Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Politiche giovanili

 
 



 
 
 Home page »  Politiche giovanili » Tematiche piani » » Sport, salute e benessere
Tematiche piani

In questa sezione si possono visualizzare velocemente tutte le azioni dei Piani giovani di zona e dei Piani giovani d'ambito suddivise per anni e per aree tematiche.

 
Tematiche piani
Sport, salute e benessere
  • Extreme operation - Piano giovani di zona Val Rendena (50.49kb - PDF)

    3 attività  sportive.RAFTING, PARAPENDIO e CANYONING per comprendere, conoscere, imparare e creare insieme un triplice percorso in Val Rendena (attualmente inesistente)

     
  • A tutto movimento - Piano giovani di zona Quattro Vicariati (52.88kb - PDF)

    Progetto che mira a creare sinergie e collaborazioni fra vari soggetti, quali associazioni sportive, giovani esperti in scienze motorie e istituzioni, per offrire ai ragazzi del territorio, attività  di gioco-sport improntate al benessere fisico e agli stili di vita sani con l'intento di creare senso di appartenenza al proprio territorio e di ovviare alla mancanza di tale offerta nel periodo estivo.

     
  • Corso di autodifesa - Piano giovani di zona Alta Vallagarina (49.53kb - PDF)

    Il gruppo giovani di Besenello organizza e gestisce un corso di autodifesa, legato ad un percorso sulla sicurezza.

     
  • Fly spirit - corso di avvicinamento al volo - Piano giovani di zona Valle del Chiese (51.83kb - PDF)

    La Trentino Adventure vuole offrire ai giovani della Valle del Chiese la possibilità  di sperimentarsi in un fine settimana di avviamento al volo in parapendio due posti con una giornata di prove teoriche e pratiche a terra e in seconda battuta il volo.

     
  • Friends: incontri solidali, montagne sicure - Piano giovani di zona Trento (60.83kb - PDF)

    Possono la montagna e le terre alte essere luoghi dove sperimentare pratiche di inclusione? E' possibile pensare ad una montagna accessibile e aperta a tutte/i, senza discriminazioni di abilità, attitudini, genere, condizione economica, provenienza geografica? FRIENDS è lo strumento che vogliamo usare per dare una risposta positiva a questa domanda: perchè in montagna, come nella vita, si è davvero sicuri quando si cammina tra AMICI.

     
  • Il sentiero di san vili - Piano giovani di zona Val Rendena (50.40kb - PDF)

    Percorriamo insieme il Sentiero di San Vili, un sentiero di quasi cento chilometri, aperto nel 1988 dalla Società Alpinisti Tridentini. La via ricalca in gran parte il percorso seguito da Vigilio nel 400 dopo Cristo durante le sue predicazioni nella zona delle Giudicarie e della val Rendena sulle tracce di cammini ancor più antichi, di epoca romana e preistorica. E' un percorso ampio e vario, che ci farà entrare dentro la dimensione storica oltre che geografica del cammino

     
  • Incontrarsi nello sport - Piano giovani di zona Bassa Valsugana e Tesino (53.09kb - PDF)

    L'USD Telve, in possesso del Marchio Family, prosegue il suo impegno formativo con il progetto INCONTRARSI NELLO SPORT: cinque serate volte a sensibilizzare giovani, allenatori e famiglie sui temi legati allo sport/educazione, dai benefici dell'attività  fisica per una vita sana ai pericoli degli stili di vita eccessivi. Interverranno relatori esperti accompagnati da campioni dello sport locali. I giovani partecipanti saranno impegnati nella raccolta di materiale da inserire in una pubblicazione.

     
  • Io sto bene se alleno il corpo e la mente - Piano giovani di zona Laghi Valsugana (49.98kb - PDF)

    Lo scopo del progetto è quello di portare i giovani a svolgere una sana attività  motoria nella natura, cercando di insegnare loro a conoscere il territorio e le sue peculiarità. Vorremo con questo progetto che i partecipanti imparassero, nello svolgimento dell'attività  motoria, a conoscere la natura, le piante e gli animali nel loro ambiente.

     
  • La famiglia consapevole: conoscere per proteggersi - Piano giovani di zona Vigolana (51.01kb - PDF)

    La famiglia consapevole nasce dall'esigenza di intrecciare, e rendere così efficace, il dialogo inter-famigliare: i singoli membri, attraverso innovative e qualificate proposte, hanno la possibilità  di assimilare informazioni di carattere medico, scientifico e sociale. Tali nozioni, adeguate e calibrate a seconda della necessità  e dell'età , hanno in essere la potenzialità  di migliorare la vita in tutti i suoi aspetti, in particolar modo quella dei giovani.

     
  • Lavori di montagna - Piano giovani di zona Val Rendena (50.25kb - PDF)

    Vivere la montagna e 3 delle sue professioni correlate in prima persona durante 4 giorni all'avventura.

     
  • Montagna inclusiva, le terre alte intorno a noi come momento di connessione sociale, appartenenza, crescita e conoscenza - Piano giovani di zona Giudicarie Esteriori (49.97kb - PDF)

    Le terre alte intorno a NOI come momento di connessione sociale, appartenenza, crescita e conoscenza. Le Nuove generazioni, generazioni di mezzo, vecchie generazioni e territorio di montagna in stretta relazione con momenti di cultura attiva. Il tutto in sei uscite sul territorio delle Giudicarie Esteriori, ognuna delle quali permetterà  di approfondire tematiche diverse ed importanti per una cittadinanza attiva.

     
  • Mountain circus - Piano giovani di zona Trento (55.66kb - PDF)

    8 incontri di avvicinamento alle arti circensi, dedicati a una trasmissione tecnica delle discipline e alla consolidazione di un gruppo di giovani attraverso giochi e attività  ispirati al circo e la preparazione di uno spettacolo conclusivo aperto a tutta la comunità.

     
  • Mountain spirit - Piano giovani di zona Valle del Chiese (54.56kb - PDF)

    Il progetto da l'opportunità di far conoscere le montagne del territorio circostante in una formula diversa ed accattivante, ricca di emozioni e dal gusto avventuroso. Dopo una prima parte formativa su come affrontare la montagna, il gruppo sperimenterà  teorie e pratiche apprese attraversando a piedi tutta la catena montuosa da Baitoni a Riva del Garda. L'escursione permetterà  di conoscere e approfondire il territorio anche dal punto di vista storico nonchè aumentare l'autonomia.

     
  • Pallastrada. il calcio nessuno escluso - Piano giovani di zona Lavis e Zambana (52.67kb - PDF)

    Il calcio è il gioco più bello del mondo. O meglio, così dovrebbe essere. Ma il calcio che è solo agonismo, competizione esasperata, consumismo, perde di vista la sua funzione sociale: smette di essere un "gioco". Noi abbiamo in mente un altro tipo di calcio. Un gioco vero, all'nsegna dello "sport per tutti", che diventi esperienza di legame, aiuto, solidarietà  e responsabilità. Un gioco che può tornare ad animare e riqualificare i quartieri, i campi e i parchi delle comunità.

     
  • Pomarolo sport & fun - Piano giovani di zona Destra Adige (50.49kb - PDF)

    Giornata all'insegna dello sport e della coesione sociale, alla riscoperta del paese di Pomarolo.

     
  • Primiero sport day - Piano giovani di zona Primiero (51.59kb - PDF)

    "Primiero Sport Day" è un evento volto alla promozione dello sport: i giovani partecipanti potranno vedere, provare e conoscere meglio le attività proposte. I giovani avranno modo di praticare attività sportiva divertendosi con altri loro coetanei. Si lavorerà  sull'effetto del gruppo, che porterà i ragazzi ad apprezzare maggiormente l'attività proposta. L'evento verrà allestito nella zona sportiva di Imer e prevederà  la collaborazione con le altre realtà sportive locali.

     
  • Ri-sanati per ri-salire - Piano giovani di zona Val di Fassa (52.97kb - PDF)

    "RI-sanati per RI-salire" è¨ un progetto strettamente legato all'aspetto culinario della tradizione italiana e ladina. Tra i diversi scopi: prendere coscienza di come il contesto sociale in cui viviamo influenzi le nostre percezioni, acquisire le capacità  critiche con cui poi fare delle scelte relativamente alla qualità  degli alimenti, sperimentare come tutti i 5 sensi in modo inaspettato, trasmettere il messaggio che concretizzare una propria idea è possibile attraverso determinazione

     
  • Sto bene se mi alleno alla salute: cibo sano e sport - Piano giovani di zona Laghi Valsugana (51.07kb - PDF)

    Il progetto si basa sulla promozione delll'ducazione alimentare e dell'attività sportiva nei ragazzi, realizzando un ricettario di cucina salutistica, quattro incontri formativi sul territorio ed un evento conclusivo che riassuma i punti salienti del progetto, coinvolgendo le associazioni sportive del territorio.

     
  • Style from the street - Piano giovani di zona Quattro Vicariati (53.13kb - PDF)

    Evento sportivo dedicato alle discipline freestyle con la partecipazione di professionisti e amatori, incentrato sulle tematiche dello sport praticato in maniera consapevole e sicura, dando libera possibilità  di esprimersi ai vari partecipanti.

     
  • Sulle orme della grande guerra - Piano giovani di zona Predaia (52.49kb - PDF)

    Questo progetto consiste in due serate di preparazione ed un trekking di tre giorni sul gruppo delle Tofane. Durate questi giorni verrà  trattato, visitando trincee, gallerie ed ex ospedali di guerra, la Prima Guerra Mondiale. Con questo immergersi nella natura e nella storia si pone l'obiettivo di valorizzare il territorio in cui viviamo e conoscere una delle tante facce della Grande Guerra.

     
  • Summer festival - Piano giovani di zona Giudicarie Esteriori (49.25kb - PDF)

    Summer Festival manifestazione che unisce calcio a 7 per calciatori tesserati, amatori e femminile. Torneo di calcio per la categoria pulcini (memorial Tullio Vaia) torneo di green volley, maratona campestre, tiro con l arco e arrampicata su Boulder. Quest anno ci sarà anche una giornata di giochi campestri dedicata ai ragazzi delle scuole medie di Ponte Arche.

     
  • Topical volley - Piano giovani di zona Piana Rotaliana (49.86kb - PDF)

    Il progetto sarà  incentrato sulla cultura sportiva e sullo sport, essendo l'evento principale un torneo di beach volley, ma non sarà  solo sport; infatti toccherà  argomenti educativi quali alimentazione e psicologia, le correlazioni tra il praticare uno sport, lo stare in gruppo, il rispettare le regole, il rendersi protagonista ma non attore unico e il modo di rapportarsi con le persone.

     
  • Una scuola coi fiocchi. la neve neve come elemento di gioco e conoscenza - Piano giovani di zona Altipiani Cimbri (49.27kb - PDF)

    Il progetto prevede la realizzazione di un incontro formativo con una guida alpina sulla tematica dell'ambiente montano in inverno e a seguire due uscite con le ciaspole per sperimentare sil territorio le conoscenze apprese.

     
  • WHAT LIFE? - Piano giovani di zona Pergine (55.87kb - PDF)

    WHAT LIFE? è un progetto ideato e curato dal gruppo peer leader dell'Istituto Marie Curie di Pergine, che intende organizzare cinque incontri come occasioni di aggregazione rivolte ad adolescenti e preadolescenti, durante le quali si intende promuovere stili di vita salutari e un modello di divertimento sano.

     
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy