Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Politiche giovanili

 
 



 
 
 Home page »  Politiche giovanili » Tematiche piani » » Economia, ambiente e sostenibilità
Tematiche piani

In questa sezione si possono visualizzare velocemente tutte le azioni dei Piani giovani di zona e dei Piani giovani d'ambito suddivise per anni e per aree tematiche.

 
Tematiche piani
Economia, ambiente e sostenibilità
  • Agricoltour - Piano giovani di zona Terza Sponda Val di Non (53.34kb - PDF)

    Trentino/Sudtirol e Val d'Aosta sullo bilancia per poter indagare e approfondire le differenze di gestione dei macro settori agricolo e turistico, sia attraverso un percorso di formazione e scoperta delle aziende locali che un viaggio studio in Val d'Aosta di 5 giorni per visitare dal vivo le realtà  agricola e turistica attraverso aziende agricole, agriturismi, istituzioni, musei...

     
  • Alla scoperta dei sapori del territorio trentino attraverso attività all'aria aperta - Piano giovani di zona Alta Val di Sole (51.91kb - PDF)

    Progetto che mira a far conoscere, a ragazzi dai 12 ai 16 anni, la tradizione gastronomica del Trentino tramite un percorso sul territorio ad impatto 0, con bicicletta e mezzi pubblici. Avvicinarsi al cibo toccando con mano pratiche particolari per la trasformazione ed il consumo degli alimenti prodotti nel nostro territorio.

     
  • Ambiente e territorio: opportunità a due passi da casa - Piano giovani di zona Bassa Val di Sole (51.30kb - PDF)

    Progetto che, tramite l'esplorazione del territorio di Valle, le sue attività, l'ambiente naturale, la flora e la fauna tipiche, la storia e la cultura, vuole far nascere cittadini consapevoli di ciò che li circonda e della terra a cui appartengono di modo che ne siano custodi, amanti, e portatori di innovazione per il progresso della Valle stessa.

     
  • Ambiente e territorio: oppurtunità  a due passi da casa - Piano giovani di zona Alta Val di Sole (51.30kb - PDF)

    Progetto che, tramite l'esplorazione del territorio di Valle, le sue attività, l'ambiente naturale, la flora e la fauna tipiche, la storia e la cultura, vuole far nascere cittadini consapevoli di ciò che li circonda e della terra a cui appartengono di modo che ne siano custodi, amanti, e portatori di innovazione per il progresso della Valle stessa.

     
  • Back to the mountain- torna'r ta mont - Piano giovani di zona Val di Fassa (52.31kb - PDF)

    "Back to the Mountain- Torna'r ta Mont" nasce dall'idea di porre i giovani a stretto contatto con l'ambiente montano in un contesto di "Reality" riscoprendo antichi valori attraverso il divertimento ed una sana competizione tra due squadre

     
  • Bussole: strumenti per informarsi, orientarsi e agire tra lavoro, gestione del denaro e casa - Piano giovani di zona Piana Rotaliana (50.56kb - PDF)

    "Bussole" si propone di creare occasioni formative e informative per i giovani, che ne accrescano l'autonomia e la transizione all'età  adulta. Si focalizzerà  su tre tematiche principali (lavoro, gestione del denaro ed economia domestica) e cercherà  la messa in rete e la collaborazione tra i soggetti del territorio significativi rispetto alle tematiche affrontate e al mondo giovanile.

     
  • Climountain: notizie scottanti dai ghiacciai - Piano giovani di zona Terza Sponda Val di Non (53.56kb - PDF)

    Il cambiamento climatico rappresenta il fulcro del progetto. Il tema viene affrontato grazie ad un percorso costruito ad hoc dai ragazzi con alcuni esperti nel settore glaciologico e climatico, oltre che da una esperienza sul campo finalizzata alla scoperta individuale degli effetti del riscaldamento globale, alla raccolta di dati con l'ausilio di esperti e allo scattare alcune fotografie per la realizzazione di una mostra.

     
  • Conoscere il territorio per saperlo narrare - Piano giovani di zona Alta Val di Sole (51.65kb - PDF)

    Progetto di conoscenza dell'Alta Val di Sole e delle sue caratteristiche, per formare animatori capaci di vendere il proprio amore per il territorio sapendosi rapportare con turisti e valligiani, anche in un ottica di possibili sbocchi lavorativi.

     
  • Crescita sinergica - Piano giovani di zona Bassa Val di Sole (54.11kb - PDF)

    Percorso di consapevolezza a contatto con la Natura per riscoprire antichi valori quali l'ecosostenibilità  e la solidarietà . Progetto dedicato alla creazione e mantenimento di un orto sinegico di comunità per diventare cittadini attenti e responsabili. Si parte dalla scoperta e coltivazione dell'orto sia per apprendere tecniche e abilità  artigianali per costruire dei piccoli arredi, sia per cucinare i suoi prodotti, sia per diventare solidali oltre i propri confini. Dagli 11 ai 29 anni.

     
  • Giovani e lavoro, impresa e comunità - Piano giovani di zona Lavis e Zambana (53.92kb - PDF)

    Intervento di animazione culturale che si propone di qualificare cultura e atteggiamenti dei giovani e dei soggetti locali rispetto ai temi del lavoro, dell'impresa e dello sviluppo territoriale in relazione alle dinamiche di trasformazione del sistema produttivo e del mercato del lavoro. Non solo uno sportello, ma un processo di approfondimento e sostegno ai giovani, che acquisiranno competenze per essere trasformare una loro passione o ambizione in una prospettiva di lavoro per il futuro.

     
  • Gli abitanti del lago: flora, fauna e sorprese - Piano giovani di zona Val di Cembra (52.89kb - PDF)

    Questo progetto vuole diffondere tra le giovani generazioni la conoscenza del proprio territorio naturale, in particolare dell'ambiente lacustre. Ad un percorso teorico seguirà una fase attiva di ricerca sugli organismi che popolano il lago di Lases (reperimento campioni, compilazione schede di monitoraggio...). Altri dati saranno raccolti alla presenza di un naturalista. Seguirà  un'elaborazione dei dati e una restituzione con interventi nelle scuole e con manifesti posti nei pressi del lago.

     
  • Il cambiamento climatico e' arrivato a casa nostra - Piano giovani di zona Giudicarie Esteriori (51.58kb - PDF)

    Il cambiamento climatico è forse uno dei temi più dibattuti ed importanti dei nostri tempi. Un problema che si presenta sotto diverse forme e scale, che negli ultimi anni sta seriamente coinvolgendo anche le aree dell'arco alpino soprattutto per quanto riguarda lo scioglimento dei ghiacciai. Il progetto promosso dall'associazione Giovane Judicaria vuole dunque affrontare questa tematica, informando la comunità  locale ed il mondo giovanile per fare prevenzione.

     
  • Il suono dei passi 2 - Piano giovani di zona Destra Adige (50.74kb - PDF)

    Articolato in tre eventi, Il Suono dei Passi 2 cerca di elevarsi rispetto alla prima edizione inserendo delle performance artistiche con strumenti particolari e suoni suggestivi, la presentazione di opere artistiche prodotte con la natura e nella natura che possano rimanere sul luogo a simboleggiare il contatto dell'uomo con la natura senza però intaccarla. Si cercherà  di portare la passeggiata domenicale in famiglia in uno spazio nuovo, una sospensione dalla realtà frenetica di ogni giorno.

     
  • La genesi del tutto - Piano giovani di zona Bassa Valsugana e Tesino (50.46kb - PDF)

    Creare un percorso per i giovani che porti alla conoscenza e riflessione sulla genesi dell'universo e dell'esistenza di ogni cosa. Questo percorso porterà  i giovani ad interrogarsi sul dibattito scienza e religione.

     
  • LE RADICI E LE ALI. Corso per animatori nel verde - Piano giovani di zona Pergine (54.16kb - PDF)

    Il progetto vuole essere un punto di partenza per giovani animatori o educatori, offrendo dei moduli di formazione e poi luoghi, modi e tempi per sperimentarsi praticamente. Usando il mezzo della fattoria didattica, i ragazzi impareranno a organizzare giornate di attività  con bambini e ragazzi disabili, ed entreranno in contatto con diverse realtà  del territorio.

     
  • Luoghi da vivere - Piano giovani di zona Terza Sponda Val di Non (50.47kb - PDF)

    Lo sviluppo turistico ed economico della valle e del lago di Santa Giustina è¨ nelle mani dei giovani che attraverso un percorso di formazione possono rispondere alla significativa crescita di domanda turistica attraverso attività di impiego lavorativo.

     
  • Mondo verde - Piano giovani di zona Quattro Vicariati (50.78kb - PDF)

    Realizzazione di un festival concorso di pubblicità a difesa dell'ambiente e del territorio. Proposto e realizzato nelle scuole medie.

     
  • Non di sola soia vive un vegano | sportello - Piano giovani di zona Trento (55.98kb - PDF)

    "Non di sola soia vive un vegano" è un progetto che mira a fornire ai suoi partecipanti degli strumenti concreti per scoprire tutti i vantaggi (per l'uomo e per l'ambiente) e le potenzialità  di uno stile alimentare di cui ancora si sa poco: quello vegano. Sfateremo assieme molti falsi miti che aleggiano attorno a questa scelta, dimostrando nella praticità delle ricette come non si tratti affatto di un regime alimentare basato sulla rinuncia o su tristi sostituti dei prodotti di origine animale.

     
  • Orientarsi nel territorio e nella vita - Piano giovani di zona Bassa Valsugana e Tesino (52.54kb - PDF)

    Nel progetto si considera la visione di sviluppo del territorio espressa nei diversi piani provinciali, nazionali ed europei. Il progetto, in accordo con i partner, è suddiviso in due fasi, per fornire ai partecipanti gli strumenti nei momenti più adeguati. 1) Prima fase: formazione, l'informazione è alla base della partecipazione attiva. 2) Seconda fase: coinvolgimento attivo dei partecipanti nella prova sul campo, opportunità  di collaborare all'interno di un evento sportivo.

     
  • Parchi gioco family - Piano giovani d'ambito Giovani Professionisti Gi.Pro (45.74kb - PDF)

    Il progetto "Parchi gioco family" opera in una logica di Distretto famiglia, all'interno del quale giovani professionisti, amministrazioni e famiglie perseguono l'obiettivo comune di accrescere sul territorio il benessere familiare creando così partnership inedite tra i diversi attori del territorio col risultato si sviluppare e innovare prodotti e servizi.

     
  • TELL YOUR LANDSCAPE - Piano giovani di zona Pergine (59.38kb - PDF)

    Il progetto si propone come azione di scoperta della Valle del Fersina, con l'obiettivo della definizione di itinerari di valorizzazione locale sostenibile da presentare con metodologia storytelling. Ci sarà  una 1^ fase conoscitiva del territorio e degli aspetti culturali, una 2^ che comprende le attività  di scelta dell'ambito di attuazione e l'apprendimento da parte dei partecipanti di tecniche di fotografe e cartografia (Open Street map) ed una fase finale divulgativa dei risultati.

     
  • Tell your landscape_2.0 - Piano giovani di zona Quattro Vicariati (55.73kb - PDF)

    TELL YOUR LANDSCAPE_2.0 è un'azione di conoscenza del territorio attraverso strumenti digitali e open source, è un processo di scelta partecipata di itinerari e la loro narrazione e valorizzazione sostenibile attraverso uno storytelling fotografico e cartografico digitali. Il progetto è diviso in tre parti, acquisizione delle tecniche, uscite pratiche sul territorio e produzione del racconto. Una mostra foto-digitale sarà  l'evento con cui il gruppo restituirà  la sua esperienza alla comunità .

     
  • Turismo e accessibiltà  tempo libero e accoglienza - Piano giovani d'ambito Giovani Professionisti Gi.Pro (48.90kb - PDF)

    Convegno principalmente tecnico fortemente integrato con gli aspetti sociali, culturali ed economici in quanto variabili strettamente correlate e imprescindibili in un processo di progettazione inclusiva; si sottolinea come attraverso l'esperienza diretta, l'impiego creativo dell'ingegno, il coraggio di proporre soluzioni innovative si possa ampliare il confine del concetto di limite e trasformare soluzioni tecniche in processi vissuti e gli spazi o gli oggetti in cose umane.

     
  • Viaggio alla scoperta della biodiversità - Piano giovani di zona Bassa Val di Sole (52.48kb - PDF)

    Percorso itinerante sul tema "biodiversità" proposto e gestito dalla sezione giovanile della SAT di Malè. Un percorso rivolto ai giovani della Bassa Val di Sole per coniugare il piacere di stare assieme all'impegno di comprendere le ricchezze naturalistiche del territorio alpino.Per ragazzi/e dagli 11 anni ai 14 anni d'età.

     
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy