Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Politiche giovanili

 
 



 
 
 Home page »  Politiche giovanili » Tematiche piani » » Sport, salute e benessere
Tematiche piani

In questa sezione si possono visualizzare velocemente tutte le azioni dei Piani giovani di zona e dei Piani giovani d'ambito suddivise per anni e per aree tematiche.

 
Tematiche piani
Sport, salute e benessere
  • "Io mi difendo" - Piano giovani di zona Altopiano della Paganella (54.61kb - PDF)

    Io mi difendo, è un corso formativo teorico/pratico indirizzato alla sicurezza, alla difesa ed alla prevenzione, dal carattere educativo e dai principi etici di base del metodo globale di autodifesa.

     
  • 7x7 Driving Control - Piano giovani di zona Bassa Val di Non (57.27kb - PDF)

    Il 7x7 Driving Control si propone come un percorso di educazione stradale e di guida sicura teorico-pratico diretto ai giovani maggiorenni patentati (18-29 anni). Il progetto si svilupperà sia con dei momenti "pubblici" diretti a sensibilizzare in generale i giovani sulla tematica della sicurezza stradale sia con un vero e proprio corso diretto a trasmettere le competenze teoriche e pratiche necessarie per sviluppare nei giovani un modello di guida serio e responsabile e quindi sicuro

     
  • ALLENARSI AD ALLENARE: istruttori di sport, educatori di vita - Piano giovani di zona Bassa Valsugana e Tesino (57.76kb - PDF)

    Realizzare una formazione per il gruppo di giovani allenatori e volontari che fanno parte dell'associazione sportiva US Tleve con lo scopo di educarli ai valori che lo sport si propone di portare avanti in campo e non solo. Ci si prefigge di attivare delle iniziative che possano coinvolgere in maniera attiva in ragazzi e le loro famiglie strutturando all'interno dell'associazione gli elementi necessari per l'ottenimento del marchio family.

     
  • Attiva-mente montani - Piano giovani di zona Bassa Val di Sole (57.15kb - PDF)

    Un percorso che aiuta a far capire e sperimentare come il nostro corpo e la nostra mente siano collegati e come alcune pratiche quotidiane possano anche migliorare il nostro stato d'animo. Fare gruppo e stare in gruppo vivendo al meglio le meraviglie naturali che costellano la Val di Sole. Per ragazzi e ragazze tra gli 11 e i 19 anni d'età.

     
  • Calcisticamente parlando (torneo di Ferragosto) per fare gioco di squadra - Piano giovani di zona Primiero (58.85kb - PDF)

    Un torneo che permette di attivare un gruppo di giovani nel realizzare qualcosa non solo per se stessi ma anche per la collettività. È questo quello che si propone di fare il Torneo di calcio.Un progetto che punta a dare continuità ad un gruppo, che si è formato nel corso della scorsa edizione e che intende con questa nuova edizione consolidare l’esperienza e andare oltre.Tra le novità una conferenza aperta al pubblico che intende mettere in luce il valore dello sport, come elemento formativo.

     
  • Campi di incontro | Sportello - Piano giovani di zona Trento (58.42kb - PDF)

    Il calcio è il gioco più bello del mondo. O meglio, così dovrebbe essere. Ma il calcio che è solo agonismo, competizione esasperata, consumismo, perde di vista la sua funzione sociale: smette di essere un “gioco”. Noi abbiamo in mente un altro tipo di calcio. Un gioco vero, all’insegna dello “sport per tutti”, che diventi esperienza di legame, aiuto, solidarietà e responsabilità. Un gioco che può tornare ad animare e riqualificare i quartieri, i campi e i parchi di Trento.

     
  • CROZ.IT - Piano giovani di zona Trento (62.46kb - PDF)

    Guidare i ragazzi alla scoperta del proprio territorio attraverso un percorso esperienziale outdoor con attività didattiche e pratiche volte ad acquisire conoscenze e dimestichezza con un contesto naturale famigliare imparando a muoversi in montagna in totale sicurezza. Croz.it sarà l'occasione per avvicinare i ragazzi all'ambiente montano che li circonda mettendoli alla prova e trasmettendo competenze, utili a sviluppare una più completa autonomia.

     
  • Dove osano le aquile - Piano giovani di zona Bassa Val di Sole (55.29kb - PDF)

    Porsi la sfida di andare dove solo le aquile osano. Scalare le montagne più alte del Trentino e nazionali con professionisti prepatati sarà il modo di sperimentare nel modo più serio lo stare assieme e condividere una grande avventura! Natura e sicurezza in alta quota saranno i temi principali. Per ragazzi/e dai 16 ai 21 anni d'eta.

     
  • Endo Cores? - Piano giovani di zona Bassa Val di Sole (58.93kb - PDF)

    Sentieri, strade forestali e piste ciclabili compongono una rete di vie di comunicazione parallela a quella della rete stradale di libero accesso ai veicoli a motore. Poterle conoscere e percorrere a piedi (passeggiando o correndo) è l'obiettivo di questo progetto che accompagnerà i ragazzi che vorranno partecipare alla scoperta di ambienti unici che costituiscono la parte più caratteristica del territorio. Un modo attivo di coniugare il benessere individuale e quello collettivo.

     
  • ESPLORATORI DEL FIUME - Piano giovani di zona Val Rendena (56.25kb - PDF)

    Vivere un'esperienza unica nel suo genere: 4 giorni di trekking esperienziale alla scoperta della Sarca, dalla fonte alla foce, accompagnati da 2 giovani ma esperte guide alpine che trasmetteranno la loro conoscenza e competenza.

     
  • EXPOsizione: camminare in verticale - Piano giovani di zona Val Rendena (54.90kb - PDF)

    Percorso di crescita personale articolato in lezioni di arrampicata e attività in gruppo per apprendere e mantenere un corretto comportamento alimentare.

     
  • Il cielo in una stanza: la sfida del mettersi in gioco! - Piano giovani di zona Valle del Chiese (60.65kb - PDF)

    Percorso per sensibilizzare ed educare i giovani ad impiegare parte del loro tempo per conoscere, sperimentare e implementare le loro potenzialità verso uno stile di vita sano. Le attività artistiche in programma e il campus in barca si prefiggono di far lavorare i ragazzi sulle proprie emozioni, come riconoscerle e saperle affrontare. Il viaggio ad Arona vuole far conoscere una nuova realtà dove dei giovani sono riusciti a trasformare le loro potenzialità in professionalità

     
  • La salute vien mangiando (sano)! - Piano giovani di zona Lavis e Zambana (54.55kb - PDF)

    A causa della industriale produzione alimentare, che ha portato molti cittadini, in modo particolare giovani, ad adottare abitudini di vita dannose, il progetto propone ai giovani un percorso finalizzato ad acquisire uno stile di vita alimentare sano e consapevole.

     
  • Lo sport per tutti - Piano giovani di zona Valli del Leno (54.56kb - PDF)

    Serata di sensibilizzazione sullo sport e sulla diversità.

     
  • Media for Health? No, grazie. Percorsi di educazione alla salute. - Piano giovani di zona Valle del Chiese (58.73kb - PDF)

    Il progetto vuole aiutare i ragazzi a capire come l’uso improprio di medicinali può diventare un problema, a cercare di trovare un modo critico per approcciarsi al farmaco ma anche ai concetti di salute e benessere; comprendere i meccanismi della comunicazione televisiva e pubblicitaria per decodificare i vari messaggi il tutto attraverso attività laboratoriali partecipate e condivise.

     
  • MONTAGNA E BENESSERE - Piano giovani di zona Val Rendena (55.12kb - PDF)

    Avvicinamento ad una sana e corretta alimentazione con un percorso esperienziate in ambito scolastico di sport e conoscenza del territorio.

     
  • Montagna: stare bene in amicizia - Piano giovani di zona Valle del Chiese (55.97kb - PDF)

    Percorso esperienziale in ambito scolastico con pratica attività sportive in sicurezza e a contatto con la natura; conoscenza del territorio circostante e della sana alimentazione nel contesto quotidiano e sportivo; interazione tra gruppi di pari condividendo emozioni ed esperienze.

     
  • Percorso di formazione / laboratorio di Pet Therapy : Cani da vita - Piano giovani di zona Primiero (54.87kb - PDF)

    L'idea di fondo della proposta può essere sintetizzata così: prenditi cura della vita degli altri per valorizzare la tua. Percorso strutturato in 4 incontri che, attraverso la "Pet Terapy" cerca di coinvolgere un gruppo di giovani nel riconoscere gestire le proprie emozioni, sviluppando empatia e competenze relazionali-sociali.

     
  • Sport e Scuola: liceo sportivo e grandi eventi territoriali - Piano giovani di zona Piana Rotaliana (54.61kb - PDF)

    Organizzazione di due eventi culturali/sportivi in un percorso biennale, che parte dalla presentazione del nuovo Liceo sportivo dell’Istituto Martini all’organizzazione di un evento sportivo ad alto impatto territoriale che coinvolge diverse realtà sportive giovanili, i Comuni, le Associazioni e la popolazione del territorio locale. I ragazzi seguiranno un percorso informativo/formativo negli ambiti previsti per la realizzazione del
    progetto.

     
  • SPORTIVAMENTE - Piano giovani di zona Terza Sponda Val di Non (54.73kb - PDF)

    Sport come strumento di scoperta di valori. Tanti sono gli sport che si possono praticare, e tanti sono i valori che attraverso esso possono essere comunicati. Questo l'intento del progetto che permettera' aad alcuni ragazzi di confrontarsi con alcune attivita' sportive.

     
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy