Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Politiche giovanili

 
 



 
 
 Home page »  Politiche giovanili » Tematiche piani » » Tecnologia e innovazione
Tematiche piani

In questa sezione si possono visualizzare velocemente tutte le azioni dei Piani giovani di zona e dei Piani giovani d'ambito suddivise per anni e per aree tematiche.

 
Tematiche piani
Tecnologia e innovazione
  • 7x7 GRAFICA -INSIEME - Piano Giovani di Zona della Bassa Val di Non (77.81kb - PDF)

    Stimolato dalla necessità del Piano di definire un proprio logo rappresentativo del territorio e della sua comunità, spronati dall'importanza e della centralità delle nuove tecnologie all'interno della società moderna e soprattutto nella realtà giovanile; il Tavolo di confronto del PGZ Bassa Val di Non 7x7 GiovanInsieme vuole dar vita, in collaborazione col Gruppo Giovani di Cunevo, a un percorso educativo rivolto a promuovere competenze di grafica legate al mondo del computer.Ormai elemento cardine della società moderna, l'uso dei diversi strumenti tecnologici risulta essere una competenza fondamentale per ogni persona e in modo particolare per i giovani che si relazionano quotidianamente con un mondo che gli richiede sempre più competenze informatiche e comunicative. Questa iniziativa si concentra quindi sulla volontà di creare un percorso educativo volto a proporzionare competenze specifiche nell'ambito della informatica e in modo particolare in quello della computer-grafica, attraverso un corso che sarà diretto a creare quelle conoscenze di base del designo e del foto ritocco, ormai strumenti di uso quotidiano. Il corso si strutturerà in una prima fase di due lezioni teoriche necessarie a introdurre i programmi Open Source di grafica e disegno fondamentali per la creazione di un logo. Nella seconda parte del corso verranno invece seguiti dei percorsi diretti allo sviluppo delle competenze pratiche di grafica e disegno su computer.

     
  • CI SARA' UNA VOLTA - Piano giovani di Zona della Valle di Cembra (79.27kb - PDF)

    Progetto sulla valorizzazione degli antichi mestieri, con riflessione sulla differenza tra il mondo lavorativo del passato e quello di oggi. Il progetto prevede:
    1. corso di formazione sull'utilizzo della telecamera digitale e sulla realizzazione di un'intervista;
    2. reperimento fonti;
    3. realizzazione di un prodotto multimediale;
    4. evento finale e presentazione del lavoro svolto.

     
  • EVENT MASTER - Piano giovani di Zona della Valle di Fiemme (74.57kb - PDF)

    Event Master nasce dai giovani frequentatori del centro giovanile L'idea di Predazzo; peculiarità di questo spazio è la presenza di una sala prove divenuta fonte di ritrovo ed aggregazione delle giovani band locali. Con i ragazzi si è pensato potenziare il settore attraverso un percorso di formazione sulla fonica digitale, i giovani partecipanti matureranno competenze sulla tecnologia del suono, registrazione digitale ed in merito all'organizzazione/realizzazione di eventi musicali.

     
  • IO, ME, ME STESSO E IL MIO AVATAR - Piano Giovani di Zona dell'Alta Val di Sole (75.06kb - PDF)

    Progetto che mira ad educare le nuove generazioni ad utilizzare internet al riparo dai pericoli e volto a ridurre il gap generazionale attraverso esperienze comuni di utilizzo della rete.

     
  • PHOTOSHOPPANDO - Piano giovani di Zona di Aldeno, Cimone, Garniga, Ravina-Romagnano, Matarello (76.01kb - PDF)

    Corso specifico sul programma PHOTOSHOP: sei lezioni che comprendono lezioni in aula, esercitazioni su PC, dimostrazioni, lavori di gruppo ed individuali. Al termine, un concorso tra i partecipanti, darà ad uno di loro la possibilità di ideare e realizzare il progetto grafico (locandina, manifesti) di un importante evento musicale giovanile

     
  • WEB, ISTRUZIONI PER L'USO: NAVIGARE SENZA FINIRE NELLA RETE - Piano Giovani di Zona dell'Alta Val di Sole (75.65kb - PDF)

    Corso che prevede un avvicinamento alle nuove tecnologie per comprendere ed utilizzare in modo corretto internet. I genitori saranno formati per gestire in modo corretto le nuove tecnologie ed i ragazzi creeranno un convegno finale che tratterà l'argomento di internet e del mondo digitale. Il convegno sarà propedeutico al dialogo intergenerazionale perchè al suo interno ci sarà la possibilità di un confronto tra ragazzi ed adulti sul mondo di internet e sull'utilizzo delle nuove tecnologie.

     
  • ZOOMRADIO. LA RADIO DEI NOSTRI GIOVANI - Piano giovani di Zona della Val Rendena (78.33kb - PDF)

    Creazione di una web radio gestita dai giovani per informare,promozionare ed animare il territorio

     
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy