tratto del lago di Lases; laboratori pratici sulle tecniche di fotografia e di ripresa e creazione di un prodotto multimediale.

     
  • COLTIVA! - Piano giovani di Zona Pergine e Fersina (76.59kb - PDF)

    Il progetto, presentato e realizzato da giovani, prevede la mappatura degli orti e dei campi esistenti nei Comuni del piano attraverso la creazione di un sito internet. I produttori potranno iscriversi, descrivere i loro prodotti e offrirli per lo scambio o la vendita a livello locale. S'intende sensibilizzare i giovani ad un economia solidale e sostenibile, facendo rete nel territorio.

     
  • COSMESI ECOBIO: WHAT? - Piano giovani di Zona di Trento (77.82kb - PDF)

    Proposta di una conferenza e 6 incontri-laboratori sul tema della cosmesi eco-bio (creme, shampoo, detergenti, trucchi...) dove molto spazio sarà riservato a sottolineare gli aspetti di sostenibilità ambientale e di stile di vita sostenibile.

     
  • CUCINA - Piano Giovani di Zona dell'Alta Val di Sole (72.56kb - PDF)

    Il corso prevede incontri teorici e pratici che avvicinino i giovani al territorio ed ai suoi prodotti, imparando ad apprezzare tutto quello che il territorio offre e a saperlo cucinare e gustare al meglio.

     
  • CULTURA E TERRITORIO - PERCORRO IL MIO TERRITORIO PER CONOSCERLO E TRASMETTERLO - Piano giovani di Zona della Valle dei Laghi (77.33kb - PDF)

    Un percorso di formazione per conoscere il proprio territorio, la sua storia, economia e turismo, itinerante attraverso tutta la Valle dei Laghi

     
  • DESIGNER PER L'AMBIENTE - Piano giovani di Zona di Trento (75.25kb - PDF)

    Percorso di sensibilizzazione su temi di sostenibilità ambientale (rifiuti, mobilità, energia, clima) attraverso una fase formativa e una fase laboratoriale in cui i partecipanti elaboreranno, affiancati dagli studenti del corso di Alta formazione dell'Istituto Artigianelli, uno slogan/messaggio e un prodotto grafico/promozionale da stampare su magliette/borse che saranno vendute.

     
  • ECO-SVARIONI - Piano giovani di Zona di Trento (79.85kb - PDF)

    Sensibilizzazione sulla tutela dell'ambiente attraverso la proposta di un corso/concorso di fotografia sul tema dell'ambiente e relativa mostra, laboratori manuali con materiale riciclato, serate informative sull'ambiente, momenti di pulizia del bosco, e un'eco-festa di due giorni a Candriai con stand e attività di sensibilizzazione ambientale ed esibizioni musicali dal vivo e la proposta di momenti ludici per avvicinare un pubblico giovane.

     
  • ECOSOUND - Piano giovani di Zona di Aldeno, Cimone, Garniga, Ravina-Romagnano, Matarello (79.36kb - PDF)

    Percorso di ideazione, progettazione e costruzione di evento musicale a "misura d'ambiente", a testimonianza dell' impegno e attenzione dei giovani nel dar vita ad eventi rivolti a loro, impegnadosi nella tutela dell'ambiente che li circonda

     
  • ENERGIE RINNOVABILI DAL TERRITORIO - Piano giovani di Zona della Piana Rotaliana (74.07kb - PDF)

    Il progetto mira ad approfondire il tema delle energie rinnovabili, in particolar modo quello della produzione di energia termica ed elettrica dalla combustione di un bene presente in ampia quantità sul nostro territorio: gli scarti vegetali. Allo scopo si prenderà visione di un progetto riguardante una centrale a cippato in Piana Rotaliana, e quindi come anche nella nostra comunità possa essere applicata questa logica di risparmio e salvaguardia dell'ambiente.

     
  • FARMAZIONE: INCONTRI IN NATURA PER RIFLETTERE & FARE - Piano giovani di Zona dell'Alto Garda e Ledro (77.14kb - PDF)

    Il progetto si aprirà con un evento di sensibilizzazione alla tematica della sostenibilità ambientale. Quindi verranno organizzati per i partecipanti dei laboratori educo/formativi come:
    1. Laboratorio formaggio
    2. laboratorio pane e pizza, laboratorio ortaggi ed "erbe selvatiche", laboratorio succo di sambuco / altre trasformazioni.
    Infine sarà organizzato un momento di festa e di restituzione alla comunità nel quale i giovani saranno invitati a riproporre uno dei laboratori.

     
  • GIOVANI E AMBIENTE - Piano giovani di Zona Laghi Valsugana (73.13kb - PDF)

    Questo progetto nasce dalla volontà del Tavolo che ha considerato la sensibilità ambientale dei giovani presenti nel territorio. L'intento è quello di approfondire alcune tematiche per informare e per far conoscere i rischi e le nuove opportunità in tema ambientale. Si tratta di un percorso di di sensibilizzazione che prevede la visione di un film ( stile cineforum), due serate con dibattito assieme all' Agenzia Provinciale per la protezione dell'Ambiente e alla Rete Trentina di Educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile; infine un laboratorio creativo sul modello ri-uso.

     
  • GREEN DAYS - Piano giovani di Zona dell'Alto Garda e Ledro (75.81kb - PDF)

    Grazie a questo progetto i partecipanti vivranno insieme cinque giorni e quattro notti nella natura, lontani dalle distrazioni mediatiche della vita moderna. Ogni giorno sarà previsto un momento didattico-formativo sulle tematiche ambientali e accompagnati dalle guide alpine scopriranno il territorio e le attività che vi si possono fare

     
  • IL CERN: DOMANDE E CERTEZZE - Piano giovani di Zona Terza Sponda Valle di Non (76.39kb - PDF)

    Alla scoperta del CERN di Ginevra ma con cognizione di causa! Un percorso di analisi, confronto e di studio ci condurrà alla scoperta del più famoso centro sperimentale del mondo e addirittura ad addentrarci nelle viscere di una centrale nucleare attiva. La nostra presenza a Ginevra sarà anche occasione di scoprire altre Istituzioni Internazionali come l'ONU e la Croce Rossa Internazionale

     
  • IL LAVORO DEL FUTURO? CE LO INVENTIAMO NOI! - Piano Giovani di Zona Baselga di Pinè, Bedollo, Civezzano e Fornace (89.26kb - PDF)

    Il progetto nasce dalla considerazione che i giovani sono un capitale sociale strategico per il futuro di qualsiasi comunità locale. Ciò appare tanto più vero in aree decentrate, nelle quali, spesso, è difficile per i giovani trovare concrete possibilità di investire il proprio futuro. L'attuale crisi economica accentua ancora di più tale dinamica, restingendo i margini di garanzia rispetto alle collocazioni lavorative tradizionali. Attraverso una serie di incontri pubblici centrati sui cambiamenti del mercato del lavoro e dell'educazione all'autoimprenditività, il progetto intende offrire una concreta opportunità di riflessione culturale a giovani e adulti significativi del territorio. La sinergia con la Cassa Rurale Pinetana e la Comunità di Valle, entrambe convinte della necessità di incrementare opportunità di informazione e formazione per i giovani del territorio sulle tematiche affrontate, colloca il progetto come incubatore di nuove iniziative future da promuovere all'interno delle quattro comunità, valorizzando anche le valutazioni e le proposte dei giovani partecipanti agli appuntamenti proposti quest'anno

     
  • IMPATTO 0: SCUOLA DI PRATICHE SOSTENIBILI - Piano giovani di Zona dell'Alto Garda e Ledro (78.27kb - PDF)

    Il progetto vuole trasmettere ed insegnare la cultura dell'Impatto 0 attraverso insegnamenti di pratiche sostenibili. Nei primi incontri si introdurrà il tema della salvaguardia del territorio, seguiranno gite culturali eco-sostenibili; laboratori di auto-produzione ed infine la realizzazione di una Festa-Eco Sostenibile con laboratori di riciclo, pranzo eco-sostenibile,vendita prodotti locali Km 0; musica e intrattenimenti; mostra interattiva e mostra di mezzi sostenibili.

     
  • KIDS & LAND - Piano Giovani di Zona dell'Alta Val di Sole (73.05kb - PDF)

    Il progetto si propone, attraverso una settimana formativa, di far fare ai ragazzi un percorso di educazione ambientale che indaga scientificamente ed in lingua inglese le tematiche legate all'ambiente ed alle energie sostenibili.

     
  • LABORATORIO AUTOBIOGRAFICO "IL PAESAGGIO DELL'ALTO GARDA E LA SUA TRASFORMAZIONE" - Piano giovani di Zona dell'Alto Garda e Ledro (80.26kb - PDF)

    Il progetto si occupa di raccogliere memorie e testimonianze storiche dell'evoluzione del nostro territorio. Fotografie, materiale d'archivio, giornalistico ed interviste alla gente del luogo serviranno per documentare le trasformazioni avvenute nel nostro territorio. La storia come insegnamento per il futuro.

     
  • MA LA CRISI NON ERA FINITA? - Piano Giovani di Zona dell'Alta Val di Non (73.87kb - PDF)

    Il percorso proposto consta in 4 serate informative sui temi dell'educazione finanziaria e 3 serate con ospiti di spicco che tratteranno le questioni economico- finanziarie che stanno alla base della crisi globale cui il nostro Paese fa parte, dando spunti di riflessione e punti di vista innovativi rispetto alla modalità con cui i media trattano la questione.

     
  • MI DIVERTO E TI RICICLO... - Piano giovani di Zona dell'Alto Garda e Ledro (77.13kb - PDF)

    Il progetto prevede l'organizzazione di laboratori del riuso con l'ottica di creare giovani ragazzi consapevoli e più responsabili. Riutilizzare per salvaguardare il nostro ambiente. Saranno allestiti anche degli "Angoli di laboratorio" e degli"Eco-Corner" per coinvolgere la cittadinanza sui temi del riciclo, riuso e riparazione. in conclusione sarà realizzata una mostra dove verranno esposti gli oggetti realizzati dai ragazzi con materiale riciclato.

     
  • MOVIMENTARE PRIMIERO - Piano giovani di Zona del Primiero (78.96kb - PDF)

    Il progetto prevede di trattare la tematica della mobilità sostenibile sotto le sue diverse sfaccettature ed attraverso ricerche, incontri e momenti formativi organizzati e rivolti ad un gruppo di giovani che promuoverà il progetto stesso. Il tema trattato, estremamente attuale e di rilevanza nei contesti di valle, porterà alla formazione ed alla sensibilizzazione rispetto alla sostenibilità in ambito di mobilità, con l'intento di promuovere buone prassi attuabili nel territorio ed un incontro tra giovani ed istituzioni locali.

     
  • RISCOPERTA DELLE MEMORIE STORICHE DEL TERRITORIO - Piano Giovani di Zona dei comuni di Cles, Bresimo, Cis, Livo, Nanno, Rumo, Tassullo e Tuenno (76.14kb - PDF)

    Il progetto ha l'ambizione di recuperare la memoria delle attività economiche esercitate nel passato in ambiente montano e la conoscenza di tutte quelle prassi ormai andate in disuso, attraverso un'azione che vede i giovani non solo come destinatari di questa conoscenza ma come veri e propri protagonisti per la sua riscoperta.

     
  • SEMI URBANI: MENO ZAPPING PIU' ZAPPE PER IL FUTURO DI ROVERETO - Piano giovani di Zona Rovereto (75.18kb - PDF)

    Con  questo progetto si vuole dare ai giovani delle conoscenze non solo teoriche ma anche pratiche per la  realizzazione di un orto comunitario. Il percorso prevede la partecipazione a tre week-end di formazione su l'agricoltura sinergica, la permacultura e la transizione, due viaggi a Bolzano e Venezia per conoscere realtà di orti comunitari.

     
  • TOGETHER - GIOVANI E LAVORO IN UN'OTTICA DI CORRESPONSABILITA' - Piano giovani di Zona Pergine e Fersina (77.08kb - PDF)

    Durante l'anno saranno organizzati dei "cicli lavorativi-formativi" rivolti a giovani minorenni e non, che si svolgeranno in ambiti diversi e coinvolgeranno circa 50 giovani del territorio. Le aree interessate saranno: supporto allo staff comunale nella pulizia dei parchi pubblici e nella manutenzione di aiuole e giardini, supporto alla promozione/diffusione delle iniziative del territorio, servizi alla persona (anziani, stranieri) in un'ottica di CORRESPONSABILITA' tra giovani e comunità.

     
  • UNA QUESTIONE DI STILE: VERSO UN FUTURO SOSTENIBILE - Piano Giovani di Zona della Bassa Val di Non (90.93kb - PDF)

    Il progetto stili di vita si propone di contribuire al dialogo tra giovani e decisori politici sui temi dello sviluppo sostenibile e dei cambiamenti climatici per migliorare la loro capacità di azione e impegno al fine di muoversi verso lo sviluppo di società sostenibili. Il percorso si strutturerà come una serie di incontri ai quali parteciperanno anche esperti esterni del CNR e un seminario in forma di dialogo strutturato, che coinvolgerà tutti i giovani partecipanti e i decisori politici coinvolti, sul tema dell'ambiente e consapevolezza europea in modo che i giovani e i decisori politici possano riflettere sulle proprie responsabilità e mettere in campo azioni concrete volte a migliorare il contesto comunitario. l progetto che sarà aperto a tutti i giovani fra i 17 e i 29 anni si svilupperà nell'arco di otto mesi (maggio-novembre) attraverso l'organizzazione di incontri formativi ogni quindici giorni, all'interno dei quali il gruppo di giovani svilupperà un questionario e ne seguirà gli sviluppi anche attraverso l'utilizzo di una piattaforma virtuale e il tutoraggio di esperti. Il percorso terminerà con un viaggio presso il comune Prato allo Stelvio (Alto-Adige) il comune più rinnovabile d'Europa. Il progetto avrà comunque come punto conclusivo un debrifing che si svolgerà nel mese di novembre.

     
  • VIVERE LA MONTAGNA - Piano giovani di Zona della Valle del Chiese (78.48kb - PDF)

    "Vivere la Montagna" è un progetto di valorizzazione del nostro territorio montano, concepito su un percorso formativo-esperienziale che porta i ragazzi partecipanti a riscoprire le vere bellezze della nostra Valle, ad ampliare lo sguardo sulla natura e sull'ambiente, per riscoprire antiche tradizioni e usanze, capire l'importanza del rispetto e della valorizzazione dell'ambiente, comprendere la forza dell'avvicinamento alla natura ad alla dimensione montana.

     
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy