Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Politiche giovanili

 
 



 
 
 Home page »  Politiche giovanili » Tematiche piani » » Economia, ambiente e sostenibilità
Tematiche piani

In questa sezione si possono visualizzare velocemente tutte le azioni dei Piani giovani di zona e dei Piani giovani d'ambito suddivise per anni e per aree tematiche.

 
Tematiche piani
Economia, ambiente e sostenibilità
  • ...E ORA PEDALA! - Piano giovani di zona Pergine (57.27kb - PDF)

    Il progetto consiste nell'apertura per la primavera - estate 2015 dello sportello di noleggio di biciclette presso il locale già adibito al Centro intermodale di Pergine Valsugana. L'obiettivo principale è il coinvolgimento di giovani nella gestione di un servizio con valenza pubblica e finalità di carattere ambientale in un'ottica di responsabilizzazione e formazione, riconosciuta anche attraverso la remunerazione economica.

     
  • Alimentiamo il nostro sapere - Piano giovani di zona Piana Rotaliana (55.08kb - PDF)

    Un percorso alla scoperta dell'alimentazione: Expo 2015, eccellenze italiane e alimentazione sostenibile. Andremo ad approfondire gli aspetti legati al benessere alimentare, facendo una panoramica sulla situazione a livello globale; proseguiremo con un incontro alla scoperta delle eccellenze del nostro Trentino, seguito poi da un viaggio formativo alla scoperta di due fra le più importanti realtà alimentari italiane, concludendo il percorso con una visita all’Expo.

     
  • AttivaMente Sostenibili - Piano giovani di zona Bassa Val di Non (56.86kb - PDF)

    AttivaMente Sostenibili è un progetto diretto a tutti i giovani del Piano (età 18-29 anni) il cui scopo è quello di trasmettere competenze pratiche e teoriche su alcune delle pratiche quotidiane tradizionali quali la creazione e gestione di un orto biologico attento anche alla dimensione tradizionale delle pratiche orticole. L'idea è quella di trasmettere ai giovani spazi di espressione e apprendimento legati alla sostenibilità ma utili anche all'interno del vivere quotidiano.

     
  • CALDONAZZO: un lago da scoprire e da vivere. - Piano giovani di zona Pergine (60.53kb - PDF)

    Il progetto offre la possibilità ai giovani di trascorrere una giornata presso il lago di Caldonazzo per conoscerlo meglio in modo diretto, sportivo e ludico. Le Associazioni Willy Shark Divers, Ekon, H2O+ e Archè ti propongono un corso di snorkeling/apnea per apprendere le tecniche di base che ti permetteranno di avvicinarti al mondo sommerso del lago e uscite in barca a vela per scoprirne flora e fauna degli angoli più nascosti! Nel corso dell’estate saranno organizzate 7 giornate.

     
  • Clean Up Day 2015 - Piano giovani di zona Bassa Val di Sole (57.31kb - PDF)

    Conosciamo della Valle di Sole anche i laghi e i fiumi. Facciamolo attraverso un percorso di sub acquatico per vedere cosa c'è e si muove sotto il pelo dell'acqua! Un percorso di sensibilizzazione e salvaguardia degli ecosistemi aquatici per avvicinarci alla giornata di pulizia (Clean Up Day) che si terrà sulle rive di un lago della Valle!

     
  • Condividere dall'orto al tavolo - Piano giovani di zona Alta Val di Sole (54.98kb - PDF)

    Progetto che permette ai ragazzi di essere in grado di ideare, progettare e gestire un orto imparando a collaborare e aiutarsi reciprocamente, coinvolgendo il progetto tre enti del teritorio distinti (scuola ENAIP alberghiera; Progetto giovani APPM Onlus e Cooperativa Sociale il Sole). Il progetto prevede un utilizzo degli ortaggi prodotti a km 0 impiegati in cucina dai ragazzi dell'ENAIP.

     
  • Confronti possibili - Piano giovani d'ambito Associazioni di categoria (51.02kb - PDF)

    Realizzazione di appuntamenti con dibattiti ed approfondimenti legati alla tematica del Festival dell'Economia 2015, "Mobilità sociale", tenuti dalle associazioni che aderiscono al Piano d'ambito Economico all'interno del contenitore "Allora Crealo", organizzato da Euricse.

     
  • Corso teorico e pratico di orto sinergico - Piano giovani di zona Lavis e Zambana (57.10kb - PDF)

    Il progetto vuole rafforzare, attraverso un percorso formativo e pratico, la biologia delle due comunità di Lavis e Zambana, con il coinvolgimento diretto dei giovani (16-29 anni) nella realizzazione di un orto sinergico sui terreni incolti della zona di Lavis e Zambana. Al temrine del progetto saranno gli stessi partecipanti che gestiranno in piena autonomia i terreni messi a cultura un tempo inutilizzati.

     
  • Explore the paradise - Piano giovani di zona Giudicarie esteriori (57.03kb - PDF)

    Il progetto "Explore the paradise"; nasce per coinvolgere ed informare i giovani in merito al processo di candidatura del territorio "Alpi Ledrensi e Judicaria" a Riserva della Biosfera UNESCO. Questo riconoscimento di carattere internazionale, come anche il riconoscimento delle Dolomiti a Patrimonio dell'Umanità, apre nuovi scenari e prospettive per il futuro dei territori montani e delle comunità che ci vivono.

     
  • Exploriamo l'Expo - Piano giovani di zona Valli del Leno (55.23kb - PDF)

    Viaggio a Milano per l'Expo nell'ambito di una maggior conoscenza dell'expo, del mangiar sano e dell'organizzazione dei giovani e della conoscenza reciproca.

     
  • EXPO 2015 - UNA FINESTRA SUL MONDO - Piano giovani di zona Val Rendena (54.14kb - PDF)

    Percorso di conoscenza delle tematiche dell'Expo 2015 e visita a Milano di 1 giorno

     
  • Follow QR Codes - Piano giovani di zona dei 4 Vicariati (58.00kb - PDF)

    Dall’unione di turismo, cultura e tecnologia nasce questo progetto che prevede di utilizzare i percorsi ciclabili esistenti per promuovere il territorio. Agganciata l’attenzione del turista attraverso QR Code di grandi dimensioni stampati sul manto stradale una web app presenterà Mori ai suoi ospiti offrendo informazioni di carattere storico, culturale, sportivo e ricettivo. I giovani partecipanti metteranno a frutto competenze tecniche, realizzando qualcosa di innovativo e unico nel suo genere.

     
  • GIOVANI AL LAVORO 2015 - Piano giovani di zona Pergine (58.79kb - PDF)

    Con il progetto s’intende dare la possibilità a 50 giovani di Pergine, maggiorenni e non, di sperimentarsi in campo lavorativo, svolgendo delle attività socialmente utili in modo tale da trasmettere nei giovani il concetto e il valore della corresponsabilità. L’attività verrà inquadrata come tirocinio formativo estivo di tre settimane grazie alla collaborazione con l’Agenzia del Lavoro.

     
  • GIOVANI E LAVORO, IMPRESA E COMUNITA' - Piano giovani di zona Bassa Valsugana e Tesino (60.45kb - PDF)

    Intervento di animazione culturale che si propone di qualificare cultura e atteggiamenti dei giovani e dei soggetti locali rispetto ai temi del lavoro, dell’impresa e dello sviluppo territoriale in relazione alle attuali dinamiche di trasformazione del sistema produttivo e del mercato del lavoro. Non solo una semplice attività di sportello volta a fornire informazioni ma un vero processo di approfondimento e sostegno ai giovani e della loro imprenditorialità.

     
  • Il cibo: nutrizione consapevole. Quali scenari di cambiamento? - Piano giovani d'ambito Associazioni di categoria (54.34kb - PDF)

    Il progetto si propone di aumentare la conoscenza circa il consumo consapevole e la produzione agroalimentare eticamente responsabile; comprendere come le scelte individuali abbiamo una ricaduta sulla comunità e possano incidere a livello economico, ambientale, etico e sociale anche su scala mondiale. Inoltre verrà fornita l’opportunità di comprendere come nuove forme di imprenditorialità innovativa nel settore dell’ Agrifood, considerato tradizionale, presenta importanti spazi d’innovazione.

     
  • IL SUONO DEI PASSI - Piano giovani di zona Destra Adige (55.61kb - PDF)

    SocialCatena, gruppo informale di giovani dai 20 ai 25 anni, organizzerà tre domeniche nel periodo di giugno/luglio, durante le quali verranno proposte delle passeggiate in compagnia nel rispetto dell'ambiente, il tutto insaporito da prodotti a km 0 ed esibizioni musicali live. Il progetto è rivolto a tutta la popolazione della Vallagarina e si svolgerà in tre diverse località immerse nella natura in un contesto suggestivo per far si che si crei una connessione tra musica ambiente e territorio.

     
  • L'agriturismo - Piano giovani di zona Cles e dintorni (54.78kb - PDF)

    Il progetto prevede un percorso legato all'agriturismo. Si svolgeranno incontri formativi e uscite sul territorio per vedere da vicino il funzionamento di queste strutture.

     
  • LA PROMOZIONE DI UN TERRITORIO. L'esperienza "storie di acqua e di terra" nel concreto - Piano giovani di zona Val Rendena (54.64kb - PDF)

    Percorso di costruzione di un pacchetto turistico ghiamato "storie di acqua e di terra"

     
  • Light UP - Piano giovani di zona Laghi Valsugana (56.32kb - PDF)

    Il progetto prevede conferenze sui temi delle energie rinnovabili, specie sull'energia solare, della moneta locale ŠCEC e sulla sua possibilità di introduzione, dei laboratori (teorici e pratici) di riuso e riutilizzo oggetti; la creazione di una “Biblioteca dell'oggetto” (luogo reale o telematico); un corso di cucina vegana con momenti di convivialità ed infine proiezioni di film/documentari sulle tematiche sostenibili.

     
  • MADDALENE: cammino di sguardi - Piano giovani di zona Terza Sponda Val di Non (55.69kb - PDF)

    Raccontare la montagna attraverso l'obiettivo di una videocamera o di una macchina fotografica e' l'obiettivo cardine del progetto. Scoprire il territorio, viverlo di persona, trasmettere le emozioni che lo stesso sa regalare sono punti chiave di tale iniziativa che mira a maturare la consapevolezza di cio' che ci circonda e a scopire la sua ricchezza.

     
  • Marketing territoriale dei prodotti agroalimentari tipici in Hotel - Piano giovani d'ambito Associazioni di categoria (0.00kb - )

    L’Associazione Giovani Albergatori del Trentino e Coldiretti Giovani impresa intendono rafforzare le sinergie commerciali reciproche già avviate e sviluppate nel corso degli anni. Gli strumenti per rafforzare la partnership sono costituiti dalla realizzazione di strategie congiunte, in cui la domanda (hotel) e l’offerta (imprenditori agricoli) selezionate prima degli incontri, avranno modo di incontrarsi, conoscersi e stringere alleanze commerciali.

     
  • Melting Pot - Piano giovani d'ambito Associazioni di categoria (51.33kb - PDF)

    Melting Pop è un percorso di coprogettazione tra i direttivi coinvolti delle associazioni aderenti al Piano d'Ambito Economico, che realizzerà una giornata di formazione e dibattito tra i membri dei direttivi stessi, in base alla tematica scelta con modalità condivise e copartecipate, in un'ottica di stimolo alla costruzione di nuove reti e collaborazioni tra i partecipanti.

     
  • Mi metto in cammino, per la mia valle - Piano giovani di zona Val di Fiemme (56.42kb - PDF)

    Un trekking di 4 giorni, accompagnati da 4 accompagnatori media montagna del Trentino, lungo i territori della Rete delle Riserve della destra Avisio, per conoscere non solo il territorio, ma anche per incontrare chi della montagna ne ha fatto il suo lavoro o la sua gran passione. I ragazzi dovranno, ognuno di loro servendosi del mezzo a lui più congeniale, comunicare e raccontare l'esperienza a scuola durante l'a.a. 15-16 e alla comunità attraverso una mostra espositiva

     
  • Mobilità , Ambiente, Turismo - Piano giovani di zona Val di Fassa (56.72kb - PDF)

    Il progetto si inserisce nel dibattito che riguarda il futuro della mobilità in valle di Fassa, e prevede di riprendere in considerazione i progetti delle ferrovie alpine. Si tratta in tutto ciò di cogliere le opportunità che ne deriverebbero non solo per l’ambiente ma anche per i giovani. Una nuova ferrovia per le valli dell’Avisio non intesa come mera infrastruttura, bensì come nuova politica sociale per le valli.

     
  • Mondo verde - Piano giovani di zona dei 4 Vicariati (57.08kb - PDF)

    Realizzazione di un festival concorso di pubblicità a difesa dell’ambiente e del territorio. Proposto e realizzato nelle scuole medie.

     
  • NUTRIREILPIANETA: verso l'EXPO 2015 - Piano giovani di zona Terza Sponda Val di Non (54.68kb - PDF)

    Expo 2015. Nutrire il Pianeta. Energia per la vita' Dal titolo dell'esposizione universale di Milano partiamo per riflettere sui temi dallo stesso proposti, attraverso un percorso di formazione e la successiva visita alla grande fiera.

     
  • Orti sinergici tra ambienti e comunità - Piano giovani di zona Bassa Val di Sole (58.51kb - PDF)

    La proposta progettuale prevede il coinvolgimento di un gruppo di giovani dai 11 ai 29 anni nel processo di realizzazione e cura di due orti sinergici comunitario grazie all’aiuto di esperti ed appassionati di diverse età e tradizioni agricole. Un percorso che unisce il piacere di riavvicinarsi alla natura imparando a condividere frutti ed esperienze.

     
  • ORTO SINERGICO COMUNITARIO " Un ponte tra Arte, Natura e Benessere" - Piano giovani di zona Pergine (59.36kb - PDF)

    La proposta prevede il coinvolgimento di un gruppo di giovani dai 15 ai 29 anni nel processo di realizzazione e cura di un orto sinergico comunitario grazie all’aiuto di esperti ed appassionati.Coltivando la terra i giovani assaporeranno, anche attraverso i frutti del proprio lavoro, il gusto della tradizione in rapporto ad un modello innovativo, svilupperanno la motivazione personale e collettiva, e troveranno in questo contesto il sapore di una socialità semplice verso un modello comunitario.

     
  • Parchi gioco family - Piano giovani d'ambito Giovani professionisti (GI.PRO) (50.72kb - PDF)

    Il progetto "Parchi gioco family” opera in una logica di Distretto famiglia, all’interno del quale giovani professionisti, amministrazioni e famiglie perseguono l’obiettivo comune di accrescere sul territorio il benessere familiare creando così partnership inedite tra i diversi attori del territorio col risultato si sviluppare e innovare prodotti e servizi

     
  • Quel dal formai - Piano giovani di zona Valli del Leno (54.64kb - PDF)

    La partecipazione e la sperimentazione assieme ai coetanei è la leva per stringere nuove amicizie: provare ed imparare, cimentarsi nella lavorazione del formaggio in squadra e nella competizione con la fotografia amatoriale. Tutto questo per sentirsi parte di un luogo, scoprendolo a assieme agli altri” con i quali condividere il sapore dei luoghi e delle nuove relazioni.

     
  • TOURISTA - Piano giovani di zona Terza Sponda Val di Non (57.12kb - PDF)

    Un territorio in mano ai giovani per essere arricchito ed animato grazie ad iniziative, eventi e attivita' che vedano in cooperazione diversi attori del territorio. Cinque ragazzi diventano per un'state animatori di un territorio che necessita di nuovi stimoli, nuove risorse e nuove idee per crescere maturando il senso di appartenza, di collaborazione e di condivisione. Il turista, e non solo, diventa l'obiettivo da raggiungere attraverso la creativita' e l'iniziativa di questo nuovo gruppo.

     
  • Turismo giovane, un'opportunità  a due passi da casa! - Piano giovani di zona Cles e dintorni (57.33kb - PDF)

    Il progetto vuole dare ai giovani partecipanti la possibilità di conoscere le potenzialità turistiche del territorio dove vivono. Avranno la possibilità di approfondire temi legati al turismo con persone esperte e di vedere sul campo alcune possibilità.

     
  • UN TERRITORIO DA SCOPRIRE, UN TERRITORIO DA FAR SCOPRIRE - Piano giovani di zona Bassa Valsugana e Tesino (57.66kb - PDF)

    Creare un percorso formativo sul territorio attraverso serate e un trekking di tre giorni per permettere ad un gruppo di giovani di conoscere l'offerta turistica, i prodotti, le aziende agricole del territorio in cui abitano con lo scopo di diventare promotori di iniziative rivolte ai loro coetanei di scoperta della realtà in cui abitano. Coinvolgimento del gruppo formato nella definizione e realizzazione di pacchetti turistici.

     
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy