Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Politiche giovanili

 
 



 
 
Tematiche piani

In questa sezione si possono visualizzare velocemente tutte le azioni dei Piani giovani di zona e dei Piani giovani d'ambito suddivise per anni e per aree tematiche.

 
Tematiche piani
Musica e danza
  • "CI SI@MO!" - PROGETTO SPERIMENTALE DI COOPERAZIONE ALLARGATA - Piano giovani di Zona Pergine e Fersina (80.23kb - PDF)

    Stimolare e canalizzare le energie dei ragazzi, in un contesto giovanile e divertente ma allo stesso tempo organizzato sistematicamente per il raggiungimento degli obbiettivi che ci si propone di raggiungere. Ai giovani partecipanti saranno dati:strumenti mediante i quali esprimere se stessi in campo artistico; strumenti tecnici per la comunicazione/promozione virtuale; momenti di socializzazione e condivisione (sia tra di loro che con la comunità);competenze in campo di organizzazione di eventi

     
  • ANCHE UN VIAGGIO LUNGO MILLE KM, INIZIA SEMPRE CON UN SOLO PASSO...IL MUSICAL - Piano giovani di Zona della Piana Rotaliana (74.91kb - PDF)

    Questo progetto consiste in un musical che nasce dall'esigenza di organizzare un evento artistico che coinvolga le realtà scolastiche con le associazioni e gli enti presenti sul territorio, Uno spettacolo che nasca dalla fantasia non solo di chi gestisce ma dagli attori stessi partecipi in tutte le fasi della preparazione.

     
  • ARTEINMUSICA: Artisti si nasce, musicisti si diventa - Piano giovani di Zona della Valle del Chiese (76.59kb - PDF)

    Il progetto è un laboratorio rivolto a band esistenti in Val del Chiese di diversi generi e stili musicali con la finalità sia di creare e strutturare uno spazio di socializzazione, ma soprattutto con l'idea di creare una reale alternativa per i ragazzi della zona che hanno anche serie intenzioni di intraprendere la strada della musica come possibile realtà lavorativa

     
  • BANDIAMO INSIEME? - Piano giovani di Zona della Piana Rotaliana (74.01kb - PDF)

    Creazione di un gruppo strumentale sovracomunale, come occasione di incontro e scambio per i giovani musicisti del territorio.

     
  • CAMPUS MUSICALE - NOT(T)E IN VETTA - Piano Giovani di Zona dell'Alta Vallagarina (76.24kb - PDF)

    Il Corpo Musicale Santa Cecilia organizza un campus musicale alla Colonia sul monte Finonchio, a fine agosto. Possono prendervi parte giovani dagli 11 ai 19 anni, suonatori e non suonatori. Durante la settimana si terranno lezioni di strumento e laboratori di musica (individuali e di gruppo), intervallati da altre attività di corredo. Protagonisti saranno anche i giovani bandisti del Corpo Musicale (20-25 anni), che organizzeranno le attività assieme ai dirigenti della banda. Esito finale del progetto sarà una fiaba musicale, interpretata dai partecipanti al campus.

     
  • CONOSCERE, STUDIARE E VIVERE LA MUSICA NELLA SUA TOTALITA' - Piano giovani di Zona della Valle di Cembra (92.63kb - PDF)

    Progetto a tutto tondo, rivolto a musicisti di ogni tipo: musicisti consolidati, per cui si prevede la collaborazione tra Fanfara e maestri di altre bande del territorio, al fine di studiare determinate tematiche musicali, che saranno approfondite con la visita alla Musikmesse di Francoforte; futuri musicisti, avviati alla musica con incontri nelle scuole e con una settimana musicale; musicisti di rock/pop band, per avvicinarli allo studio della teoria e solfeggio.

     
  • CORSO DI DJ - Piano giovani di Zona della Valle dei Laghi (76.75kb - PDF)

    Un gruppo gi giovani informale di Terlago organizza un corso base di dj, a conclusione del quale verrà organizzato un Contest itinerante nei vari bar del territorio e una serata conclusiva nella quale verrà premiato il vincitore.

     
  • DA VIVALDI A HAYDN: le stagioni e lo scorrere del tempo - Piano giovani di Zona della Valle del Chiese (78.82kb - PDF)

    L'Istituto Comprensivo di Tione vuole proporre ai propri ragazzi, ai giovani della scuola media di Storo e Pieve di Bono, nonchè a tutta la popolazione della Valle del Chiese l'ascolto e la conoscenza della musica classica. Nello specifico si vuole offrire 'occasione di partecipare un viaggio ,con un cast di alto livello, che porti alla scoperta dell'evoluzione del linguaggio musicale dagli anni di Vivaldi ad Joseph Haydn.

     
  • DAL ROCK'N ROLL AL DITITALE, L'EVOLUZIONE DELLA MUSICA - Piano Giovani di Zona dei comuni di Cles, Bresimo, Cis, Livo, Nanno, Rumo, Tassullo e Tuenno (75.01kb - PDF)

    Il progetto vuole trasmettere competenze ai ragazzi, dando loro l'opportunità di migliorare e di organizzare un evento nel quale siano protagonisti. Si vuole mostrare anche come il Piano di Zona sia un' opportunità a sostegno del protagonismo giovanile che offre loro la possibilità di mettersi in gioco.

     
  • DIVENTIAMO DJ - Piano Giovani di Zona dell'Alta Val di Sole (74.17kb - PDF)

    Progetto che mira a far avvicinare i giovani agli aspetti ricreativi e tecnici del ruolo di un dj, per facilitare una visione maggiormente consapevole del divertimento. Il percorso si pone come una prima tappa di un percorso più lungo che porti a creare un gruppo di amatori competenti nell'ambito delle specifiche tecniche della diffusione musicale a livello di gestione di dj set, che possa farsi promotore di eventi e spettacoli.

     
  • DJ: DANCE & JOY - Piano Giovani di Zona dell'Alta Val di Non (74.59kb - PDF)

    Il percorso proposto, sviluppato in 16 incontri, mira a trasmettere ai giovani le conoscenze e le competenze necessarie per affrontare, come professione o come hobby, il lavoro del Dj, trasmettendo anche nozioni di storia della musica e di sviluppo dei mezzi multimediali ad essa associati.

     
  • EXPOMUSICA - Piano Giovani di Zona dei 4 Vicariati (76.31kb - PDF)

    Sono numerosi i giovani che dedicano il proprio tempo libero alla musica, ma spesso nei nostri comuni non trovano spazi di aggregazione e di libera espressione. ExpoMusic vuole dare una prima risposta a questo bisogno, proponendo un percorso formativo per la gestione della sala prove che l'amministrazione di Brentonico allestirà.

     
  • FINO IN FONDO - Piano Giovani di Zona dell'Alta Val di Non (73.90kb - PDF)

    "Fino in Fondo" è un concorso musicale promosso da un gruppo giovanile che mira a dare spazio ai giovani artisti del territorio grazie alla stretta collaborazione con associazioni e enti commerciali. L'intero percorso organizzativo sarà creato e gestito da giovani.

     
  • FORZA BAND - ESPERIENZA E INNOVAZIONE - Piano giovani di Zona della Valle dei Laghi (78.77kb - PDF)

    L'associazione Forza Band&Friends propone la costituzione di un Comitato esecutivo di giovani soci, i quali gradualmente apprenderanno le competenze del direttivo, organizzeranno e gestiranno le attività dell'associazione, come la formazione musicale, i concerti e i percorsi di avvicinamento musicale nelle scuole medie del territorio.

     
  • FRONTE DEL PALCO - MUSICA, LIBERTA' E CONFRONTO - Piano Giovani di Zona dell'Altipiano della Predaia (77.91kb - PDF)

    Il progetto permettere a giovani talenti la possibilità di avere un posto dove esibirsi e poter utilizzare strumenti professionali. Tuttavia il fine ultimo è anche formativo: fare esperienza diretta sul palco seguiti da uno staff tecnico, significa di fatto intraprendere un'esperienza empirica utile per la crescita qualitativa della formazione e del singolo; interagire con le band "più affermate" che si esibiranno sullo stesso palco nella parte finale del festival arricchirà il bagaglio culturale del singolo creando un'opportunità di crescita per la band; conoscere i segreti del "palcoscenico", della tecnica del suono, della regia video e della gestione delle luci e mettersi in relazione con tutte le micro-realtà musicali presenti sul territorio, renderà i partecipanti parte attiva del progetto.

     
  • IMPARARE LA MUSICA - Piano giovani di Zona di Trento (77.13kb - PDF)

    Progetto di promozione della sala prove che gestirà l'Associazione Megaras attraverso: attività laboratoriali/formative sulla musica per i giovani della circoscrizione, l'organizzazione di un evento musicale nel periodo estivo, la pubblicazione di informazioni sul web e sul bollettino circoscrizionale.

     
  • LE VOCI DELL'ACQUA - Piano giovani di Zona di Trento (76.63kb - PDF)

    Percorso gestito da un gruppo informale di giovani interessato al canto che prevede: una fase formativa sul tema dell'acqua comprensiva anche di una due-giorni residenziale, una fase di ricerca dei brani musicali a tema da preparare, una fase di prove tecniche e messa a punto del programma per gli spettacoli finali, una di organizzazione e promozione degli eventi e la fase finale di realizzazione degli eventi stessi.

     
  • MUSICA PER UN GIORNO - Piano giovani di Zona di Aldeno, Cimone, Garniga, Ravina-Romagnano, Matarello (77.17kb - PDF)

    La Musica come strumento di crescita, conoscenza e confronto tra le diverse realtà musicali giovanili del Piano. Una contaminazione di stili e tecniche che attraverso quattro gionate "Masterclass" per flauti, clarinetti, ottoni e percussioni, veda protagonisti i giovani musicisti, promuovendo una formazione eterogenea capace di mettere in rete gli stessi partecipanti

     
  • MUSICA! LEGGERE PER ...BALLARE - Piano giovani di Zona della Val Rendena (79.01kb - PDF)

    Percorso di lettura, stesura testi, recitazione,danza,scenografia, canto e costumistica progettato dai giovani per arrivare alla stesura di un musical finale che coinvolga tutte le discipline trattate. Il musical verrà realizzato e predisposto in modo professionale per poter essere rappresentato anche al di fuori del territorio locale

     
  • MUSICVERSO GIOVANI - Piano giovani di Zona della Valle di Fiemme (75.84kb - PDF)

    Progetto di natura musicale volto alla formazione vocale dei giovani. Il percorso, prevede una parte teorica legata ai fondamentali del canto per sviluppare nei partecipanti della capacità vocali e musicali, la parte pratica invece prevede un laboratorio di musica d'insieme pop-rock-jazz in cui i partecipanti prenderanno consapevolezza dei propri mezzi vocali per poi cimentarsi nell'organizzazione in toto dell'evento finale.

     
  • ORCHESTRA FUORITEMPO - solidarietà e fratellanza - Piano giovani di Zona di Trento (78.85kb - PDF)

    Percorso di formazione musicale finalizzato alla realizzazione di uno spettacolo che prevede una fase "selettiva" dei giovani musicisti, una fase formativa-laboratoriale nel periodo estivo con incontri settimanali e una settimana residenziale di full immersion e una fase di esibizione. Filo rosso di tutto il percorso sarà il tema della solidarietà e fratellanza tra i popoli sviluppato attraverso la scelta di brani musicali e la conoscenza di esperienze di solidarietà in musica.

     
  • PARLANDO DI FISARMONICA - Dalla Valle dei Laghi alla Germania - Piano giovani di Zona della Valle dei Laghi (76.84kb - PDF)

    Un corso di fisarmonica, strumento antico ma versatile, dedicato ai ragazzi della Valle. Il gruppo entrerà nelle scuole medie inferiori e farà un corso base per i coetanei tedeschi gemellati con il comune.

     
  • PIAZZAROLADA - Piano Giovani di Zona dei comuni di Cles, Bresimo, Cis, Livo, Nanno, Rumo, Tassullo e Tuenno (74.85kb - PDF)

    Organizzare un evento che spazi dalla parte artistica a quella musicale, dando la possibilità agli organizzatori di acquisire nuove competenze e ai giovani artisti e musicisti di essere valorizzati.

     
  • ROCK'N'BLUES: un musical, un concorso - Piano giovani di Zona della Valle di Cembra (80.79kb - PDF)

    Progetto biennale rivolto alla musica nelle sue varie sfaccettature, che prevede da una parte la realizzazione di un musical ispirato alla storia dei Blues Brothers - diretto dall'ass. culturale RockyRock in collaborazione con gruppi musicali, coreutici, teatrali ed artistici del territorio - e dall'altra un concorso per giovani band musicali, che proporranno musica propria, con in palio un buono per la registrazione di un demo.

     
  • RPP-PRESENTO: percorso musico/creativo sull'intercultura - Piano giovani di Zona di Trento (80.17kb - PDF)

    Progetto che si sviluppa in tre fasi: 1. Percorso laboratoriale sulla musica hip hop di alfabetizzazione musicale, produzione di brani e loro registrazione utilizzando la musica come canale di relazione e scambio tra ragazzi italiani, stranieri e di seconda generazione. 2. Percorso informativo-formativo destinato alla comunità sui temi dell'adolescenza e delle seconde generazioni. 3. Evento finale di restituzione del percorso.

     
  • SENZA LA MUSICA LA VITA SAREBBE UN ERRORE - Piano giovani di Zona della Val Rendena (76.62kb - PDF)

    Creazione ed autogestione da parte dei giovani di una sala prove musicale professionale e stabile durante l'anno che ospiterà non solo le prove dei gruppi e dei solisti del territorio ma avranno anche luogo alcuni moduli formativi periodi tenuti da esperti professionisti sulla base dei generi musicali selezionati dai giovani tramite un sondaggio tematico.

     
  • SETTIMANA DELLA MUSICA - Giovani musicisti all'opera - Piano giovani di Zona della Valle dei Laghi (79.97kb - PDF)

    Un progetto di collaborazione tra le tre realtà bandistiche del territorio e la nuova bandina dei giovani: una settimana di lezioni, concerti, scambi tra realtà organizzata dal corpo Bandistica del Borgo di Vezzano, composto al 70% da giovani sotto i 20 anni.

     
  • SOT ALA ZOPA - MOUNTAIN ROCK FESTIVAL 2012 - Piano giovani di Zona del Primiero (84.13kb - PDF)

    Il festival musicale Sot ala Zopa si svolgerà nel mese di settembre 2012 nella valle di Primiero. Sot ala Zopa è un evento ad ingresso gratuito che ogni anno raduna alcune band di rilievo nel panorama alternative italiano. Il concerto si svolge all'aperto, e prevede un ventaglio di proposte integrative e collaterali che accompagnano gli appuntamenti musicali.
    Questi i principali obiettivi del progetto:
    1. Sostenere la trasmissione di competenze di ideazione, progettazione e organizzazione di attività ed eventi;
    2. Promuovere uno stile di vita sostenibile;
    3. Costruire una rete con realtà giovanili trentine che propongano musica, nonché con associazioni e enti del territorio di Primiero;
    4. Rispondere all'assenza di eventi di carattere musicale di rilievo in valle.
    Per quanto riguarda i risultati attesi, ci aspettiamo di ottimizzare alcuni aspetti delle precedenti edizioni e di far crescere in qualità e spessore l'evento, anche introducendo novità contenutistiche (contest di band emergenti, rassegna di cantautori), di coinvolgere direttamente i soggetti destinatari del progetto dell'anno precedente nelle fasi di progettazione, di aumentare le collaborazioni con associazioni e gruppi di volontariato provenienti anche da altre aree del Trentino (come il Circolo di Aldeno e la cooperativa Kaleidoscopio di Trento).

     
  • WOODSTOCK E DINTORNI ALL'ORATORIO - Piano giovani di Zona della Piana Rotaliana (74.54kb - PDF)

    Percorso che prevede formazione e acquisizione di competenze in campo organizzativo ed artistico-espressivo da parte dei giovani partecipanti attraverso laboratori e momenti formativi, e un momento dove possano emergere il protagonismo e la creatività giovanile (concerti, mostre, ecc)

     
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy